Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Saluto al Sole: Spiegazione, Posizione, Benefici

Salute e Benessere

Saluto al Sole: Spiegazione, Posizione, Benefici

Salute e Benessere

Saluto al Sole: Spiegazione, Posizione, Benefici
20 condivisioni

Surya Namaskara, il Saluto al Sole, è una tecnica yoga molto antica, un rituale alchemico-magico che prende vita dal sole. Scopriamo insieme cos'è, tutti i suoi benefici e le posizioni grazie a un video illustrativo.


Redazione Web Macro

Il Saluto al Sole in sanscrito si dice Surya Namaskara, ed è considerata una delle sequenze più dinamiche dello Yoga.

Il Saluto al Sole è una pratica yoga molto antica, un rituale alchemico-magico che prende vita dal sole. Anche se i tantissimi riti che esistevano nel passato ora non ci sono quasi più, il sole continua a essere la più potente forma di vita e di energia.

Energia è la parola chiave che si cela dietro la pratica del Saluto al Sole: l'energia che riceviamo dal Sole per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente.

Senza il sole, non ci c'è la vita sulla Terra. Surya Namaskar rappresenta l'antichissima tecnica yoga di portare rispetto o esprimere gratitudine al Sole, che è la fonte di tutte le forme di vita sul pianeta.

In molte civiltà antiche, il Sole era considerato una divinità e questa tecnica gli rende l'omaggio che merita.

 

Il Saluto al Sole: Spiegazione

Il Saluto al Sole è appunto una tecnica yoga. Uno dei benefici è che tutti possono fare il Saluto al Sole: la sequenza riguarda 12 posizioni yoga: 12 infatti sono i mesi e le ore. Il Sole prima dell'alba si chiama Savitr, e dopo l'alba fino al tramonto si chiama Surya.sole-saluto-al-sole

L'introduzione completa sulla tecnica yoga, il Saluto al Sole - possiamo leggerla nell'accurato articolo a cura di Silvia Salvarani, autrice del Dvd Saluto al Sole, Saluto alla Luna.

Leggi l'articolo!

 

IL SALUTO AL SOLE

  

Lo Yoga e i Benefici del Saluto al Sole

Il Saluto al Sole offre numerosi benefici, sia al nostro corpo che alla nostra mente. Attraverso la rivitalizzazione solare

Il Saluto al Sole è una pratica yoga completa, che racchiude in sé le posizioni, la respirazione e la meditazione.

Asana

Le Asana, ovvero le posizioni, permettono che il Saluto del Sole agisca sul nostro intero organismo,l'organismo: dalla circolazione sanguigna e linfatica, sugli organi, sui sistemi ghiandolari e sulla colonna vertebrale. Per approfondire l'argomento Asana ti consiglio la lettura di un manuale di yoga arriva dalla voce diretta dell'India e che è stato scritto da uno dei maestri contemporanei che hanno contribuito alla diffusione dello yoga nel mondo occidentale, Swami KuvalayanandaAsana.

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 

Pranayama

Attraverso Pranayama, la respirazione, apportiamo benefici in tutto  Per approfondimenti su questa straordinaria tecnica, ti consiglio il libro edito da Macro Edizioni Pranayama: Esercizi e tecniche di respirazione.

 

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

Mantra

Attraverso Mantra, i suoni, interveniamo sulla nostra mente, annullando e cancellando quelle interferenze che ci distolgono e che non ci permettono la lucidità e la serenità necessarie per una vita positiva.

Riassumendo e facendo un quadro d'insieme, possiamo dire che il Saluto al Sole apporta i seguenti benefici:

  • migliora l'equilibro e di conseguenza la postura
  • stira i muscoli
  • migliora flessibilità e agilità
  • aiuta a mantenersi in salute e giovanili, nel corpo e nella mente
  • riattiva il metabolismo
  • favorisce la digestione
  • rafforza le ossa
  • effettua un leggero massaggio degli organi interni
  • permette di assaporare la pace per qualche minuti
  • allevia e attenua lo stress

 .. e ultimo ma non ultimo, il Saluto al Sole fa cominciare la giornata con un sorriso. Il Buongiorno si vede dal mattino...e il mattino ha il Sole in bocca.  Saluto-al-Sole-posizioni

 Il Saluto al Sole: le posizioni

Per avere un'utile anteprima di come si fa il Saluto al Sole: video di Speciale Yoga. Direttamente dal DVD di Silvia SalvaraniSaluto al Sole, Saluto alla Luna ecco per te l'esecuzione guidata del Saluto al Sole per iniziare bene la giornata.

Saluto al Sole, Saluto alla Luna DVD

Tecniche Energetiche per rivitalizzare Mente e Corpo

Saluto al Sole, Saluto alla Luna DVD


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

20 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024