Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Nuova Saggezza

Un libro per chi ama gli animali.

Nuova Saggezza

Un libro per chi ama gli animali.

Nuova Saggezza

Un libro per chi ama gli animali.

Ho avuto il privilegio e la possibilità di leggere in anteprima il libro di Amanda Castello Rinascere dopo il lutto. Un manuale per aiutarti a superare la perdita di chi ami”. 

Da subito mi è sembrata una splendida possibilità di ricevere un sostegno ed un aiuto.

Il percorso del lutto è un’esperienza unica che va affrontata ed elaborata per poter ritornare alla vita. Ma in che modo? Più facile a dirsi che a farsi! Tra le pagine di questo libro esistono parole che non si perdono nel vento ma, al contrario, si calano nel pratico e nella vita concreta di ognuno proponendo esercizi per proseguire il proprio cammino.

A cura di Chiara Marenghi


Redazione Web Macro

Anche se cerchiamo di allontanare il pensiero della morte ogni giorno, siamo perfettamente consci che faccia parte del ciclo della vita, così come la nascita. Amanda ha la delicatezza, la competenza e la grande capacità di esprimere attraverso questo manuale la complessità di questi aspetti: lutto e rinascita. Parole che sembrano opposte, ma fanno parte di un percorso atavico di vita. 

L’aspetto che più ha risvegliato il mio interesse è stata l’attenzione dedicata ai nostri amici animali. Sicuramente perché è ciò che più tocca le corde della mia anima.

Esiste ormai un’attenzione forte verso il mondo degli animali detti domestici. Cani, gatti, criceti, conigli, ecc. ognuno decide la tipologia che preferisce ed adotta a tutti gli effetti un nuovo membro della famiglia. C’è ogni bene materiale a loro disposizione, cibo, giocattoli accessori di ogni genere e sorta. Chi decide di avere una “famiglia allargata” investe emotivamente ed economicamente. Il rapporto è di estrema fiducia e di amore incondizionato. Nessuno pensa mai ad un’aspettativa di vita relativamente breve, ama e basta! 

Succede però che per i nostri ami ci arrivi il momento di lasciarci… e quando capita come si fa? I miei lutti più recenti hanno coinvolto Artù e Avana, due cani splendidi che hanno condiviso molti momenti felici. Mi hanno accompagnato in tanti cambiamenti, fedeli compagni attenti ed affettuosi. Poi sono invecchiati, si sono ammalati e sono partiti verso il Ponte dell’Arcobaleno. Il percorso di accompagnamento è stato lungo e faticoso, ma mi ha dato la possibilità di esserci fino alla fine. Questa consapevolezza mi ha regalato consolazione? No.

Io sono rimasta sola crogiolandomi nel vuoto che hanno lasciato nella mia vita. Non sentivo più le loro voci, il rumore delle loro zampette che arrivava alle mie orecchie mentre correvano verso di me. Una grande tristezza, un grande dolore che conosce solo chi ama e vive gli animali come membri della famiglia. 

 

Appofondisci l'articolo con la lettura: Rinascere dopo il lutto il libro che ci aiuta a superare la perdita

 

A quel tempo io non potevo usufruire di questo libro… come lo avrei voluto! La separazione, il distacco e l’accettazione sono passi difficili da compiere da soli. Non mi sarei sentita persa se avessi avuto a disposizione questo grande manuale scritto da chi ama gli animali come me.

Cosa fa chi rimane? Solitamente soffre e si sente sola. Con Amanda il percorso di sofferenza si trasforma in un cammino di rinascita ed accettazione. Esclude ogni tipo di giudizio ed abbraccia credenze universali. È per tutti, è un dono, un regalo, una dolce carezza.

Ora ho ancora due splendidi cani che adoro. So che non sarà per sempre e sono sicura che potrò, un domani, avere un aiuto prezioso e unico con il libro.

Spero anche che possa essere presto a disposizione di tutti. Sicuramente è il libro che offrirà a chi in questo momento, o da poco, o domani dovrà percorrere il difficile e doloroso sentiero dell’accompagnamento del suo amato animale fino alla porta che non ci è permesso aprire. Sarà la mano che afferra la tua nei momenti più difficili. Grazie!

Chiara Marenghi.

 

Scopri il Manuale che ti aiuta a superare la perdita di chi ami


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024