Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuove Scienze

World water day – La giornata mondiale dell’acqua

Nuove Scienze

World water day – La giornata mondiale dell’acqua

Nuove Scienze

World water day – La giornata mondiale dell’acqua

L’alchimista per eccellenza, colei che è in grado di informare e dunque trasformare, la sostanza che ci insegna a fluire e a lasciare andare. Di che cosa stiamo parlando? Di lei ovviamente, regina di tutti gli elementi, l’Acqua! Anche quest’ anno il 22 marzo celebriamo la giornata mondiale dell’Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, che ci ricorda di amarla e di proteggerla, proprio come si fa con un bene prezioso. 


Redazione Web Macro

Saranno tante le iniziative atte a sensibilizzare l’intera popolazione mondiale sulle necessità di preservare questa risorsa insostituibile ma non infinita. La crisi idrica mondiale, i rapidi cambiamenti climatici, lo spreco, la disuguaglianza nell’accesso sono solo alcune delle emergenze sempre più impellenti a cui il mondo è chiamato a rispondere.

Consapevoli e affascinati dalle sue tante qualità, noi di Gruppo Macro in questi 36 anni di attività abbiamo cercato di onorarla e celebrarla, dando voce a tutti quegli autori che l’hanno studiata, indagata, ricercata fuori, in qualche pianeta lontano o dentro all’uomo stesso, perché celebrarla è celebrare la vita!

 

I nostri titoli dedicati all'acqua:

La mia verità su la memoria dell’acqua https://www.gruppomacro.com/prodotti/la-mia-verita-sulla-memoria-dell-acqua

La coscienza dell’acqua https://www.gruppomacro.com/prodotti/la-coscienza-dell-acqua-ondemand

Il corpo implora acqua https://www.gruppomacro.com/prodotti/il-tuo-corpo-implora-acqua

Curarsi con l’acqua di mare https://www.gruppomacro.com/prodotti/curarsi-con-l-acqua-di-mare-quinton

Il legame nascosto tra l’acqua e l’uomo

L’acqua ci attrae e ci rende felici. Ti sei mai chiesto perché? Istintivamente sappiamo che stare vicino all’acqua ci rende più sani e più sereni, riduce lo stress e ci porta pace. Si tratti di eco ancestrali o memorie del liquido amniotico sta di fatto che il rapporto tra l’uomo e l’acqua in ogni sua forma è non solo tra i più saldi in natura, ma anche tra i più benefici.

Vedere il mare, fermarsi a sentire il suono delle onde, respirare l’odore di salsedine fa abbassare i livelli di cortisolo e alza i livelli di serotonina, il neurotrasmettitore della felicità. L’acqua in generale ci porta a una positiva deriva emozionale, placa la nostra ansia molto più efficacemente dei farmaci, pulisce i cattivi pensieri, amplia la creatività, rafforza la connessione con il mondo e tutto ciò che ci sta intorno.

Il perché ce lo spiega il biologo Wallace J. Nichols nel suo Blue Mind, raccontando esperienze personali di scienziati, atleti e artisti che riscoprendo il contatto con questo elemento davvero magico, sono riusciti a attivare dentro di loro la cosiddetta Blu Mind, ovvero uno stato leggermente meditativo, caratterizzato da calma, serenità, armonia, opposto alla Red Mind, frenetica e chiassosa in cui siamo immersi la maggior parte del tempo senza rendercene conto.

Avvicinarci all’acqua ci aiuta a comprenderci meglio, d’altronde, come dice l’autore, “uno tra i molteplici modi in cui si può descrivere una vita è quello di paragonarla a una serie di incontri con diverse masse d’acqua”. Curioso no? Zigoti nel grembo, bambini che si divertono a fare il bagnetto, ragazzi e adulti amanti del mare…

Nel profondo, la Blue Mind ha a che fare con la curiosità umana, con il conoscerci sempre di più e sempre meglio. Si tratta di modificare la comprensione e la consapevolezza del posto che occupiamo sul pianeta, di chi siamo, e di cosa accade dentro di noi e tra di noi. Si tratta di riconnettere il senso che abbiamo di noi stessi e la nostra anima con le nostre vie d’acqua e i nostri mari. Si tratta di trovare creatività, chiarezza e fiducia in noi stessi.

Fai un profondo respiro e immagina il salto. L'acqua riempie la luce, il suono, l'aria e la tua mente.

Adesso apri gli occhi, tutt'intorno a te vedi solo blu.

Respira.

Ascolta.

Vivi il senso di benessere che l'essere immerso nell'acqua ti trasmette.

Inutile negarlo, forse inutile persino chiedersi il perché, ma sei felice

Celebriamo l’acqua, celebriamo la vita!

Buona giornata mondiale dell’acqua a tutti!

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024