Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Zeolite: le proprietà di un ottimo integratore naturale

Salute e Benessere

Zeolite: le proprietà di un ottimo integratore naturale

Salute e Benessere

Zeolite: le proprietà di un ottimo integratore naturale
23 condivisioni

La zeolite nasce dall'unione della lava dei vulcani con l'acqua marina. Disintossicante, antiossidante, antibatterica, alcalinizzante: scopriamo insieme questo super minerale.


Redazione Web Macro

La zeolite è un minerale di origine vulcanica.

Esistono più di 100 forme di zeolite, ma oggi ci concentriamo su un particolare tipo, la zeolite clinoptilolite sottoposta ad attivazione.

Diversi studi hanno dimostrato molte sue possibili applicazioni in medicina: grazie alle sue proprietà, inoltre, la zeolite attivata è anche chiamata "lo spazzino dell'organismo" o "spugna intelligente".

Scopriamo insieme perché.

Zeolite: le proprietà

La zeolite attivata è un potentissimo disintossicante e antiossidante: questo minerale ha infatti la straordinaria capacità di aiutare il nostro organismo a disintossicarsi dalle sostanze nocive e dannose che sono causate da diversi fattori:

  • alimentazione (metalli e pesticidi)
  • la respirazione, a causa dell'inquinamento ambientale
  • inquinamento elettrostatico
  • metabolismo interno e stati emotivi
  • contatto (nichel, detergenti, coloranti)

Ma che cosa fa in pratica questo minerale? La zeolite attivata è in grado di ripulire il nostro corpo: assunta per via orale, questo minerale non viene assorbito ma rilascia calcio, magnesio, sodio e potassio nel nostro organismo. Ma non finisce qui.

Una volta assunta, svolge la sua azione di assorbimento e setacciamento molecolare: la zeolite infatti, proprio come una calamita, attira a sé tossine, composti ammonici, metalli tossici e radicali liberi che si trovano nell'organismo, espellendoli a livello intestinale. La zeolite non viene digerita, svolge la sua azione senza essere assorbita dal nostro organismo, espellendosi poi in modo naturale insieme a sostanze tossiche e gli elementi nocivi che ha raccolto durante il suo tragitto, quali:

  • metalli pesanti
  • radicali liberi
  • tossine inattivandole

Già solo questa sua funzione basterebbe a farci innamorare dela zeolite: le proprietà di questo minerale non finiscono però qui:

  • antiossidante. La zeolite protegge l'organismo dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono naturalmente presenti nel nostro organismo. Un eccesso nella produzione di radicali liberi è però dannoso e rende l'organismo più debole. La
    sua capacità di limitare la formazione dei Radicali Liberi dell'Ossigeno è quasi10 volte più efficace delle vitamine A, C ed E
  • antibatterica. È stato confermato il suo potere di limitare gli agenti patogeni quali virus e batteri
  • alcalinizzante

 

Zeolite: le proprietà per la cura della pelle

La zeolite non si deve per forza solo assumere via orale, ma può essere utilizzata per uso esterno, applicazioni topiche: L'azione della zeolite attivata nei confronti del benessere del nostro corpo è anche visibile nella nostra pelle.

  • arrossamenti della pelle
  • acne
  • psoriasi
  • dermatiti
  • pruriti
  • ferite leggere
  • dermatite seborroica e atopica

In generale, la zeolite attivata è un vero toccasana per molte altre problematiche della pelle. Ricordiamoci infatti che la nostra cute può divenire un accumulo di tutte le sostanze Ma com procedere quindi? Possiamo prendere una puntina di polvere di zeolite e tamponarla delicatamente sulla zona da trattate aiutandoci con batuffolo imbevuto d'acqua. Et voilà!

 

Zeolite: le proprietà del benessere

I benefici salutare della zeolite non finiscono qui. La zeolite infatti:

  • aumenta la concentrazione
  • diminuisce il senso di stanchezza
  • aumenta la resistenza fisica

Non venendo assuta nel nostro organismo, la zeolite non presenta controindicazioni particolari. L'unica accortezza che possiamo avere è quella di bere tanta acqua poiché il suo elevato potere assorbente può causare stitichezza. Possiamo comprare la zeolite nelle erboristerie, nelle parafarmacie e nelle farmacie.

Chi può usarla? Assumere zeolite naturale aiuta a contrastare gli effetti l’effetto dello stress ossidativo, ma proprio per le sue straordinarie proprietà, anche coloro che anche chi osserva uno stile di vita sano e attivo può beneficiare degli effetti del minerale.

Nello specifico, la zeolite attivata è particolarmente adatta per alcune categorie:

  • per gli studenti e lavoratori. Infatti la zeolite favorisce la concentrazione
  • per gli sportivi. La zeolite in generale migliora le prestazioni psico-fisiche e riduce la produzione di acido lattico e, di conseguenza, i tempi di recupero, e riduce anche il senso di fatica 
  • e in generale, è adatta per tutte le persone che soffrono di stress, alle persone anziane e alle persone che

Dal momento che la zeolite presenta numerosi benefici, può essere davvero usata da chiunque per una vita meno inquinata!

 

 

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

23 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024