Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Vivere Ecologico

Crema viso idratante e antirughe fai da te

Vivere Ecologico

Crema viso idratante e antirughe fai da te

Vivere Ecologico

Crema viso idratante e antirughe fai da te
737 condivisioni

Lucia Cuffaro spiega come fare una crema viso idratante e antirughe fai da te con ingredienti semplici e naturali. Perché spendere soldi in creme costose e piene di siliconi quando puoi autoprodurre la tua crema in casa risparmiando ed essendo certa che non ti rovinerà la pelle? Scopri come fare con Lucia!


Redazione Web Macro

La pelle spesso ha bisogno di un aiuto in più per mantenere l'idratazione e l'elasticità. Stress, stanchezza, agenti atmosferici e inquinanti influiscono negativamente sulla salute della pelle, in special modo quella del viso, che è la più esposta.

Correre ai ripari è semplice, basta procurarsi una buona crema viso idratante così da contrastare la secchezza della pelle.

Ma perché spendere soldi in creme costose e piene di siliconi quando puoi autoprodurre la tua crema in casa risparmiando ed essendo certa che non ti rovinerà la pelle?

Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione, risparmio ecologico e fai da te green, spiega come fare una crema viso idratante e antirughe fai da te con ingredienti semplici e naturali.

 

SCARICA SUBITO 4 CONSIGLI DI LUCIA PER RISPARMIARE

 

Ingredienti e materiali

  • 5-10 g di cera vergine d’api
  • 30 g di olio vegetale a scelta (meglio di Argan o JoJoba)
  • 30 g di acqua distillata o meglio il gel d’aloe vera
  • Facoltativo: 4 gocce di olio essenziale di lavanda o 1 perla di vitamina E

Procedimento

Sciogliamo a bagnomaria la cera d’api (5 g in estate e 10 g in inverno). Quando la cera sarà completamente sciolta, aggiungiamo l’olio vegetale (il migliore è quello di Argan, ma va bene anche quello di JoJoba). Mescoliamo sempre per amalgamare, quindi togliamo dal bagnomaria.

Facciamo raffreddare mescolando di continuo; quando la miscela comincia a intiepidirsi e addensarsi, uniamo l’acqua calda o preferibilmente il gel d’aloe vera goccia a goccia, mescolando rapidamente come per fare una maionese, con un cucchiaio o con l’aiuto se vogliamo di un frullino elettrico (del tipo per fare la crema al cappuccino). Per velocizzare il tutto possiamo trasferire in una ciotola dai bordi alti fredda.

All’inizio la parte acquosa “scapperà” dal composto ma, man mano, dopo 2/3 minuti si amalgamerà meravigliosamente, dando alla crema una densità quasi spumosa. 

Poniamo in un vasetto perfettamente pulito con chiusura ermetica. Si conserva per almeno 2 mesi a temperatura ambiente, fino a 4-5 mesi in frigorifero, perché non contiene conservanti. È un’ottima crema base idratante.

E’ molto ricca di antiossidanti e protettiva. Non serve metterla tutti i giorni, ma solo quando la pelle lo richiede. Lucia la usa 3-4 volte alla settimana, non di più.

Volendo possiamo aggiungere anche 1 perla di vitamina E, oppure 4 gocce del lenitivo e profumato olio essenziale di lavanda. La nostra crema viso fai da te sarà ancora più profumata e delicata.

 

SCARICA SUBITO 4 CONSIGLI DI LUCIA PER RISPARMIARE

 

Scopri come risparmiare con Lucia Risparmia 700 euro in 7 giorni

 

 

Scopri come autoprodurre con Fatto in Casa con Lucia

 

Ti potrebbero interessare:

Crema mani e burrocacao: una sola ricetta per due prodotti

Nutella Vegan fatta in casa

Risparmia con il pane fatto in casa

Shampoo e balsamo naturali fatti in casa

Come fare il latte di avena in casa

Scopri tutti gli articoli di Lucia nella sua rubrica Chiedilo a Lucia!

Se hai qualche dubbio, una curiosità, vorresti qualche dritta per rimedi ecologici ed autoprodotti #chiediloaLucia
Lasciaci un commento qui sotto o scrivici sulla nostra pagina facebook Lucia risponderà alle domande più belle e interessanti!

Segui Lucia Cuffaro:
sul suo blog www.autoproduciamo.it
sulla sua pagina facebook www.facebook.com/autoproduciamo
e su youtube con i video tutorial www.youtube.com/channel/UCZ3n2TH25PDMZH-4hujSuPA


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

737 condivisioni

crema solare

postato da fiorangela il 07/05/2016

Chiedo gentilmente consiglio sulla preparazione di una crema che possa proteggere efficacemente dai raggi nocivi del sole. Vista la stagione, penso che sia di interesse per chiunque. Grazie.

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto