Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Nuove Scienze

L'Epigenetica e i suoi meccanismi

Nuove Scienze

L'Epigenetica e i suoi meccanismi

Nuove Scienze

L'Epigenetica e i suoi meccanismi
18 condivisioni

Cos'è l'epigenetica? Che cosa sostiene? Scopriamo in questo articolo i meccanismi di questa nuova biologia e in quali libri 


Redazione Web Macro

Sta accadendo qualcosa di meraviglioso e tutto parte dal dott. Bruce Lipton e dalle sue scoperte nell'epigenetica.

Quando Bruce Lipton, Ph.D, lavorava come professore e come ricercatore alla scuola di medicina, ha fatto una sorprendente scoperta.

Lipton non ha messo in discussione solamente la teoria darwiniana della competizione, ma ha scardinato il principio base della biologia stessa, cioè che i geni controllano la vita.  

La competizione non può essere, infatti, alla base dell'evoluzione, ma sono la cooperazione e la comunità in effetti il principio basilare dell'evoluzione. "Immaginate se ciascuna dei vostri trilioni di cellule decidesse di farcela da sé, di combattere per essere la regina della collina piuttosto che cooperare con le cellule compagne. Per quanto sopravvivereste?"

I geni non entrano i funzione da sé: ci dev'essere infatti qualcosa che inneschi l'attività genetica, e questo qualcosa risiede nell'ambiente.

Il DNA, infatti, è plastico, perché l'ambiente gioca per i due terzi sulla trasformazione, formazione ed evoluzione delle caratteristiche genomiche di un individuo. Se individuo è la definizione giusta: “voi potete ritenervi degli individui, ma come biologo cellulare posso assicurarvi che in realtà siete una comunità di circa 50 trilioni di abitanti, cioè di cellule”, spiega Bruce Lipton nel suo bestseller, la Biologia delle Credenze: come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula, grazie al quale ha vinto l'Award 2006 in USA quale "Miglior Libro di Scienza 2006".  

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

   

I concetti di Epigenetica e DNA sono alla base delle argomentazioni del suo libro. L’epigenetica infatti è lo studio dei meccanismi molecolari per mezzo dei quali l’ambiente controlla l’attività dei geni. In altre parole, questa nuova branca della biologia che svela i misteri del modo in cui l’ambiente influenza il comportamento delle cellule senza cambiare il codice genetico.

 

Bruce Lipton: i meccanismi epigenetici

L’epigenetica ci ha anche spiegato che sono due i meccanismi attraverso i quali gli organismi trasmettono le informazioni
ereditarie. Questi due meccanismi forniscono ai ricercatori il mezzo per studiare sia il contributo della natura (i geni) e sia quello dell’educazione (meccanismi epigenetici), al comportamento umano.

La sorprendente scoperta sui meccanismi biologici ci spiega come le cellule ricevono le informazioni: non siamo controllati tanto dai geni ma questi sono influenzati dall'ambiente, che si trova al di fuori delle cellule, inclusi i nostri pensieri e credenze.

"Viviamo tempi eccitanti, perché la scienza sta abbattendo i vecchi miti e riscrivendo una vecchia convinzione della civiltà umana. La convinzione di essere fragili macchine biochimiche controllate dai nostri geni cede il passo alla comprensione del fatto che siamo potenti creatori della nostra vita e del mondo in cui viviamo."

EPIGENETICA - LEGGI L'INTERVISTA A BRUCE LIPTON

 

 

Meccanismi epigenetici e cancro

Tempi eccitanti davvero. Basti pensare che la Società Americana per il Cancro ha pubblicato una statistica che dimostra che il 60% dei tumori dipendono dall'ambiente, dallo stile di vita, da un'alimentazione sana ecc. 

Il determinismo genetico viene così messo fortemente in discussione, proprio perché il 95% dei tumori non ha in effetti nessuna connessione con i geni. Ed è una percentuale altissima: solo il 5% dei cancri ha una connessione genetica, il resto è questione di stile di vita

È da qui che possiamo anche parlare di intelligenza delle cellule: in passato si pensava che il "cervello" risiedesse nel suo DNA, mentre Bruce Lipton sostiene che è la sua membrana . Le cellule imparano dalla esperienze con l'ambiente, creando una sorta di memoria cellulare trasmissibile alle generazioni successive di cellule. 

Quello che ha fatto Lipton è di restituirci responsabilità, che risiede nel fatto che non siamo degli "automi genetici" vittimizzati dalle eredità biologiche dei nostri antenati, ma siamo potenti creatori, co-creiamo noi la nostra vita e la nostra biologia. 

Ti potrebbero interessare anche:

  

La Biologia delle Credenze

Come il pensiero influenza il DNA e ogni cellula

 

La Biologia delle Credenze


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

18 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto