Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Mangiar sano con la dieta mediterranea: i consigli del dottor Roberto Bianchi al Sana 2015

Alimentazione e Diete

Mangiar sano con la dieta mediterranea: i consigli del dottor Roberto Bianchi al Sana 2015

Alimentazione e Diete

Mangiar sano con la dieta mediterranea: i consigli del dottor Roberto Bianchi al Sana 2015

Chi vuole scoprire come vivere in salute e raggiungere il massimo della longevità non può perdere l'appuntamento con il dottor Roberto Bianchi al Sana di Bologna, lunedì 14 settembre, alle ore 11:30 presso lo stand del Gruppo Macro (Pad 31 – stand C27).


Redazione Web Macro

Chi vuole scoprire come vivere in salute e raggiungere il massimo della longevità non può perdere l'appuntamento con il dottor Roberto Bianchi al Sana di Bologna, lunedì 14 settembre, alle ore 11:30 presso lo stand del Gruppo Macro (Pad 31 – stand C27).
Roberto Bianchi (leggi la sua intervista) è autore di Ricette per Vivere Sani fino a 100 Anni. La Buona Alimentazione Mediterranea (Macro Edizioni), un'opera completa che contiene consigli pratici e ricette, rivolti a coloro che desiderano mantenersi in salute attraverso una sana alimentazione mediterranea.

Da diversi anni il dottor Bianchi dirige con successo la clinica Casa Salute, in provincia di Cremona, dove studia ed applica con enorme successo 79 delle 105 terapie mondiali, curando in modo non invasivo migliaia di pazienti affetti da patologie anche gravi.

In attesa dell'evento, gli abbiamo rivolto un paio di domande.

Dottor Bianchi, può darci un'anticipazione dei temi che tratterà al Sana?

L'alimentazione mediterranea dal 2011 è considerata dall'Unesco patrimonio immateriale dell'umanità e rappresenta un modello alimentare rimasto costante nel tempo. È un'alimentazione costituita principalmente da olio d'oliva, ortaggi, legumi, proteine come il pesce, cereali, frutta fresca, alimenti vegetali al 90%, ottenuti secondo il metodo della coltivazione biologica.
Al Sana spiegherò come sostituire la stragarande maggioranza di alimenti di origine animale con cibi prettamente vegetali, presenterò gli errori alimentari più comuni che portano a eccessi e carenze nutrizionali, mi soffermerò sulla piramide mediterranera per una sana alimentazione e sulla qualità totale, ovvero come eliminare conservanti, coloranti, pesticidi e OGM dalla nostra alimentazione.

Quali caratteristiche rendono l'alimentazione mediterranea "curativa"?

L' alimentazione mediterranea ci aiuta a rimanere sani più a lungo: infatti, le popolazioni la cui dieta si basa sulla cucina mediterranea tradizionale sono più longeve e godono di una maggiore protezione nei confronti delle malattie cardio-cerebro-vascolari, prima causa di morte nel mondo. Consumare cibi vegetali, insieme a una regolare attività fisica, rappresenta un fattore di protezione decisamente superiore a qualsiasi altro metodo, farmaco, o innovazione tecnocratica. Molto importante da sottolineare è che anche ad una età avanzata, cambiando regime alimentare, si può cambiare il corso della vita, ci si può proteggere dalle malattie, curarle e naturalmente prevenirle.

PARTECIPA all'intervento del Dott. Roberto Bianchi al Sana di Bologna lunedì 14 settembre.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024