Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

I 9 Archetipi

Salute e Benessere

I 9 Archetipi

Salute e Benessere

I 9 Archetipi

Siamo esseri spirituali che vivono nel mondo materiale. Questo significa che la nostra parte spirituale viene prima e quella fisica segue solo successivamente. Nell’Enneagrmma il senso ultimo di conoscere il proprio Enneatipo (carattere) è quello di riconnettersi con la propria Essenza dalla quale l’Ego si è separato a partire dalla nascita. Se conosci l’ombra puoi conoscere il proprietario dell'ombra che è la tua realtà.

A cura di Malcolm Bilotta


Redazione Web Macro

L’Ego si basa sulle immagini e sui ruoli che deve creare per compensare la mancanza di connessione con la propria Essenza. Ogni Enneatipo ruota intorno ad un nucleo profondo che consiste in un Idea Sacra o archetipo originario. L’archetipo altro non è che il modello originario.

Essi sono in numero pari a nove.

Ogni Enneatipo sviluppa una principale credenza circa la realtà e se stesso. Possiamo dire pertanto che ci sono nove modi diversi di vedere la realtà e se stessi come se avessi la possibilità di scegliere tra nove diverse lenti colorate con cui guardare.

Ogni Enneatipo è inoltre caratterizzato da:

1. una paura di base dalla quale tenta di fuggire

2. un desiderio di base, che cerca di soddisfare

Si tratta di osservare tutto ciò minuziosamente: ogni schema mentale, ogni sensazione ed ogni emozione che rivelano quale Enneatipo stai incarnando. Quindi di svelare queste immagini e ruoli che cercano di proteggere la tua debolezza e il tuo bambino interiore, la tua ombra ferita in ultima analisi.

Leggi l'articolo Tu sei Luce e Ombra

Hai bisogno di scoprire le maschere per giungere a ciò che vi sta dietro. Queste maschere sono formate sostanzialmente da ciò che chiamiamo fissazione e passione. La Fissazione è serie fissa di schemi di pensiero. Un modo fisso di pensare. È come un attitudine, una posizione interiore in relazione al mondo e agli altri. La Passione è l’emozione prevalente che colora il mondo di ciascun Enneatipo. Quando sei preso dalla passione tu stai soffrendo, diventi suo schiavo senza possibilità di sottrarti.

Devi sapere infine che è proprio la tua paura la porta principale in grado di condurti a te stesso e ogni Enneatipo ne possiede una differente. Se sei in grado di guardarla, essa ti condurrà nella tua ombra e avrai l’occasione di portarvi luce. Ecco perché dal tuo Sé superiore richiami situazioni in cui le paure attraggono proprio quegli eventi che temi maggiormente affinché tu possa aprire quelle porte/paure che si spalancano sulla tua Essenza.

I sufi dicono che le paure sono come preghiere negative, sei tu a volere che si manifestino per incontrare finalmente te stesso.

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024