Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Snack fai da te per una merenda sana

Alimentazione e Diete

Snack fai da te per una merenda sana

Alimentazione e Diete

Snack fai da te per una merenda sana
6 condivisioni

Leggendo con attenzione le etichette poste sulle confezioni delle merendine e degli snack commerciali spesso notiamo strani ingredienti, che non sono altro che: conservanti; grassi; coloranti; farina raffinata; olio di palma; esaltatori di sapore e per la felicità dei dentisti anche tanti tanti zuccheri! Scopri con Lucia Cuffaro come fare una merenda sana creando tu stesso salutari snack fai da te!


Redazione Web Macro

Oggi inauguriamo una nuova rubrica, Chiedilo a Lucia, ogni settimana Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione e fai da te ci insegnerà qualche trucco, ricetta o ci darà una dritta per imparare a risparmiare e per essere più ecologici.

Imparare l'arte del riciclo infatti, e dell'autoproduzione, farà guadagnare te perché risparmierai soldi su tante cose che, anziché comprare imparerai ad autoprodurti, e farai del bene al pianeta, perché autoproduzione e decrescita sono ecologia e consapevolezza!

 

Merendine e snack commerciali

Leggendo con attenzione le etichette poste sulle confezioni delle merendine e degli snack commerciali notiamo spesso strani ingredienti che non sono altro che:

  • conservanti
  • grassi
  • coloranti
  • farina raffinata
  • olio di palma
  • esaltatori di sapore
  • e per la felicità dei dentisti anche  tanti tanti zuccheri!

E allora perché non fare in casa una merenda naturale, gustosa ed economica per davvero? In poco tempo potremo avere un prodotto adatto per la scuola e per lo spuntino di metà giornata di bambini, giovani e adulti.

Mattoncini golosi (vegan)

Preparazione 5/10’
Cottura 25’

Ingredienti per 8/10 merendine:

  • 180 g di farina 0 o integrale
  • 60 gr di fecola di patate
  • 130 ml di olio di girasole bio
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 150 ml di latte vegetale
  • 1 bustina di lievito per dolci o del cremor tartaro
  • elementi a piacere per la farcitura

Procedimento

In una terrina mescoliamo tutti gli ingredienti secchi: la farina e la fecola (un addensante naturale) meglio se setacciate, lo zucchero e il lievito (oppure il più naturale cremor tartaro).

Aggiungiamo anche il latte vegetale e l’olio di girasole bio, un ottimo sostituto del burro per rendere la nostra merenda gustosa ma anche leggera, in modo da non appesantire il post spuntino (evitando pisolini sui banchi di scuola!).

Amalgamiamo con energia cercando di far sparire tutti i grumi, cercando di ottenere un composto liscio. In pochi minuti avremo terminato tutto il procedimento. Questa merendina è infatti velocissima da fare, anche per i genitori più impegnati. Volendo possiamo aromatizzare anche con dei baccelli freschi di vaniglia o mezza scorsa di un limone bio grattugiato.

Disponiamo l’impasto in una tortiera, meglio se di silicone per non sprecare carta forno, e cuociamo per circa 20/25 minuti a 170° in un forno pre riscaldato. Intorno ai 20 minuti facciamo la prova con il classico stecchino. Infilziamo la nostra base, se lo stecchino esce pulito il dolce è pronto. La superficie deve essere dorata con un conseguente profumo di dolce fatto in casa che si diffonde per tutta casa. Dopo averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente lo affettiamo ricavando tanti mattoncini (8-10).

E ora spazio alla fantasia per la farcitura! Marmellata? O una golosa crema alla nocciola magari fatta in casa? Possiamo anche completare il tutto rendendo il nostro mattoncino ancor più goloso immergendone metà in una ciotolina con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria oppure creando delle decorazioni sulla superficie superiore.

Il costo finale è molto conveniente. Circa 10 centesimi per merendina, molto meno rispetto ad una acquistata, per un risparmio di circa il 75% rispetto ad un prodotto commerciale.

 

 

Soffioni al cioccolato (vegan)

Preparazione 10’
Raffreddamento 2 h

Ingredienti:

  • 300 gr di cioccolato fondente equosolidale
  • 50 gr di riso soffiato

Procedimento

Con il metodo bagnomaria sciogliamo un buon cioccolato fondente equosolidale e lo amalgamiamo con attenzione al riso soffiato disposto in una teglia di silicone o su della carta forno, livellando per bene in modo che il composto sia tutto della stessa altezza. Possiamo anche ricoprire la superficie superiore con altro cioccolato per creare una copertura ancor più croccante.

Facciamo raffreddare il tutto nel frigorifero per almeno 2 ore, dopo di che ricaviamo le varie porzioni tagliando con un coltello l’impasto. Oppure possiamo creare varie sagome usando delle formine per i biscotti.

Ottima la variante cioccolato fondente e frutti rossi, gustosa e vitaminica! I nostro soffioni si conservano a temperatura ambiente o in frigo (in estate) in una ciotola a chiusura ermetica. Sono ottimi per la merenda a scuola o del pomeriggio magari dopo lo sport.

 

 

 

Guarda la preparazione delle merende "fatte in casa" andata in onda su UnoMattina in Famiglia

 

Scopri i libri di Lucia:

Risparmia 700 Euro in 7 Giorni

Fatto in Casa

Se hai qualche dubbio, una curiosità, vorresti qualche dritta per rimedi ecologici ed autoprodotti #chiediloaLucia
Lasciaci un commento qui sotto o scrivici sulla nostra pagina facebook Lucia risponderà alle domande più belle e interessanti!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

6 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024