Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza

Alimentazione e Salute: su SkyTg24 si parla del cibo come medicina

Scritto da: Redazione Web Macro | Alimentazione e Diete, Salute e Benessere, News

Alimentazione e Salute: su SkyTg24 si parla del cibo come medicina

Qualcosa sta cambiando nel binomio alimentazione e salute. E il cambiamento è in positivo. Anni fa possiamo ricordare come i vegetariani – e ancor più i vegani - erano visti come persone strane, come gli alternativi che non sapevano e non volevano godersi la vita.

Le numerosissime ricette e gli chef vegani hanno dimostrato il contrario, ovvero che buono e salutare vanno a braccietto, ed è ormai appurato che un'alimentazione veg non fa bene solamente alla nostra salute e agli animali, ma anche all'ambiente. Tra i motivi, infatti, che spingono le persone a diventare vegani c'è anche la questione ambientale: lo ribadice anche il Prof. Veronesi all'inerno dell'inchieta condotta da Sarah Varetto su Sky TG24, Un Piatto di Salute: 

Scopri in questo articolo 7 importanti motivi per diventare vegano

Oggi in Italia ci sono circa 6 milioni di vegetariani. Una moda? Certo che no. È la prova che le persone stanno acquisendo sempre più consapevolezza, che la giusta informazione sta arrivando pian piano nelle case degli italiani.

 

Cibo come medicina: guarire il Diabete si può?

Sky TG24 ha proposto l'esperimento di Pio d'Emilia, famoso giornalista e yamatologo. Pio ha voluto fare quest'esperimento su stesso, come ha spiegato lui:

“l'obiettivo, ovviamente, non è solo quello di dimagrire, ma di star meglio. Insomma, volermi più bene”, dice Pio.

Come si può star meglio, quindi? Come volersi bene? Pio d'Emilia ha varcato la soglia d'obesità, pesa 110 kg, è pieno di acciacchi, ha alle spalle un infarto e da anni è affetto da una malattia cronica, la Rettocolite ulcerosa e le sue analisi del sangue parlano anche di Diabete.

GUARIRE DAL DIABETE SI PUÒ? A Rimini il 13 novembre 2016

 

Stanco di questa situazione, Pio d'Emilia Decide di fare l'esperimento su se stesso, di mettere in pratica ciò che Ippocrate diceva circa 2500 anni fa: "Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo". Si reca quindi dalla dott.ssa Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi, e inizia il suo percorso per ritornare in salute. 

Dopo tre mesi di alimentazione vegana, il cui il cibo è passato da semplice nutrimento a vero e proprio farmaco per star bene e in salute. Noi di Macro crediamo che il potere curativo passi anche dalla tavola. 

L'esperimento è riuscito: Pio d'Emilia è dimagrito, si sente meglio e non è più costretto ad assumere quelle 10 pillole che prima doveva assumere quotidianamante, limitandole per ora a 3. 

E cosa sorprendente che è risultata dalle sue analisi, il diabete è sparito. Come per magia? Certo che no. Guarda il video di Sky TG24: Dimagrire e guarire a tavola, l'esperimento di Pio d'Emilia

Anche in quest'intervista alla dott.ssa Debora Rasio, l'oncologa ed esperta nutrizionista ci spiega come il fattore genetico sia sempre più influenzato dall'ambiente, dal nostro stile di vita e da ciò che mangiamo. Davvero, citando Federica Gif, nota foodblogger e nostra autrice romagnola, Più Ricette Sane = Meno Ricette Mediche.

 

Le Blue Zone: cibo sano, legumi e tanta salute

Le Blue Zone sono quelle zone, demografiche e/o geografiche nel mondo, in cui la gente vive più a lungo della media. 

La Sardegna, straordinaria regione, è una delle cossidette zone blu: qui si registra una delle più alte concentrazioni di centenari al mondo. Ovviamente è da sottolineare l'importanza delle zone incontaminate: a ogliastra l'aria e la terra sono le stesse di 100 anni fa. 

La chiave di tutto ciò? Tanti cereali, legumi e poca carne

Quando si parla di carne, molte persone fanno appello alla nostra Dieta Mediterranea, dimenticando che i nostri nonni, i nostri antenati, non avevano sempre a disposizione la carne. Oggi una famiglia media italiana, secondo le statistiche, consuma la carne più volte a settimana. Addirittura c'è chi mangia la carne tutti i giorni, mentre in passato si consumava una volta a settimana e volte si stava senza: "quando capitava", come spiega Tzia Cecita, di appena 104 anni.

 

ricette vegetariane e vegane

 

I CONSIGLI DEL MEDICO IN CUCINA: L'EVENTO GRATUITO 

 

Alimentazione e Salute: il cibo sano per lo sport

SkyTg24 ha sfatato numerosi miti, uno dei quali è molto difficile da lasciarsi alle spalle. Ma qualcosa sta cambiando anche in questo frangente.

Non solo moltissimi sportivi, italiani e non solo, si stanno rendendo conto di quanto l'efficenza atletica sia strettamente legata a una sana e corretta alimentazione, ma sta prendendo piede che proteine e carne non sono il carburante per fare sport.

Sky TG 24 intervista Filippo Magnini, che ha cambiato il suo tipo di alimentazione rispetto agli inizi della sua carriera sportiva. 

BLUE MIND: LA NOSTRA INTERVISTA A FILIPPO MAGNINI

 

Qualcosa in Italia sta cambiando? Noi di Gruppo Macro speriamo e crediamo di sì. Raccontaci la tua esperienza!

E buona salute a te!

  

The China Study

Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora.

Sorprendenti implicazioni per la dieta, la perdita di peso e la salute a lungo termine

The China Study - Libro



Potrebbero interessarti