Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuove Scienze

Può l’inconscio creare la realtà? – Video

Nuove Scienze

Può l’inconscio creare la realtà? – Video

Nuove Scienze

Può l’inconscio creare la realtà? – Video

L’esperimento della doppia fenditura è uno degli esperimenti più famosi e controversi della fisica quantistica. In questo esperimento, un fascio di particelle subatomiche, come i fotoni o gli elettroni, viene fatto passare attraverso due fenditure parallele. Se le particelle fossero semplici corpuscoli, si aspetterebbe che si comportino come proiettili, passando attraverso una fenditura per volta e creando un modello di interferenza sul muro di fondo. Tuttavia, quello che si osserva è che le particelle si comportano come onde, passando attraverso entrambe le fenditure contemporaneamente e creando un modello di interferenza a due bande.

A cura dell'autore Vincenzo Fanelli

 


Redazione Web Macro

Questo comportamento è stato interpretato da alcuni come una prova che le particelle subatomiche non sono semplici corpuscoli, ma hanno anche una natura ondulatoria.

Quando si osserva (tramite un rivelatore) cosa accade esattamente per comprende perché le particelle da corpuscoli diventano onde, queste smettono di diventare onde e rimangono particelle.

Quest’ultima interpretazione ha portato a una serie di speculazioni sulla possibilità che la mente umana possa influenzare la realtà. Se l’osservazione delle particelle subatomiche può influenzarne la natura, allora è possibile che la mente umana possa influenzare la natura di qualsiasi sistema fisico.

Questa idea è stata esplorata da diversi autori, tra cui il fisico Fritjof Capra e lo psicologo Carl Gustav Jung. Capra, nel suo libro “Il Tao della fisical“, sostiene che la fisica quantistica dimostra che la realtà è un’unità interconnessa, in cui la mente e la materia sono interdipendenti.

Jung, nel suo libro “Sincronicità”, sostiene che la mente umana può creare coincidenze significative attraverso il processo di sincronicità.

L’ipotesi che la mente inconscia possa creare la realtà è affascinante, ma è anche controversa. Non ci sono prove scientifiche definitive che la sostengano. Tuttavia, l’esperimento della doppia fenditura è un’evocazione stimolante di questa possibilità.

L’esperimento della doppia fenditura è stato ripetuto molte volte con risultati coerenti. Questo suggerisce che non è un semplice artefatto sperimentale, ma una vera proprietà della natura.

 

 Guarda il video: La Mente crea la Realtà?

Può l'inconscio creare la realta

Scopri il libro La Mente Magica di Vincenzo Fanelli 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024