Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Cure Alternative

Perché la teoria del “magic bullet” non può essere applicata ai tumori - VIDEO

Cure Alternative

Perché la teoria del “magic bullet” non può essere applicata ai tumori - VIDEO

Cure Alternative

Perché la teoria del “magic bullet” non può essere applicata ai tumori - VIDEO

Il Dr. Stefano Fais spiega in questa intervista come mai per i tumori non si può applicare la stessa metodologia derivata dalla scoperta e l’uso della penicillina che ha rivoluzionato la medicina e attenuato moltissimo l’impatto delle malattie infettive, una volta molto più mortali dei tumori.

Per approfondire meglio le parole del Dr. Fais vi consigliamo la lettura del suo ultimo libro LA TERAPIA ANTIACIDA PER LA CURA DEI TUMORI.


Redazione Web Macro

 

L'industria chimica nasce da un premio Nobel, Paul Ehrlich, che all'inizio del '900 volle porre fine all'era dei farmaci ottenuti per "estrazione" dai prodotti naturali. Inizia quindi l'era della "chimica" dove si voleva isolare quei principi attivi contenuti nei prodotti estrattivi e usarli "tout court" in maniera specifica.

Secondo Ehrlich i farmaci dovevano funzionare come dei "proiettili magici" e da questa sua idea nacque la teoria del magic bullet, questa teoria si rivelò sì vincente, ma per un caso fortuito, soprattutto per l'epoca storica in cui venne ideata. Ai tempi, le malattie che causavano più morti in assoluto erano quelle infettive, la tubercolesi per esempio mieteva molte più vittime dei tumori, perché, non solo era una malattia non curabile, ma era appunto una malattia infettiva.

Come ormai tutti sanni, la scoperta della penicillina avvenne per caso, quando al centro di una coltura di strafilococco si notarono dei funghi che non facevano crescere i batteri. La scoperta della penicillina ha di fatto rivoluzionato la cura delle malattie infettive, che erano i killer dell'epoca.

Visto il successo che questo tipo di cura aveva avuto nelle malattie infettive, si volle applicare la stessa teoria del magic bullet anche alla cura dei tumori, che però, come sappiamo e come abbiamo visto, non funziona.

 

ACQUISTA ORA IL LIBRO 

[PRODOTTO_PH_8177]


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024