Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

ShinrinYoku per bambini. La terapia del bagno nel bosco

Salute e Benessere

ShinrinYoku per bambini. La terapia del bagno nel bosco

Salute e Benessere

ShinrinYoku per bambini. La terapia del bagno nel bosco

Con shinrin yoku o “bagno nel bosco” si intende l’immergersi in una foresta o in un bosco, perdersi tra gli alberi e camminare sentendosi in connessione con la Natura e i suoi elementi per assaporare così tutto quello che essa ha da offrirci. Il bagno nel bosco ci conduce in un ambiente del tutto pacificato, sereno e silenzioso, lontani da smog, dall’inquinamento acustico, dai problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente, dallo stress e dalla frenesia. 


Redazione Web Macro

Nel bosco possiamo dare sfogo a tutto il nostro essere. Ormai è scientificamente provato che lo shinrin yoku è una vera e propria terapia: accarezzando un albero e sentirne la corteccia, vedere il sole che si riflette tra i rami, ascoltare in silenzio gli uccellini cantare o il fruscio delle foglie, osservare attentamente i colori dei fiori, annusare gli odori della foresta, sentire il vento o l’arrivo di un temporale, percepire il profumo dei funghi o del muschio, immergere i piedi nell’acqua fresca di un torrente sono attività che stimolano i cinque sensi e ci permettono di dimenticare chi siamo e da dove veniamo, che ore sono e quando siamo arrivati.

Bisogna soltanto abbandonarsi e lasciarsi sorprendere dalle meraviglie del bosco!

Bagno nel bosco. I consigli per praticare lo shinrin yoku

 

Natura e tecnologia: una “boccata” d’aria per i nostri ragazzi!

Oggi, in queste circostanze difficili che stanno stravolgendo il nostro abituale modo di vivere, tutti, ma in particolare gli adolescenti e i bambini, hanno sofferto e stanno ancora soffrendo a causa del distanziamento sociale: i ragazzini non possono più rincorrersi, giocare, rotolarsi, andare in bici, andare a scuola, devono vivere nell’isolamento e in solitudine le proprie esperienze di vita quotidiana filtrate da Pc, smartphone o tablet.

Il nuovo libro dedicato ai più piccoli! Scopri come immergerti nella natura

 SHINRIN YOKU PER BAMBINI

 

E allora, dopo intere ore passate davanti agli schermi, cosa c’è di meglio che perdersi nei sentieri boschivi e avvicinarsi a un mondo naturale che rilascia sensazioni profonde di rilassamento e libertà corporea e mentale? Il bagno di bosco è anche un modo per riavvicinare le famiglie, in quanto è un’attività che può essere fatta in gruppo e può portare effetti benefici a tutti. E se proprio non si può fare una gita nel bosco?

Come Fare un bagno nella natura senza muoversi da casa

E se proprio non si può fare una gita nel bosco? Ci si può organizzare preparando un bagno di Natura nella propria casa o stanza da letto ricorrendo a profumi, essenze, piante e musiche rilassanti, ponendo l’attenzione sulla nostra respirazione e su ciò che ci circonda e vivendo il momento presente. Ricordiamoci che gli alberi sono il simbolo della vita e in quanto tali trasmettono energia vitale a chi sta loro accanto!

Shinrin yoku: il bagno nella foresta. Cos'è e come funziona

 

 

Dopo il successo del manuale Shinrin yoku per i "grandi"

arriva anche Shinrin yoku per i più piccoli!

Scopri il libro

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024