Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuova Saggezza

Problemi di coppia: i consigli per una felice vita in famiglia

Nuova Saggezza

Problemi di coppia: i consigli per una felice vita in famiglia

Nuova Saggezza

Problemi di coppia: i consigli per una felice vita in famiglia
4 condivisioni

Molti ritengono che i rapporti con meno problemi di coppia siano quelli di lunga durata, magari per tutta la vita. Ma perché?È corretto giudicare il valore di una relazione dalla durata dei rapporti? «Ecco, vivono insieme da cinquant’anni!». Non ha importanza gli anni che hanno vissuto insieme ma il risultato, la qualità, la conseguenza della loro vita, e non il fatto che sono rimasti insieme quei cinquant’anni! La quantità si è forse trasformata in una nuova qualità? 


Redazione Web Macro

Molti ritengono che i rapporti con meno problemi di coppia siano quelli di lunga durata, magari per tutta la vita. Ma perché?

È corretto giudicare il valore di una relazione dalla durata dei rapporti? «Ecco, vivono insieme da cinquant’anni!». Non ha importanza gli anni che hanno vissuto insieme ma il risultato, la qualità, la conseguenza della loro vita, e non il fatto che sono rimasti insieme quei cinquant’anni! La quantità si è forse trasformata in una nuova qualità? L’autore ha proposto questa domanda a diversi ascoltatori e in colloqui individuali: «Qual è per voi l’essere più caro e di maggior valore?». La risposta più frequente è stata “i bambini”, “i figli!”. È stato raro sentire “mio marito”, “il mio amato”. E non ha praticamente mai ricevuto la risposta: «La persona che più amo sono io». La gente ha timore di parlare dell’amore per se stessi. Ecco i consigli di Anatolij Nekrasov tratti dal suo libro L'inganno dell'Amore Materno.

Amare autenticamente se stessi significa penetrare profondamente e acutamente nella sostanza di cui si è fatti.

È l’unione con la propria anima. Per questo di persone che amano autenticamente se stesse non ce ne sono molte. È molto difficile, quasi impossibile, sentire vero amore per se stessi e per un altra persona, quando ti dimentichi della libertà. I bambini, nati e allevati nell’amore e nella libertà, saranno persone armoniose e saranno armoniosi anche i loro rapporti con la vita. Solo quando tra i genitori e i figli si instaura un giusto sistema di valori, allora si crea una meravigliosa consonanza e un buon rapporto tra tutte le generazioni della stessa famiglia. E di queste famiglie ce ne sono!

Ebbene, all’inizio di tutto, nel Centro del vostro sistema di valori, mettete VOI STESSI!

Se non sarete pieni d’amore verso voi stessi, se ogni singola cellula non risuonerà del vostro amore, come potrete esternarlo? Se non sapete amare voi stessi, chi vi amerà? Compatire sì, vi compatiranno. Ma amare no! Perché l’amore autentico si costruisce sul rispetto. Amando e rispettando voi stessi, proietterete questo stato all’esterno e comincerete a formare quella gerarchia di valori che consentirà di arrivare all’autentica realizzazione nella vita.

problemi-di-coppia

 

Il primo cerchio d’amore comprende se stessi, ma il successivo comprende la coppia (LUI + LEI).

Solo un centro “io + LUI/LEI” ben formato e riempito d’amore consentirà di raggiungere ciò che si desidera. L’amore della Coppia è il massimo valore dell’Universo! È il fondamento della vita. E non bisogna dividere e individuare il più importante dei due membri che costituiscono la coppia: ognuno di essi è di PARI VALORE. Solo quando la coppia va d’amore e d’accordo e costituisce un tutto unico, riesce a imporre la sua impronta creatrice nella vita.

Quando marito e moglie si uniscono nell’amore, si fa nascere uno spazio in cui i figli si sentono benissimo. Se però i genitori non amano se stessi e anche tra loro non c’è amore iniziano a crearsi problemi di coppia di cui anche i figli risentono. Se uno dei due pretende di essere il capo in famiglia, non rispetta la sua metà, allora si produce l’eccentricità, che porta al tramonto della relazione e al malessere dei figli. Se al centro di tutto si trova la coppia, essa diventa una forte sorgente di amore, tanto più forte, quanto più forte è l’amore per se stessi dell’uno per l’altro.

Il secondo cerchio è il "focoloare domestico".

Se una coppia dedica a questo aspetto sufficiente attenzione, cura e amore, essa avrà un buon fondamento per costruire la propria felicità. Spesso l’accento non viene posto sulla creazione della coppia, ma sulla formazione della casa, nell’illusione che questo sia sufficiente a formare la famiglia. Spesso la coppia si propone lo scopo di formare una famiglia e su questo si concentrano tutti i pensieri e i sentimenti; ma all’inizio bisogna costruire il rapporto tra uomo e donna, formare la coppia.

In caso contrario la famiglia, come spazio materiale, si può sì costituire, ma non si sarà riusciti a costruire i rapporti d’amore, e le ovvie conseguenze saranno problemi di coppia. La coppia, costituendo una famiglia, può generare un figlio. Si sottolinea la parola “può” perché lo scopo principale della famiglia non è la nascita dei figli, ma la scoperta di sé nell’unione stretta tra un uomo e una donna, nelle condizioni di vita comune.

Ora siamo arrivati al terzo cerchio dell'amare, quello verso i figli.

Sì, i bambini sono stati messi al terzo posto! Per molti questa è una posizione inattesa, ma la questione dei figli è quella in cui emerge la maggior parte dei problemi di coppia. Purtroppo sono molte le donne che mettono i bambini nella posizione più elevata e perfino al primo posto. Ecco dove cominciano i guai! 

Se i figli crescono in una famiglia dove l’amore viene distribuito nel modo giusto, lì si creano le migliori condizioni per la loro educazione e per la formazione della loro futura felicità. In questo modo, i genitori trasmettono felicità e amore ai loro figli e hanno di che trasmettere! E i bambini fin dall’inizio sperimentano la giusta visione del mondo con un sistema naturale di valori e costruiscono nel modo più armonioso i loro rapporti con il mondo.

Ti è piaciuto l'articolo? Leggi anche l'intervista all'autore

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

4 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024