Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Autore / Maria Strova

Maria Strova

Maria Strova è una delle insegnanti più proficue e innovative di Danza Orientale, conosciuta a livello internazionale. Tra le sue attività pionieristiche figura la produzione del primo VHS didattico di Danza del Ventre italiano, a cui poi sono seguiti DVD di studio e documentari di ricerca, come Cercando Sheherazade, Da Ishtar a Salomè e Danza per me Salomè. È stata la prima insegnante a proporre la Danza del Ventre per la Gravidanza e per la preparazione al parto in Italia.

La sua esperienza nel campo della danza e della recitazione l’ha portata a creare il metodo dove confluiscono il lavoro sulla Danza Orientale e tecniche provenienti da altre tradizioni coreutiche, ma anche esercizi di recitazione, la respirazione yoga e l’uso di oggetti di scena.

Autrice dei volumi Il Linguaggio Segreto della Danza del Ventre, Salomè. Il mito, la Danza dei Sette Veli e Burka. Il suo lavoro è stato recensito da Leonetta Bentivoglio, Patrizia Veroli, Paolo Portoghesi, Vittorio Sgarbi; dai giornali Il Tempo, Il Corriere della Sera e dai periodici Insieme, Elle, Focus.

Come danzatrice e autrice è stata ospite del Tg2, Rai News 24, Art News, Alle Falde del Kilimangiaro, Uno Mattina.

Insieme al marito Calogero Ferrara e ai loro figli Martinica, Leandro e Gabriel, ha fondato il Teatro del Respiro di Fiano Romano, dove dal 2011 continua a proporre laboratori, percorsi di formazione per le danzatrici e spettacoli di danza e teatro.

Maria Strova