Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuove Scienze

Mente Conscia e Mente Subconscia. Prima parte.

Nuove Scienze

Mente Conscia e Mente Subconscia. Prima parte.

Nuove Scienze

Mente Conscia e Mente Subconscia. Prima parte.

La relazione tra cervello e mente

Il cervello umano è un congegno materiale simile a una radio. La mente, sia conscia che subconscia, è analoga al programma che ascoltate alla radio. L’attività della mente conscia è innanzitutto associata all’attività di elaborazione neurale della corteccia prefrontale, l’ultima aggiunta evolutiva al cervello umano.

Bruce Lipton, il famoso biologo molecolare, nel suo libro L’EFFETTO LUNA DI MIELE, ci spiega in maniera esauriente come riprogrammare la nostra mente per vivere rapporti d’amore felici e appaganti.

A cura della redazione della collana Scienza e Conoscenza.


Redazione Web Macro

SCOPRI IL POTERE DELLA TUA MENTE CON L’EFFETTO LUNA DI MIELE! 

[PRODOTTO_PH_9054]

La mente conscia è la sede dell’identità personale

La mente conscia ci identifica come individuo distinto, come spirito unico. Quando vi chiedo che tipo di relazione volete nella vostra vita, la vostra amorevole, elevata risposta proviene dalla mente conscia: voglio una relazione basata sull’amore, sulla parità e sul rispetto, nonché sulla chimica sessuale. Questa è la mente che “pensa positivo” e ottimisticamente attacca al frigorifero post-it che dicono: “Io mi merito una relazione amorevole” o “Io mangio cibo sano”.

Questa è anche la mente creativa che può guardare al passato e al futuro: non è limitata dal tempo. La vostra mente conscia può rispondere a domande relative a quello che farete il prossimo mercoledì o che avete fatto lo scorso mercoledì. È la mente che può “distaccarsi” dal momento presente e sognare a occhi aperti tutto il giorno su cosa potrebbe accadere: potreste vincere alla lotteria, potreste incontrare il Principe Azzurro.

Ma aspettate un attimo: se la mente conscia non sta prestando attenzione e “gestendo” il momento presente perché è occupata a pensare grandi cose o a sognare a occhi aperti sulla vita che vorreste vivere, chi rimane a gestire lo “spettacolo”?

I ricercatori nel campo delle neuroscienze ci dicono che, poiché la mente ha la capacità di svolazzare da un pensiero all’altro, gli umani, in media, usano la loro mente conscia creativa per controllare la loro attività cognitiva all’incirca per il 5 per cento del tempo. In sua assenza, il rimanente 80 per cento dell’attività cognitiva è controllata da programmi precedentemente acquisiti e scaricati nella mente subconscia.

La mente subconscia ama le ciambelle!

La mente subconscia è la mente che ci costringe a lanciarci sulle ciambelle Krispy Creme nel frigo o innamorarci (di nuovo) della persona più stupida della festa. Il subconscio è associato con l’attività neurale di una parte del cervello molto più grande (approssimativamente il 90 per cento) rispetto alla corteccia prefrontale della mente conscia. La mente subconscia costituisce anche un’influenza profondamente più potente sul nostro comportamento rispetto alla mente conscia.

La corteccia prefrontale della mente conscia può processare e gestire quaranta impulsi nervosi al secondo, un numero relativamente misero. In contrasto con essa, il 90 per cento del cervello che costituisce la mente subconscia può processare quaranta milioni di impulsi nervosi al secondo. Questo rende il processore della mente subconscia un milione di volte più potente di quello della mente conscia.

A questo punto forse starete sviluppando un atteggiamento decisamente negativo nei confronti della potente mente subconscia che sabota i vostri migliori sforzi di creare l’Effetto Luna di Miele nella vostra vita, e di stare alla larga dalle ciambelle. Ma la mente subconscia svolge un ruolo estremamente importante e prezioso nello sviluppo umano e nella nostra vita quotidiana.

Demonizzare la mente subconscia è come urlare al televisore.

In ogni caso, combattere o incolpare la mente subconscia, è una perdita di tempo. Posso urlare finché voglio e incolpare tutto quello che voglio, ma sto semplicemente sprecando il mio tempo perché nella mente subconscia non c’è nessuno che risponde al mio farneticare! Demonizzare la mente subconscia è come urlare al televisore. Il televisore è buono o cattivo? Né l’uno né l’altro. Che cosa state guardando? Non incolpate il televisore, incolpate la programmazione! La vostra mente subconscia è buona o cattiva? Né l’una né l’altra. La mente subconscia è fondamentalmente uno straordinario meccanismo di registrazione e riproduzione che, a differenza della mente conscia, esprime poca creatività e non ha alcun senso del tempo: è sempre nell’istante presente, non vede un futuro e di sicuro non ascolta né si preoccupa quando le urlate dietro!

Piuttosto che demonizzare o combattere il vostro subconscio riguardo ai suoi fastidiosi programmi comportamentali, è meglio riconoscerne il potere. Vi garantisco che questo sarebbe un libro molto deprimente se potessi soltanto spiegare come le vostre migliori intenzioni e le storie d’amore più belle siano state sabotate dalla vostra mente subconscia senza indicarvi degli strumenti che possano servire a riprogrammarla. Ma fortunatamente non siamo condannati a vivere con i comportamenti auto-sabotanti della nostra mente subconscia.

Ma da dove proviene tutta la programmazione negativa? 

Esistono strumenti con cui potrete riprogrammare la vostra mente subconscia in modo da poter eliminare gli invisibili ostacoli che vi impediscono di creare e/o mantenere l’Effetto Luna di Miele nella vostra vita.

 

SCOPRI COME RIPROGRAMMARE LA MENTE CON IL LIBRO EFFETTO LUNA DI MIELE!

[PRODOTTO_PH_9054]


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024