Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Autismo e alimentazione in gravidanza

Alimentazione e Diete

Autismo e alimentazione in gravidanza

Alimentazione e Diete

Autismo e alimentazione in gravidanza

La dieta materna è di vitale importanza per una serena programmazione fetale.

Eppure a tutt’oggi, il pesce e altri prodotti ani­mali, fonti abbondanti di pericolosi xenobiotici, sono caldamente consigliati alle gestanti e alle puerpere, pur essendo ormai noto che il latte materno sia tra le vie di escrezione di xenobio­tici. Inoltre, i fitofarmaci (mutageni, interferenti endocrini, persistenti nell’ambiente) hanno la ca­pacità di bioaccumulo nei tessuti adiposi dell’uo­mo (e il latte materno contiene grasso!) e degli animali di cui ci si ciba.


Redazione Scienza e Conoscenza

Possono esistere correlazioni fra l'aumento dell'autismo nei bambini e l'alimentazione in gravidanza e l'allattamento? Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Sabina Bietolini su Scienza e conoscenza n. 61.

 

La dieta materna è di vitale importanza per una serena programmazione fetale e la gravidanza.

Eppure a tutt’oggi, il pesce e altri prodotti ani­mali, fonti abbondanti di pericolosi xenobiotici, sono caldamente consigliati alle gestanti e alle puerpere, pur essendo ormai noto che il latte materno sia tra le vie di escrezione di xenobio­tici. Inoltre, i fitofarmaci (mutageni, interferenti endocrini, persistenti nell’ambiente) hanno la ca­pacità di bioaccumulo nei tessuti adiposi dell’uo­mo (e il latte materno contiene grasso!) e degli animali di cui ci si ciba.

Analogamente, convincenti raccomandazioni an­drebbero rivolte alla scelta di acqua e alimenti di origine vegetale, in virtù delle possibili conta­minazioni: secondo dati ufficiali, in Italia l’1,2% della frutta e della verdura presenta residui di antiparassitari superiori ai limiti di legge, mentre il rapporto del 2008 dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha eviden­ziato che nel nostro Paese il 57,3% delle acque superficiali contiene tracce di antiparassitari, con valori, nel 36,6% dei casi, eccedenti i limiti posti per l’acqua adatta al consumo umano.

Particolare attenzione va poi rivolta ad arsenico, piombo, cadmio, mercurio, assunti attraverso la dieta. Tali metalli sono presenti in molluschi, pesci, crostacei e, per quanto riguarda l’arsenico, anche nel riso, latte e acqua.

L’arsenico risulta avere bioattività diverse, tali che lo si può ergere a potente inibitore enzimatico, da cui consegue un aumento dello stress ossidativo a livello cellulare. Mercurio e piombo sono invece imputati di attività neurotossica, particolarmente nelle fasi del neurosviluppo, che non si concludono nella gravidanza, ma continuano dopo la nascita, per numerosi mesi. Analogo effetto è attribuito alle diossine, anch’esse abbondantemente presenti sul­la tavola in quanto la loro persistenza e la loro ca­pacità di accumulo nella catena alimentare, in par­ticolare nel grasso animale, le rende onnipresenti nella dieta che includa prodotti di origine animale.

E tornando ai pesticidi, il loro ruolo nelle patologie ASD è ulteriormente svelato da uno studio condot­to negli USA: la curva di aumento di casi di autismo nei bambini di 6 anni è pericolosamente sovrappo­nibile ai crescenti quantitativi di glifosato impiegati nelle colture di grano, soia e mais.

Leggi l'intero articolo su Scienza e conoscenza n. 61

                   

 


Redazione Scienza e Conoscenza
Scienza e Conoscenza è la rivista ufficiale del Gruppo Editoriale Macro. È un trimestrale che parla di medicina integrata, medicina non... Leggi la biografia
Scienza e Conoscenza è la rivista ufficiale del Gruppo Editoriale Macro. È un trimestrale che parla di medicina integrata, medicina non convenzionale, scienze di frontiera, coscienza e consapevolezza, e che si avvale di un comitato scientifico di medici, ricercatori, scienziati e giornalisti.Operano in redazione: Marianna Gualazzi, Romina... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024