Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Bambini e Ragazzi

Insegnare la Mindfulness ai bambini attraverso le storie

Bambini e Ragazzi

Insegnare la Mindfulness ai bambini attraverso le storie

Bambini e Ragazzi

Insegnare la Mindfulness ai bambini attraverso le storie

"Mamma che cosa canti?" 
chiede Kaya alla madre…

"Questa è la mia canzone del cuore…
I cuori felici hanno la loro canzone…
Se hai una canzone del cuore ogni cosa diventa possibile…
anche la magia!"

Kaya e la Canzone del Cuore è un bellissimo racconto ispirato alla Mindfulness che invita genitori e bambini a scoprire questa pratica e ad applicarla nella vita quotidiana per diventare più consapevoli e riscoprire la gioia del momento presente.


Redazione Web Macro

Che cos’è la Mindfulness

La Mindfulness è uno stato mentale di pace e calma che ci permette di diventare consapevoli del qui e ora e di essere totalmente presenti in ciò che reale per noi in quel preciso istante.

La mente si placa, il corpo si rilassa e i pensieri rallentano: smettiamo di fare e siamo solamente aprendoci totalmente a emozioni, sentimenti e pensieri senza alcuna reazione.

Quando siamo in uno stato di Mindfulness le paure diventano inconsistenti e le difficoltà quotidiane perdono di importanza perché è semplice ora affrontarle senza paure e timori.

Come si raggiunge lo stato di Mindfulness

Yoga, meditazione, il ripetere un gesto che per noi è rilassante o anche il semplice camminare immersi nella natura o in un luogo tranquillo ci permettono di esplorare questo stato della mente: grazie a queste pratiche, che ci aiutano a focalizzarci sulla respirazione e a connetterci ad essa, possiamo raggiungere la consapevolezza di mente e corpo, sentire risuonare il battito che è dentro di noi, e vivere pienamente del momento.

 

 

La Mindfulness per bambini

La Mindfulness può aiutare bambini e dei ragazzi nel loro processo di crescita e maturazione facendo acquisire loro una migliore consapevolezza di sé che si traduce in aumento della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Anche con i bambini si possono praticare yoga, meditazione o esercizi che aiutano a prendere coscienza del proprio respiro ad aprirsi e accettare le proprie emozioni, siano essere positive o meno.

Come per la piccola Kaya, protagonista del racconto, è facile raggiungere lo stato di Mindfulness, riscoprendo la sua canzone del cuore, nel momento in cui si abbandona alla gioia e alla spontaneità del gioco, così per i bambini diventa semplice acquisire uno stato di calma se gli esercizi loro proposti sono legati alle semplici azioni che compiono quotidianamente come può essere colorare, focalizzarsi su delle immagini o fare delle passeggiate immersi nella Nautra. Si possono praticare esercizi o giochi anche accompagnati da musica.

Alcune attività hanno come obiettivo il riconoscere e imparare a gestire le emozioni mentre altre favoriscono la concentrazione, il raggiungimento dei propri obiettivi, ad esempio quelli scolastici, o anche sviluppare l’empatia, l’accettazione dell’altro e istaurare così buone relazioni.

Quali benefici si possono ottenere

Bambini, ragazzi e adulti potranno imparare a riconoscere le situazioni di stress e gestirle con facilità senza esserne sopraffatti; i bambini in particolare potranno affrontare la paura di un compito in classe, di una interrogazione o come anche di una competizione sportiva fino a imparare a trovare la via di uscita a una piccola lite tra amici.

Mettendo in pratica la Mindfulness sarà più facile concentrarsi e focalizzarsi sui propri obiettivi e mettere da parte la moltitudine di pensieri che spesso ci ostacola e devia la direzione delle nostre energie.

Grazie alla Mindfulness diventeremo più centrati e consapevoli e sarà più facile riscoprire e ascoltare la nostra canzone del cuore e abbandonarci alla gioia e alla felicità.

 

Scopri Kaya e la Canzone del Cuore e impara la Mindfulness


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024