Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Salute e Benessere

Cosa può fare per te lo yoga? I benefici per il corpo, la mente e lo spirito

Salute e Benessere

Cosa può fare per te lo yoga? I benefici per il corpo, la mente e lo spirito

Salute e Benessere

Cosa può fare per te lo yoga? I benefici per il corpo, la mente e lo spirito
12 condivisioni

Lo yoga sta vivendo un momento di grande popolarità in Occidente. Negli Stati Uniti figura addirittura tra le attività legate a salute, benessere e sport più diffuse, con oltre 20 milioni di praticanti. I benefici che lo yoga apporta a livello fisico sono indubbi: migliora la flessibilità, rafforza i muscoli, riduce i dolori al collo e alla schiena, accresce la capacità polmonare, controlla la pressione sanguigna e allevia lo stress.


Redazione Le Vie del Dharma

Lo yoga sta vivendo un momento di grande popolarità in Occidente. Negli Stati Uniti figura addirittura tra le attività legate a salute, benessere e sport più diffuse, con oltre 20 milioni di praticanti.

I benefici che lo yoga apporta a livello fisico sono indubbi: migliora la flessibilità, rafforza i muscoli, riduce i dolori al collo e alla schiena, accresce la capacità polmonare, controlla la pressione sanguigna e allevia lo stress.

Ma lo yoga è solamente un esercizio fisico, una sana forma di ginnastica, uno stretching per tonificare il corpo e ridurre lo stress? Tutt’altro: la pratica consapevole dello yoga riguarda il corpo, la mente e lo spirito.

Praticando con regolarità lo yoga potrai imparare a concentrare la mente e a comprendere meglio il tuo corpo e l’energia che vi scorre (lo yoga è utile anche per raggiungere la felicità).

Il senso di pace, di benessere e di risveglio delle energie che si prova durante e dopo la pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.

Le origini e l’evoluzione dello yoga

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. Affonda le sue radici nella millenaria filosofia vedica, che a sua volta è alla base di tradizioni tra cui l’induismo, il buddismo e il tantra.

La parola yoga deriva dal sanscrito e significa “unione”. Anche le parole italiane “coniugare” e “giogo”, per esempio, hanno la stessa radice.

Che cosa unisce, dunque, lo yoga?

Lo yoga mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento: unisce il corpo e la mente, ma anche gli individui tra di loro e il singolo con la coscienza universale.

Oggi esistono molte scuole e molte varianti nella pratica dello yoga, di cui abbiamo trattato e tratteremo ampiamente su Le Vie Del Dharma.

I tanti modi di praticare lo yoga includono gli esercizi di respirazione, la meditazione, il mantra e naturalmente le posizioni yoga, chiamate asana.

Lo yoga è per tutti

Nell’immaginario comune le posizioni yoga possono apparire molto impegnative, restare “tanto tempo” fermi può sembrare difficile a chi oggi è abituato a una vita frenetica, oppure a chi non è più giovane.

In realtà lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età. Ciò che è importante nello yoga è il progresso graduale di miglioramento, non l’esecuzione perfetta della posizione.

Lo yoga è per tutti anche nei suoi aspetti interiori.

Non è una religione, ma una pratica spirituale e può ben affiancarsi alla religiosità di un fedele, così come costituire una forma di spiritualità laica.

Benché le sue origini possano apparire lontane nel tempo e nello spazio, gli obiettivi, i metodi e i benefici dello yoga sono universali e attuali nell’Occidente moderno come nell’antica India.

Oggi c’è chi si avvicina allo yoga ricercandone i benefici per la forma fisica, chi con l’intenzione di condurre una vita più sana, chi per placare la mente, chi per rispondere a un bisogno spirituale. Qualunque sia il motivo di questo incontro e qualunque sia la via yogica intrapresa, lo yoga sarà “un’avventura nella consapevolezza”.


Redazione Le Vie del Dharma
La Redazione Le Vie del Dharma ha ideato e sta facendo crescere leviedeldharma.it, la guida online ai sentieri dello yoga.Le Vie del Dharma è un... Leggi la biografia
La Redazione Le Vie del Dharma ha ideato e sta facendo crescere leviedeldharma.it, la guida online ai sentieri dello yoga.Le Vie del Dharma è un portale dedicato a diffondere la cultura yogica, spiegandola a curiosi e principianti e fornendo approfondimenti e formazione per i più esperti.  Forti delle rispettive esperienze, la Redazione e i... Leggi la biografia

12 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi
Omaggio Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi