Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Nuove Scienze

Blue Mind: Angela Bandini e l'Apnea

Nuove Scienze

Blue Mind: Angela Bandini e l'Apnea

Nuove Scienze

Blue Mind: Angela Bandini e l'Apnea

Blue Mind svela la magia che si cela dietro il nostro amore per l'acqua. Un amore che ha tante forme, compresa quella dell'apnea. In questo articolo, la testimonianza di Angela Bandini


Redazione Web Macro

Blue Mind è il libro che svela la magia che si cela dietro il nostro amore per l'acqua. 

Wallace J. Nichols, autore del libro e biologo marino, ha riunito le testimonianze di chi come lui è affascinato dal mare e dall'oceano, studiando il profondo legame che lega il nostro cervello a questa straordinaria sostanza, l'acqua. 

Come soleva dire il grande Jacques-Yves Cousteau"dalla nascita, l’uomo porta il peso della gravità sulle spalle. È inchiodato alla terra. Ma non deve far altro che immergersi sotto la superficie, ed è libero."

Abbiamo chiesto a Angela Bandini, primatista mondiale di immersione in apnea, di parlarci di questa libertà, della sua esperienza con l'acqua e dello straordinario modo per celebrarla: l'apnea.

Angela Bandini ottiene il suo primo record mondiale in assetto variabile con -52 metri il 2 ottobre 1985 all'Isola d'Elba. Ancora all'isola d'Elba, nel 1989 Angela Bandini supera il record mondiale femminile di immersione in assetto variabile, raggiungendo i -95 metri. Ma non finisce di certo qui. Appena il giorno dopo riesce a scendere a -107 metri conquistando lo storico record ed il primato assoluto. 

 

SCOPRI BLUE MIND

  

 

Testimonianza di Angela Bandini

"Il blu del mare, prima mi rifugiavo perché non sentivo il male. Poi ho conosciuto il maestro Leo Amici, esempio di vita per me e per tanti giovani che lo incontrarono, oggi succeduto da Carlo Tedeschi che ne prosegue l’opera umanitaria della Fondazione Leo Amici, autore anche del libro “Angela degli Abissi”.

Dopo non mi rifugiavo più ma esprimevo la mia personalità al meglio a tal punto che, attraverso la mia passione per il mare, ho realizzato la carriera professionale interagendo con i delfini, cercando un rapporto sempre più simbiotico con loro. Grazie a Jacques Mayol che mi ha aperto le porte al mondo del blu e dell’avventura, con lui ho girato film documentari in Giappone, in America ed in tanti altri posti sperduti nel mondo, partecipando inoltre a spedizioni scientifiche, apportando anche il mio contributo.

Raggiungere il record mondiale maschile e femminile, che ancora oggi detengo, grazie anche alle tecniche medico scientifiche che mi diede sempre il maestro Leo Amici, fu semplicemente una conferma delle mie possibilità.

Uno dei tanti #attimiblu che ricordo fu quando entrai in vasca con i delfini che mi impressionarono per la loro maestosa grandezza, e c’era Speedy che nel tempo divenne il mio migliore amico, un amico speciale che si avvicinò per gradi fino a porgermi la pinna dorsale aspettando dolcemente che mi fidassi di lui. Mi attaccai alla pinna dorsale e lentamente cominciò a muoversi guardando se ero a mio agio e da lì nacque un’intramontabile fusione. 

Per onestà dico che l’acqua, oltre ad essere un benessere fisico e mentale, e per me l’amore assoluto che provo per questo elemento, non risolve i problemi dell’uomo; per quelli bisogna alzare gli occhi al cielo e cercare quella mente superiore che ha modellato la perfezione che ci circonda." 

Angela Bandini

  

#ATTIMIBLU

   

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

  

Blue Mind

Mente e Acqua. Il Legame Nascosto tra l'acqua e la nostra mente.

blue-mind-libro


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto