Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Un piatto sano al giorno, toglie il medico di torno!

Alimentazione e Diete

Un piatto sano al giorno, toglie il medico di torno!

Alimentazione e Diete

Un piatto sano al giorno, toglie il medico di torno!

Sappiamo tutti che mangiare bene e "sano" è un investimento sulla salute, presente e futura. Come si compone quindi un buon piatto sano? Federica Gif, nota foodblogger, ci viene in aiuto con il suo nuovo libro "Piatto Sano Quotidiano" in cui, con più di 80 ricette ci mostra come creare deliziosi piatti, sani e gustosi, dalla colazione alla cena.


Redazione Web Macro

 

Cereali integrali, legumi, frutta e verdura: amici fidati 

Frutta, verdura di stagione, cereali integrali, legumi, non solo e semplicemente cibo, ma un concentrato meraviglioso di nutrienti e sostanze dall’azione benefica.

Grazie alla loro ricchezza in fibre, vitamine, acidi grassi mono e polinsaturi, proteine e carboidrati, i cereali integrali ed i legumi dovrebbero comparire quotidianamente sulle nostre tavole. Un ritorno al passato ed al cuore della dieta mediterranea, per un piatto completo e bilanciato nel suo profilo nutrizionale. Laddove possibile preferiamo i cereali integrali, perché proprio nella crusca, l’involucro esterno che racchiude il chicco di grano e degli altri cereali, si nascondono i micronutrienti più preziosi.

Allo stesso modo frutta e verdura di stagione non dovrebbero mai mancare in un piatto sano ed amico della salute, grazie alla loro ricchezza in acqua, fibra e sostanze benefiche apportate come le vitamine, i sali minerali o i fitocomposti ad azione antiossidante e/o protettiva, ricordando che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) invita a consumare almeno 3 porzioni al giorno di frutta e verdura .

Del resto una sana alimentazione è uno dei pilastri fondamentali per uno stile di vita improntato alla salute ed alla prevenzione dei principali stati patologici, attraverso piatti semplici ed equilibrati, che non solo gratificano occhi e palato, ma che guardano anche, e soprattutto, al benessere.

(Tratto dalla prefazione di Fernanda Lisa Scala Biologa Nutrizionista)

SCARICA 1 ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO E AVRAI SUBITO 3 RICETTE!

 

Un esempio di ricetta sana - Polpette di cannellini

Ingredienti

  • 150 g di cannelini cotti e scolati
  • 150 g di riso integrale cotto
  • 2 carote medie tritate
  • 1/2 costa di sedano tritato
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2 spicchi d’aglio tritati fini
  • 15 g di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio raso di rosmarino tritato
  • 80 g di farina di farro integrale
  • sale marino integrale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1/2 cipolla tritata
  • 400 g di salsa di pomodoro
  • 200 g di acqua

Procedimento

Versa i cannellini in una ciotola insieme al riso integrale e frulla a immersione buona parte del composto. In una padella fai rosolare per 5 minuti le carote e il sedano tritati finemente con un goccio di olio, la salsa di soia e un pizzico di sale e pepe.

Unisci il soffritto al composto di riso e cannellini insieme all’aglio tritato, al prezzemolo, al ro- smarino e alla farina. Regola di sale e aggiungi una macinata di pepe. Mescola con un cucchiaio poi forma delle polpette della dimensione di un mandarino, per facilitare questa operazione puoi inumidirti o ungerti le mani.

In una padella antiaderente dal fondo spesso versa l’olio e unisci la cipolla tritata e disponi le polpette. Falle dorare sul fondo senza muoverle perché sono delicate in questa fase. Unisci la salsa di pomodoro e l’acqua (dovrebbero essere per buona parte sommerse). Unisci un pizzico di sale, porta a bollore e cuoci col coperchio per circa 25 minuti.

Io generalmente non le giro ma le copro con la salsa per fare si che si insaporiscano e si cuociano anche grazie al vapore. Lascia intiepidire prima di servire.

Il consiglio

Per completare il piatto servi con un’insalata fresca e se vuoi con una fetta di buon pane integrale per fare la “scarpetta”.

PROVA TUTTE LE ALTRE BUONISSIME RICETTE DI FEDERICA GIF!

SCARICA 1 ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO E AVRAI SUBITO 3 RICETTE!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024