Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Yoga e Benessere

I Tarocchi dello Yoga Ratna

Yoga e Benessere

I Tarocchi dello Yoga Ratna

Yoga e Benessere

I Tarocchi dello Yoga Ratna

Ottimo oggetto anche da regalare. Strumento stimolante per insegnare. Gioco collettivo ma anche personale (e persino segreto!) per un colloquio con altri mondi, come quelli che visitiamo ogni volta durante la lezione di yoga (o almeno così dovrebbe essere..., yoga non è una ginnastica più dolce!).

Questo agile prodotto può aiutare a rispondere alle domande: «Mi serve per conoscere lo yoga (e i Tarocchi)?» e «Mi aiuta per frequentare la simbologia nascosta negli asana?»

Recensione di Cinzia Picchioni


Redazione Le Vie del Dharma

SCOPRI SUBITO I TAROCCHI DELLO YOGA RATNA!

 

Sono proprio belle queste Carte! Per chi ama lo Yoga Ratna (io) è stata davvero una bella idea, e gli accoppiamenti tarocco/asana sono azzeccatissimi.

Si tratta letteralmente di un mazzo di carte in cui gli Arcani Maggiori dei Tarocchi risultano accoppiati a asana dello yoga, in particolare del sistema Yoga Ratna (di Gabriella Cella). Ci sono le carte – 22 – rigide, a colori, accompagnate da un piccolo libro con informazioni sia sugli Arcani sia sulle posizioni (comprese le controindicazioni e le cautele da usare nella pratica).

Il risultato è manualistico, semplice, comprensibile. Ma soprattutto peculiare: nessuno ha mai realizzato qualcosa di simile. Se ne evince una grande conoscenza dello Yoga Ratna (confermata dalle parole di Gabriella Cella nella Prefazione) e del grande lavoro svolto nei decenni dalla maestra.

Divertente (benché serio)

Per chi conosce lo Yoga (e lo Yoga Ratna, ma non solo) è davvero utile il lavoro di abbinamento Arcano/Asana; e anche per un/una praticante dei Tarocchi. È un gioco serio quello che l'autrice ci propone.

Lei – allieva di Gabriella Cella – insegnante di yoga e appassionata di Tarocchi, propone di scegliere, ad occhi chiusi e con la mano sinistra (la mano del cuore) una o più carte coperte, proprio come quando si interpellano le carte o i Tarocchi per sapere che cosa dobbiamo fare, quale fidanzato scegliere o se cambiare lavoro...

Il gioco serio suggerirà un Arcano abbinato a una posizione yoga da praticare per aumentare il potere del simbolo di ciascuno dei due. Durante la pratica si potrà visualizzare anche il simbolo dei Tarocchi corrispondente, e viceversa: se durante la divinazione con i Tarocchi viene fuori un certo Arcano si può pensare (e la tesi delle Carte sembra essere un po' questa) di fare un lavoro migliore con l'indicazione dell'Arcano+la pratica dell'asana+la frequentazione del suo simbolo (secondo il «sistema» Yoga Ratna).

SCOPRI SUBITO I TAROCCHI DELLO YOGA RATNA!

 

Commovente (benché giocoso)

Sfogliando le Carte mi sono perfino commossa! Che bello incontrare qualcuno che conosce bene lo Yoga Ratna (davvero un gioiello, per chiunque insegni in Italia)! La commozione nasceva dal fatto che mi sembravano quanto mai azzeccate le posizioni di Yoga Ratna per gli Arcani corrispondenti (o viceversa). Conoscendo abbastanza bene anche i Tarocchi, alcune posizioni (grazie alla ricca simbologia indicata da Gabriella Cella, il cui «sistema» frequento, provo e propongo da molti anni) mi sono sembrate perfette, e questo mi commuoveva.

Esempi: l'Arcano del Papa (che si chiama anche pontefice giusto? Facitore di ponti giusto?) è proposto con la posizione del Ponte (Setubaddha); o l'Arcano dell'Innamorato è abbinato alla posizione dell'arco (dhanurasana: niente apre il cuore di più!); l'Arcano del Carro? Con aruna-asana e qui occorre conoscere lo Yoga Ratna, che indica simbolicamente la posizione aruna come «cocchiere»; ma quel cocchiere guida il carro di Surya, il dio Sole... insomma... mica «pizza e fichi», come si dice.

Sono entusiasta di queste carte, che userò immediatamente, magari durante un laboratorio in cui le persone potranno entrare in contatto diretto con le Carte, scegliendole a occhi chiusi, e ne riceveranno un doppio messaggio: quello dell'Arcano e quello della posizione, non solo nella pratica ma anche nel simbolo.

Che vogliamo di più? Magia e scienza, disciplina e divertimento, serietà e impegno, conoscenza e fortuna... anche per mettere un po' la mente in secondo piano – che a volte fa tanto bene!

Il libro e le Carte starebbero bene accoppiate a un altro titolo, serio e giocoso, uscito non tanto tempo fa che ben si presterebbe per organizzare laboratori o anche serate di autoconoscenza insieme ad amici intenzionati a esplorare campi Altri (come quelli del Cielo). Si tratta di Astrologia archetipica, con un sottotitolo ispirante: La scienza dell'anima

 

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE


Redazione Le Vie del Dharma
La Redazione Le Vie del Dharma ha ideato e sta facendo crescere leviedeldharma.it, la guida online ai sentieri dello yoga.Le Vie del Dharma è un... Leggi la biografia
La Redazione Le Vie del Dharma ha ideato e sta facendo crescere leviedeldharma.it, la guida online ai sentieri dello yoga.Le Vie del Dharma è un portale dedicato a diffondere la cultura yogica, spiegandola a curiosi e principianti e fornendo approfondimenti e formazione per i più esperti.  Forti delle rispettive esperienze, la Redazione e i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024