Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Gli strumenti fondamentali in cucina

Alimentazione e Diete

Gli strumenti fondamentali in cucina

Alimentazione e Diete

Gli strumenti fondamentali in cucina

Per avvicinarsi a un’alimentazione naturale servono alcuni accessori fondamentali. La mia cucina non è superaccessoriata, anche perché lo spazio è limitato e per conto mio di certe cose si può fare tranquillamente a meno. Le mie ricette non sono preparate con megarobot tuttofare, ma non potrei fare a meno di certe cose per la buona riuscita dei piatti e per accorciare i tempi di preparazione.


Redazione Web Macro

Federica Gif ci svela i mai più senza da usare in cucina!

Per avvicinarsi a un’alimentazione naturale servono alcuni accessori fondamentali. La mia cucina non è superaccessoriata, anche perché lo spazio è limitato e per conto mio di certe cose si può fare tranquillamente a meno.

Vuoi già iniziare a cucinare? 

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO

 

Le mie ricette non sono preparate con megarobot tuttofare, ma non potrei fare a meno di certe cose per la buona riuscita dei piatti e per accorciare i tempi di preparazione. Non sono utensili difficili da reperire, ma ti aiuteranno a semplificare e a guadagnare tempo e denaro. Ecco i pilastri della mia cucina.

La pentola a pressione

La regina indiscussa è la versatilissima pentola a pressione, fondamentale per cuocere i legumi e i cereali integrali. Io la utilizzo volentieri anche per cuocere le verdure al vapore nell’apposito cestello: sono pronte in un attimo!

Il passaverdura

Un passaverdura, utile soprattutto se in casa ci sono bambini molto piccoli o anziani. Servirà per preparare creme di cereali integrali, verdure, frutta e legumi rendendoli più digeribili.

Il frullatore a immersione

Il frullatore a immersione, che utilizzo talmente tanto da considerarlo un’estensione del mio braccio!

Il cutter

Un cutter con i diversi accessori per tritare e per tagliare alla julienne le verdure.

Testo antiaderente

Un testo antiaderente dal fondo spesso per ottenere cotture omogenee e non abusare di grassi. Io lo utilizzo praticamente ogni giorno per cuocere piade, pancake, verdure, burger e crocchette vegetali.

La yogurtiera

Anche la yogurtiera è utilissima. In commercio ce ne sono tante e costano poco. Io ne ho una ormai “vintage” che mi è stata regalata da mio cognato e funziona sempre benissimo. Per chi mangia spesso lo yogurt è vantaggioso farselo in casa: oltre a risparmiare, si immette meno plastica nell’ambiente.

In commercio è difficile trovare yogurt senza zucchero o ingredienti strani… Invece con la produzione casalinga avrai uno yogurt di alta qualità perché potrai selezionare il latte da utilizzare e la frutta fresca da aggiungere, evitando gli zuccheri raffinati!

Coppapasta e tagliabiscotti

Coppapasta e tagliabiscotti di varie forme ti aiuteranno a rendere i piatti sempre nuovi.

La centrifuga

Soprattutto in estate trovo meravigliosa la centrifuga, che utilizzo comunque anche in inverno per estrarre succhi da pere e mele destinati a dolcificare in modo naturale torte e dessert.

L'essiccatore

Con l’essiccatore si possono conservare le verdure senza bisogno di cotture e condimenti. I più volenterosi potranno anche provare a costruirsene uno ecologico, che sfrutti l’energia naturale del sole, seguendo i tanti video tutorial in rete.

Contenitori e vasetti

A casa mia abbondano contenitori e vasetti che amo riciclare e utilizzare per salse e marmellate da mettere in dispensa, per portare il cibo al lavoro, per organizzare picnic ecologici o per conservare gli avanzi in frigo. Per maggiori praticità e igiene consiglio vasi dall’imboccatura larga.

La bilancia

Una bilancia per pesare gli ingredienti. Serve anche a evitare gli sprechi!

Il mattarello

Un matterello. Da buona romagnola ne ho addirittura due: uno grande, per le sfoglie; uno piccolo, per piade e frolle.

I taglieri

Taglieri di varie dimensioni.

Coltelli

Sono sufficienti tre coltelli: uno per il pane, uno per tritare le verdure e uno piccolo ma ben affilato.

Spazzolina

Una spazzolina in cocco per pulire le radici senza eliminare la buccia, ricca di sali minerali e vitamine.

Spiromat

Non indispensabile, ma molto utile soprattutto in estate, l’utensile per fare spaghetti di verdura. Ne esistono vari modelli; alcuni sono simili a pelapatate con scanalature nella lama, altri somigliano a temperini e permettono di ricavare spaghetti vegetali da verdure cilindriche come carote e zucchine.

Io ne ho comprato uno sul web, è piuttosto grande e si può ancorare al tavolo. Anche se occupa più spazio è pratico perché si possono ottenere spaghetti di zucchine, carote, daikon, zucca, rape, cavolo e tanto altro.

Macinino

Un macinino manuale o elettrico (perfetto quello per il caffè) per macinare semi di lino, di sesamo ecc.

Germogliatore

Un germogliatore, anche artigianale - in Internet ci sono tante idee facilissime da copiare. Si possono far germogliare soia, lenticchie, ceci, cipolla, basilico ecc. I germogli regalano ai piatti sapore, colore e un pieno di vitamine e minerali.

Ora che sai cosa ti serve hai voglia di cucinare?

Scarica l'estratto e dai sfogo alla creatività!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024