Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Nuove Scienze

Il Surf: quando l'onda e l'acqua rendono felici

Nuove Scienze

Il Surf: quando l'onda e l'acqua rendono felici

Nuove Scienze

Il Surf: quando l'onda e l'acqua rendono felici
616 condivisioni

Con il libro Blue Mind abbiamo la possibilità di scoprire perché la Felcità è Blu e di capire perché quando si sta a contatto con l'acqua si è felici. I surfisti lo sanno già.


Redazione Web Macro

Lo sappiamo già: stare a contatto con l'acqua ci rende felici, sereni, liberi, ci libera dallo stress e dai turbamenti. Anche se siamo consapevoli di tutto ciò non ne conosciamo esattamente il motivo. Ora abbiamo la possibilità di scoprire il perché, ed è la scienza a dircelo.

Molte persone si sentono così a loro agio in acqua, che è la terra ferma a farli sentirli deu pesci fuor d'acqua. Noi traiamo ispirazione dall'acqua, in moltissimi modi: ascoltandola, annusandola nell'aria, nuotando, camminandole a fianco, giocandoci dentro, scrivendone, fotografandola, dipingendola, e facendo surf.

Se cerchiamo sul web i motivi che spiegano il perché piace fare Surf, si trova scritto per esempio che cavalcare l'onda rappresenta un'esperienza meravigliosa, da perdere il respiro e rimanere senza fiato, che ogni onda provoca una sensazione diversa, proprio come le onde, diverse e mai uguali. Un surfista conosce quell'iniezione di adrenalina, sa quanto il surf ti può far sentire vivo, in cima all'onda, in cima al mondo.

E poiché il Surf si incontra con l'immensità dell'oceano nascono quelle emozioni che solo un surfista conosce: adrenalina, sole, sabbia, sale, mare creano una miscela unica.

Durante il programma Free Thinking, l’artista e cineasta Julian Schnabel ha detto a Philip Dodd della BBC:

“La ragione per cui le persone sono attratte dal surf, la ragione per cui lo fanno, è che possono raggiungere un luogo a cui non riescono ad accedere in alcun altro modo. C’è un grande senso di liberazione in questo. Se osservate diversi surfisti nel corso degli anni… hanno uno stile proprio come ce l’hanno i pittori, gli attori o i poeti… In realtà non è uno sport… è uno stile di vita.

 

Il Surf e la felicità 

Un surfista sa che fare surf lo rende felice. Forse le parole non arrivano a descrivere tutto, e forse a volte non si trova la necessità. Ma sapere che la scienza ti dà conferma del perché di questa felicità, è tutta un'altra cosa.

A permettere questo è Wallace J. Nichols, biologo e ricercatore, autore del libro Blue Mind: Mente e Acqua. Il Legame Nascosto tra l'acqua e la nostra mente. Questa connessione personale e individuale è conosciuta ed è importante per chiunque scelga una professione o uno sport dentro, sopra, sotto o vicino all’acqua, come il Surf.

La questione fondamentale affrontata nel libro Blue Mind è cercare di capire cosa accade quando il nostro organo più complesso - il cervello - incontra l'acqua, che rappresenta la caratteristica più ampiamente diffusa del nostro Pianeta.

 

SCOPRI BLUE MIND

 

Le neuroscienze ci aiutano a capire e a sostenere l'idea che il nostro cervello è predisposto a reagire positivamente all'acqua. Anche diversi studi dimostrano che il colore Blu significa Felicità. Ma non è tutto pura scienza. Sparse in tutto il libro ci sono infatti storie personali e testimonianze, così come collegamenti con la filosofia, l'arte la poesia, e naturalmente... il Surf.

 

Blue Mind: la Mente Blu del Surf

Wallace J. Nichols ha sempre toccato il tema del Surf nei suoi convegni Blue Mind, forse proprio perché, scrive agli stesso, i surfisti dimostrano di possedere più di chiunque altro una Mente Blu:

“Sono in sintonia con l’acqua, abituati a osservarla attentamente per ore e ore, interpretandone i cambiamenti, alla ricerca dei più piccoli indizi per capire se la prossima onda, anche se non sarà l’onda perfetta, sarà almeno cavalcabile. Sono nell’acqua e sull’acqua allo stesso tempo.”

Anche attraverso il Surf, Blue Mind ci indica come e perché l’acqua rappresenta la più profonda scorciatoia per la felicità.

  

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

616 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi
Omaggio Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi