Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Vivere Ecologico

Giornata della Terra: Earth Day 2016

Vivere Ecologico

Giornata della Terra: Earth Day 2016

Vivere Ecologico

Giornata della Terra: Earth Day 2016

Il 22 aprile è l'Earth Day. Vediamo in questo articolo come celebrala, non solo oggi: tanti piccoli gesti quotidiani che aiutano a vivere in un mondo più pulito, più consapevole, più macro.


Redazione Web Macro

La Giornata della Terra è un modo per celebrare quello straordinario dono che è il nostro Pianeta verde.

L'Earth Day nacque il 22 aprile del 1970 da un movimento studentesco.

Lo scopo della giornata mondiale della Terra? Cercare di coinvolgere le persone a proposito dei temi ambientali, trasmettendo l'importanza di intraprendere una vita più sosteibile.

I modi per celebrarla, amarla e rispettarla ne sono molti. E sicuramente non bisognerebbe limitarsi al solo 22 aprile di ogni anno.

La marcia per sensibilizzare sulle tematiche ambientale si protrae da 46 anni, e mai come oggi questa festa è divenuta una vera a propria urgenza. 

Vogliamo però sapere cosa fai per celebrarla ogni giorno, prova a raccontarcelo!

 

Earth Day: 22 aprile 2016

Venerdì 22 aprile è la data in cui gli abitanti della Terra si ritrovano a omaggiare e ricordare l'importanza del pianeta dove abitiamo. 

“La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra”, ricordiamocelo. E ricordiamoci che le risorse del nostro Pianeta non sono infinite. 

 

Modi e gesti per celebrare l'Earth Day

Anche la giornata mondiale della Terra ricorre il 22 Aprile, ci sono tanti piccoli gesti che possiamo fare ogni giorno per aiutare, nel nostro piccolo, e contribuire a salvaguardiare il Pianeta. Vediamone solo alcuni!

  • Ricicla. È importante dedicarsi alla raccolta differenziata, così come cercare di ridurre il più possibile gli scarti e gli sprechi. 
  • Spegnere. Certo lo sappiamo, la macchina privata a volte è indispensabile, ma quando possiamo un piccolo gesto risiede nei mezzi pubblici, 
  • Riusare. Nella società degli sprechi, molte persone hanno scelto di dedicarsi al riuso creativo. Questo perché "vecchio" non vuol dire che non può essere riutilizzato. 
  • Scegli il naturale. Il mondo è pieno di fertilizzanti e pesticidi tossici. L'alternativa c'è e si chiama biologico. Non dimentichiamo poi l'importanza del km0 e del piccolo grande gesto di fare una spesa consapevole
  • Vivere ecologico. Dalla cosmesi fai da te, ai prodotti per la casa fai da te, al fatto in casa e all'autoproduzione... ci sono tantissimi modi con cui, nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano, possiamo contribuire per un mondo più pulito. Per approfondire, ti consiglio la nostra Rubrica Chiedilo a Lucia: la nostra autrice Lucia Cuffaro ha anche raccontato nel suo libro Risparmia 700 euro in 7 giorni come il risparmio ecologico sia anche econimico.  

Ridurre il consumo di carne

Non è solo questione di salute, ridurre il consumo di carne ha un enorme impatto sull'ambiente. Secondo la Fao, l’allevamento di animali produce il 18% delle emissioni totali di gas serra nell’atmosfera.

Che il sano è anche buono ormai è comprovato. La nostra collana L'Arte di Cucinare propone tantissimi libri con ricette buone, gustose e salutari. Eccone alcune! 

vegan street food spaghetti vegetali the china study vegan street food  più ricette sane meno ricette mediche il vegan in cucina

  

Fai da te e km 0

Il Fai da Te e l'autoproduzione sono temi molto importanti, perché raccolgono in sè la possibilità che abbiamo, nel nostro piccolo, di contribuire al benessere del pianeta: 

Cosmetici Naturali per Viso, Corpo e Capelli  Vivere a km0  Fatto in casa con Lucia  il grande libro dell'autosufficienza   Saponi e detersivi naturali

 

Vivere Ecologico, circondarsi di verde

Vivere in una casa ecologica, secondo Natura è il sogno di molti. Da chi è riuscito a realizzare la propria casa ecologica in paglia, a chi sceglie di circondarsi di orti e giardini domestici: 

le case in paglia  guida pratica alla permacultura  abitare ecologico  l'orto giardino di gaia  vivere in una casa naturale

E nel giorno della festa della Terra non poteva mancare un inno alla vita, in tutte le sue forme: tanti piccoli gesti consapevoli per rendere la nostra vita piena di genuità. 

Ama. Rispetta. Vivi. E fai della tua vita un'opera d'arte


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi
Omaggio Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi