Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Eventi / Mare Monstrum all'AlterFestival

Mare Monstrum all'AlterFestival

Mare Monstrum all'AlterFestival

con Alessio Mannino

giovedì 7 Maggio 2015, ore 17.30

Rovereto (TN). c/o Sala Kennedy – Urban Center (C.so Rosmini, 58)

Quando giovedì 7 Maggio 2015, ore 17.30

Dove Rovereto (TN). c/o Sala Kennedy – Urban Center (C.so Rosmini, 58)

Alessio Mannino, autore di Mare Monstrum. Immigrazione: Bugie e Tabù (Arianna Editrice) partecipa all'AlterFestival di Rovereto, assieme al giornalista Massimo Fini.

 

Cos'è l'AlterFestival

Gli organizzatori tracciano questo profilo della manifestazione:

“L’economia e le (dispotiche) leggi del mercato governano al posto dei ‘governi’. Fantocci travestiti da tecnici occupano istituzioni che dovrebbero rappresentare il popolo, tutelando al contempo interessi senza volti né nomi.

La sovranità monetaria è già quasi un lontano ricordo, seppellita in qualche caveau o nascosta sotto la firma di accordi poco chiari. Siamo schiavi del PIL e del modello di crescita continua che ormai condiziona ogni aspetto della nostra vita: la nascita, la scuola, la sanità, il lavoro, la pensione, la morte. Ecco perchè mettiamo in discussione questo modello di presunto sviluppo, che sta viceversa dimostrandosi un modello di ‘inviluppo’, poiché omologa le economie e le tradizioni, i popoli e le culture: ex protagonisti di un tempo, neanche troppo lontano, che potrebbe presto essere scordato. Siamo contrari ad un sistema che in pochi anni ha distrutto secoli di tradizione: l’economia attuale non è più in grado di comunicare con il suo principale referente, l’uomo.

Proponiamo una seria riflessione, volta a riportare l’uomo al centro delle dinamiche economiche. L’uomo come perno della bilancia e non come merce di scambio: solo riappropriandosi di questa dimensione sociale potrà essere certo di non soccombere al dominio dell'economia moderna, riprendendo così possesso della propria dimensione spirituale. Affinché l'economia torni ad essere un mezzo e non un fine, per il bene comune”.

 

Di cosa tratta Mare Monstrum

Ricostruendo le motivazioni di fondo delle transumanze umane, il libro tratta gli aspetti principali del fenomeno migratorio sulla base dei dati e dei fatti di cronaca emersi nell’ultimo periodo. 

Capire cos’è realmente l’immigrazione di massa in Italia negli ultimi anni significa sbugiardare la falsificazione politicamente corretta del migrante idealizzato o demonizzato a priori, cioè dipinto alternativamente come un nemico invasore o confratello universale, quando invece è, al tempo stesso, vittima e strumento di uno scempio umano.

Un fenomeno certamente epocale viene rappresentato come destino ineluttabile e giusto in sé, mentre ha un’origine storica ben precisa: la globalizzazione finanziaria e dei mercati che attraverso l’ideologia della crescita infinita e del progresso illimitato ha colonizzato a scopi economici l’immaginario planetario, attirando in Occidente e nei Paesi globalizzati le bestie da soma dello sradicamento sociale e culturale incarnato dal Consumatore Unico Mondiale.

 

Chi è Alessio Mannino

Alessio Mannino, è nato il 17 luglio 1980 a Palermo. Laureato in Scienze della Comunicazione, vive a Vicenza, dove lavora come giornalista. Dirige il quotidiano online VVOX e collabora a La Voce del Ribelle, fondata da Massimo Fini, e a L'Intellettuale dissidente. Ha un blog, Asso di Picche.

 

Info e Contatti

Info: redazione@nuovaeconomia.org