Rob Hopkins a Bologna per parlare di Transition Towns
Rob Hopkins a Bologna per parlare di Transition Towns
incontro con l'autore
29 Ottobre 2014, ore 10.00, all’interno del convegno “Verso una società low carbon”
Bologna, c/o Sala Cappella Farnese del Comune di Bologna
Quando 29 Ottobre 2014, ore 10.00, all’interno del convegno “Verso una società low carbon”
Dove Bologna, c/o Sala Cappella Farnese del Comune di Bologna
La ragione principale di questo viaggio è il lancio ufficiale del gruppo di ricerca Alma Low Carbon (ALC) istituito dall'Università di Bologna. Il tutto nasce su ispirazione del gruppo “Terracini in Transizione”, iniziativa di Transizione sbocciata nella Facoltà bolognese di ingegneria ambientale.
“È molto bello – spiega l'organizzatore dell'evento Cristiano Bottone, di Transitionitalia - vedere UniBo che comincia a muoversi, in modalità interdisciplinare, verso un ruolo di traino e supporto di processi di innovazione sociale e scientifica orientati a modelli economici e organizzativi a bassa intensità di carbonio”.
L'università bolognese ha invitato Hopkins per rendere la sua iniziativa più “solenne”, coinvolgendo le istituzioni cittadine e creando un link molto esplicito e diretto con le idee della Transizione. A tale scopo ha organizzato il convegno pubblico Verso una società low carbon in cui Hopkins farà un intervento e al termine è previsto una discussione aperta su “come il sistema educativo e della ricerca possono contribuite a una positiva transizione da un contesto di crisi a uno di prosperità diffusa”.
Chi è Rob Hopkins
Rob Hopkins è il co-fondatore del Transition Network, la rete che in Gran Bretagna sta coordinando il movimento della Transizione. Attualmente vive a Totnes, nel Devon, e si dedica appassionatamente all'orticoltura. Hopkins scrive e propone conferenze sul tema della transizione.
Con il Gruppo Editoriale Macro ha pubblicato:
Info e Contatti
cristiano.bottone@transitionitalia.it