Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Vivere Ecologico

Regali di Natale fai da te. I consigli di Lucia Cuffaro

Vivere Ecologico

Regali di Natale fai da te. I consigli di Lucia Cuffaro

Vivere Ecologico

Regali di Natale fai da te. I consigli di Lucia Cuffaro

Sei già stressato dagli acquisti e dal traffico del Natale? Il tuo conto in banca a dicembre crolla rovinosamente? Ecco le idee di Lucia Cuffaro per fare facilmente in casa tanti regali natalizi con pochi soldi ma tanta soddisfazione, per chi li riceve e anche per chi li produce!


Redazione Web Macro

Sei già stressato dagli acquisti e dal traffico del Natale? Il tuo conto in banca a dicembre crolla rovinosamente?

Non preoccuparti! Con le idee della nostra esperta di autoproduzione e risparmio Lucia Cuffaro potrai fare facilmente in casa tanti regali natalizi con pochi soldi ma tanta soddisfazione, per chi li riceve e anche per chi li produce!

L'autoproduzione ti permette di risparmiare e di vivere in maniera più ecologica, un doppio vantaggio quindi, per noi e per il pianeta.

Vuoi risparmiare grazie ai consigli di Lucia?

 

SCOPRI L' ULTIMO LIBRO PER LA CURA NATURALE DELLA PELLE

 

Cioccolatini da doccia

Ingredienti e strumenti

  • 10 gr di cera d’api
  • 10 gr di cioccolato fondente o bianco
  • 20 gr di olio d’oliva
  • stampi in silicone
  • ciotolina
  • pentolino
  • cucchiaino

Procedimento

In un pentolino posto in un altro più grande e riempito d’acqua sciogliamo a bagnomaria i seguenti elementi: la cera d’api, che svolge un’azione protettiva ed emolliente per la pelle, il cioccolato fondente o quello bianco, che contiene un nutriente naturale, il burrocacao, e infine dell’olio d’oliva da cucina (anche extravergine) per aumentare l’idratazione.

Ottimo il fondente per un uomo, il cioccolato bianco per una donna.

Travasiamo poi il goloso fluido così ottenuto in stampi in silicone per cioccolatini o muffin. Raffreddiamo e sformiamo in seguito dagli stampi. A questo punto prendiamo una scatola di cartone colorata e incartiamo come se fossero dei cioccolatini da degustare.

Il nostro regalino di natale autoprodotto è pronto! I burri da doccia si conservano per alcuni mesi e si usano sotto la doccia massaggiandoli sul corpo bagnato per ammorbidire e profumare di dolce cioccolato la pelle.

 

 

Candele riciclose

Ingredienti e strumenti

  • vecchie candele
  • martello
  • stoppini per candele
  • matita
  • colla super
  • pentolino
  • acqua
  • contenitore per candela
  • carta argentata

Procedimento

Cosa fare con le candele consumate o rotte? Un meraviglioso regalino di Natale unisex. Magari da posizionare sulla vasca da bagno per rilassarsi un po’ o in camera da letto mentre leggiamo un buon libro.

Mettiamo le candele da riciclare per circa 15 minuti in freezer facendole indurire. Sarà infatti più agevole frantumarle con un martello.

Eliminiamo i vecchi stoppini. Se abbiamo colori diversi va benissimo, l’effetto sarà divertente perché verrà fuori un risultato marmorizzato.

Sciogliamo la cera in un pentolino posto a bagnomaria mescolando continuamente poco per volta per evitare schizzi di cera.

Nel contenitore scelto (un barattolo, un bicchiere di plastica trasparente per il finger food, una tazzina da caffè, etc.) posizioniamo uno stoppino nuovo (che si acquista su internet o più difficilmente nei negozi per il fai da te), incollandolo alla base del contenitore con della colla super e arrotolando la parte superiore ad una matita posta sui bordi del bicchiere in modo che rimanga in posizione perpendicolare alla base. In alternativa utilizziamo al posto dello stoppino una vecchia candelina (per una torta di compleanno).

Quando la cera si è completamente sciolta, possiamo aggiungere al composto delle essenze come l’olio essenziale di arancio, della lavanda, dei chicchi di caffè, della frutta essiccata.

Ora versiamo velocemente la nostra cera nel contenitore prescelto facendo attenzione a non bruciarci. Facciamo solidificare per alcune ore. Ecco qui, il nostro regalino di Natale ricavato da vecchie candele è pronto!

Segnalibri regalo

Che fare con dei vecchi scampoli di stoffa, della bustine del tè o del cartoncino colorato? Dei meravigliosi segnalibri per grandi e piccini.

Guarda il video della Rubrica "Chi fa da sé" condotta da Lucia Cuffaro.

SCOPRI L'ECOKIT PER LE PULIZIE DOMESTICHE

 

Cambio Pelle in 7 Passi

Come rivoluzionare la cura del corpo in modo semplice e naturale.

 

 

EcoKit per le pulizie ecologiche

Autoproduci in modo ecologico 15 detersivi naturali.

Ti potrebbero interessare:

Crema mani e burrocacao: una sola ricetta per due prodotti

Pulire il bagno con aceto e bicarbonato

Risparmiare sulla bolletta non è mai stato così facile

Snack fai da te per una merenda sana

Se hai qualche dubbio, una curiosità, vorresti qualche dritta per rimedi ecologici ed autoprodotti #chiediloaLucia
Lasciaci un commento qui sotto o scrivici sulla nostra pagina facebook Lucia risponderà alle domande più belle e interessanti!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto