Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuove Scienze

Il colore Blu? Significa Felicità

Nuove Scienze

Il colore Blu? Significa Felicità

Nuove Scienze

Il colore Blu? Significa Felicità
22 condivisioni

Che colore ha la felicità? Blue Mind è il libro che spiega il profondo legame che esiste tra l'acqua e il nostro cervello. L'acqua, blu, ci rende felici. Scopriamo insieme perché!


Redazione Web Macro

Il colore blu, lo sappiamo, è un colore che generalmente associamo alla tristezza.

I colori rappresentano una forza molto potente nella nostra vita. Designer, artisti e pubblicitari sanno che i colori sono un potente mezzo di comunicazione capace di influenzare non solo gli stati d'animo delle persone - le loro emozioni e i loro sentimenti - ma anche il loro stato fisiologico: il colore è una vera e propria forma di comunicazione non verbale. I colori primari (il blu, il giallo e il rosso), ma anche secondari e terziari, fanno parte davvero della nostra esistenza. 

Il significato dei colori che associamo è dato un po' dalla nostra soggettività e un po' anche dalla cultura a cui apparteniamo. Che colore ha la tristezza? Che colore ha la felicità? 

 

Che colore ha la Felicità

Siamo soliti associare il blu alla tristezza, alla malinconia.

Basti pensare a Pablo Picasso, che nel 1901 cadde in depressione e iniziò quello che oggi è conosciuto come il suo Periodo Blu, chiamato così perché l'artista dipingeva con tutte le tonalità di blu: i suoi soggetti pittorici sono nella maggior parte immersi nell'atmosfera cupa e triste che contraddistingue quel periodo, riflesso del suo stato d'animo.

La cosiddetta blue note, che si trova nel jass e nel blues, possiede l'aggettivo inglese blue, il cui significato è collegato al legame del senso di tristezza e di nostalgia della musica afro-americana e il colore blu.

E chi non conosce Tristezza di Inside Out? Tristezza è un personaggio della Pixar ed è di colore blu per rappresentare l'emozione triste: in un primo momento Tristezza è vista negativamente, ma poi si scoprirà che "il suo blu" è fondamentale per la felicità.

Ma non finisce qui. È interessante notare infatti che quando alle persone depresse viene chiesto di descrivere il colore delle emozioni, la loro risposta non è il blu, ma il grigio: da qui anche il famoso modo di dire “vedo tutto grigio” o l'espressione “umore grigio”. Proviamo allora a indagare meglio sul significato del blu.

 

Blue Mind: la Felicità è Blu!

“Che sia logico o no, gli esseri umani sembrano attratti dal colore blu”.

Così scrive il biologo marino Wallace J. Nichols nel suo libro Blue Mind: Mente e Acqua, il testo che spiega in maniera scientifica il motivo per cui l'acqua ci rende felici.

Che stare sopra, sotto, dentro l'acqua ci rende felici è una cosa risaputa: lo sanno gli artisti che dipingono o fotografano il mare, lo sa chi pratica nuoto o chi fa surf. Ma Nichols è andato oltre, svelando la magia: egli ha voluto indagare il profondo legame che esiste tra il più complesso dei nostri organi, il cervello, e l'acqua. E in questo profondo legame, Nichols ha citato diversi studi e ragioni per cui il blu non rappresenta quel sentimento negativo che molti credono.

Primo fra tutti, è questo il colore che più ci troviamo davanti nella nostra esistenza. Non a caso, un progetto di ricerca ha individuato il blu come il colore di gran lunga preferito sia dagli uomini che dalle donne: come spiega l'autore di Blue Minddi fatto, a un livello fondamentale il nostro cervello non può fare a meno delle potenti qualità positive del blu.” Perché?

Forse perché il blu è il colore che troviamo un po' ovunque, nonostante sia il colore che si trova meno in natura, poiché esso appare solo di tanto in tanto nelle piante e negli animali. Ma è il blu che vediamo quando alziamo gli occhi al cielo. Per non parlare poi della vasta di tonalità di blu che possiede l'acqua, a seconda della profondità e del luogo: la superficie della Terra è coperta per più del settanta per cento da acqua, e il blu è il colore dell'acqua e del cielo.

Il blu esprime creatività e potere spirituale e apre le porte all’immaginazione proprio perché è un colore molto rilassante; il blu ispira fiducia, riservatezza, armonia, affetto, amicizia, fedeltà, amore. 

Dal punto di vista emozionale, il colore blu è associato alla fiducia in se stessi e alla fiducia negli altri: moltissime società o social network hanno scelto il blu per la loro identificazione aziendale. Sarà un caso?

Il colore blu ha veramente un forte richiamo positivo nella nostra mente. Come scrive lo stesso Nichols nel libro Blue Mind: “di fronte ad esso penso: se qualcuno mai dubitasse del potere del blu, che provi a dipingere il fondo di una piscina rosso!

 

Il colore della Felicità? Il Blu

Il blu è anche, e soprattutto, il colore della Felicità. Come fa notare il neurochirurgo Amir Vokshoor:

“Si sa che il colore blu, grazie alla sua specifica lunghezza d’onda, esercita un effetto calmante, rilassante e tuttavia energizzante, e in tal modo stimola una risposta emozionale positiva. Di fatto, il meccanismo di eccitazione stimolato dalle lunghezze d’onda del blu si collega al rilascio di neurotrasmettitori ritenuti associati con i sentimenti di euforia, gioia, gratificazione e benessere legati agli effetti della dopamina”.

Amir Vokshoor pensa che il motivo per cui il blu produca sensazioni positive si possa trovare nel fatto che noi esseri umani siamo nati e ci siamo evoluti in un Pianeta che è essenzialmente fatto di tonalità blu (del cielo e dell'acqua), insieme alle sfumature verdi e alle tonalità della terra.

Blue Mind è il libro che racconta e spiega, con scienza e con poesia, il nostro amore per l'acqua che ci fa davvero esclamare che sì, la Felicità è Blu!

 

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 

Blue Mind

Mente e Acqua. Il Legame Nascosto tra l'acqua e la nostra mente.

blue-mind-libro

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

22 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024