Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

SuperFood: Bacche di acai, proprietà e benefici per la salute

Alimentazione e Diete

SuperFood: Bacche di acai, proprietà e benefici per la salute

Alimentazione e Diete

SuperFood: Bacche di acai, proprietà e benefici per la salute

L’açaí è rinomata soprattutto per il suo alto contenuto di antiossidanti, che sono ottimi per combattere i radicali liberi e l’invec­chiamento e favorire la longevità. Ricca di mine­rali, vitamine e amminoacidi, l’açaí è un frutto “grasso” che contiene anche acidi grassi essenzia­li, compresi gli omega - 3, 6 e 9 e grassi monoin­saturi ottimi per il cuore.


Redazione Web Macro

Anche se la popolarità dell’açaí in Nordamerica sta rapidamente crescendo, è ancora considerato un alimento relativamente esotico. Nel frattempo, in Sudamerica, l’açaí è estremamente comune, praticamente un alimento base, specialmente nei posti di mare.

L'acai è una piccola bacca che cresce su un tipo di palma alta, ha una colorazione blu-viola scuro, un lieve sapore di bacca ed è leggermente oleosa e cremosa, in un modo molto piacevole.

Il suo sapore delicato può essere facilmente sopraffatto degli altri ingredienti, ma viene esaltato nei frullati con banana, cremoso latte di noci (compreso il latte di cocco), altre bacche e datteri.
L’açaí raggiunge un equilibrio molto buono con il cioccolato, ma raramente si sposa bene con le verdure o gli agrumi.

Con il suo sapore e consistenza seducenti, questa bacca sembra essere stata creata appositamente per i frullati. In effetti, le bevande a base di açaí sono il metodo preferito di preparare le bacche nelle zone indigene.

Acquisto

I negozi specializzati e i normali supermercati stanno aumentando la scorta di vari prodotti con açaí. Per i frullati, le qualità più importanti da ricercare nell’açaí sono la purezza e la semplicità.
Questo vuol dire che ogni prodotto con açaí con dolcificanti aggiunti non è raccomandato.

Vedrete spesso l’aggiunta di acido citrico ai prodotti con açaí; si tratta solo di vitamina C aggiunta per mantenere i suoi grassi, che sono delicati e diventerebbero subito rancidi senza protezione.
L’acido citrico è un conservante molto naturale e benefico e, se assunto in piccole dosi, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Ricordate: usare ingredienti puri vi dà il pieno controllo sul contenuto del vostro frullato, cosa che vi permette di ottimizzare il sapore e i benefici per la salute.

Una buona forma di açaí è la polvere secca congelata per varie ragioni: è trasportabile (ottima per il viaggio), è molto meno deperibile del succo (tenetela nel congelatore per mantenerla ancora di più, la polvere non si solidifica) ed è superconcentrata e completamente non lavorata.

Altre ottime forme sono il succo di açaí puro senza zucchero e “pacchetti di frullati” di polpa di açaí senza zucchero, che si trovano nella sezione dei congelati di alcuni negozi specializzati.
Per le ricette di SuperFrullati vi servirà solo la polvere congelata, ma sentitevi liberi di sperimentare altre forme.

I benefìci delle bacche di Açai

L’açaí è rinomata soprattutto per il suo alto contenuto di antiossidanti, che sono ottimi per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento e favorire la longevità.

Ricca di minerali, vitamine e amminoacidi, l’açaí è un frutto “grasso” che contiene anche acidi grassi essenziali, compresi gli omega - 3, 6 e 9 e grassi monoinsaturi ottimi per il cuore.

L’açaí ha il beneficio aggiuntivo di essere povera di zucchero.

Porzioni
1 cucchiaio di polvere di açaí secca congelata.

Sostituti

Non c’è nulla come il sapore dell’açaí, che è parte del motivo per cui sta diventando così famosa in Nordamerica. Tuttavia, se i be­nefìci per la salute sono il criterio primario, la polvere di maqui si può usare al po­sto dell’açaí.

In media, usate circa 1 cucchiaino di polvere di maqui per ogni cucchiaio di polve­re di açaí, visto che quella di maqui è molto più concentrata.

Leggi gli altri articoli riguardanti i SuperFood:

Vuoi un modo veloce e gustoso per mangiare più frutta e verdura? I Succhi e i Frullati fanno al caso tuo!

Potrebbero interessarti:


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024