Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / News

Collezione Veggiani: Macro è ancora più macro

News

Collezione Veggiani: Macro è ancora più macro

News

Collezione Veggiani: Macro è ancora più macro

Oggi Macro è ancora più Macro! Scopriamo la Collezione Veggiani, i gruppi di lettura e chi era Antonio Veggiani.


Redazione Web Macro

È così. Macro è ancora più Macro!

Gruppo Macro è leader nel benessere e nella conoscenza attraverso l'editoria e la formazione dal 1987. Presente nel territorio cesenate, Macro Edizioni è una realtà editoriale che da quasi 30 anni promuove il benessere a 360°. Macro rende il mondo una comunità di persone felici e consapevoli. E lo fa attraverso la forma più bella: la lettura. Oggi Gruppo Macro si è allargata, è ancora più macro, perché interviene nel servizio della Collezione Veggiani di Sogliano al Rubicone. 

 

La collezione Antonio Veggiani di Sogliano al Rubicone

Esattamente 15 anni fa il Comune di Sogliano dopo un corposo e prezioso acquisto (librario, documentario e geologico) ha iniziato l'inventariazione, la valutazione, l'allestimento e la gestione dell'intera collezione.

Ad oggi la Collezione conta:

  • un patrimonio di circa 5000 volumi
  • altrettanti documenti manoscritti conservati in faldoni 
  • raccoglitori tematici

E ultimo ma non ultimo un notevole numero di reperti geologici tra cui la preziosa Ambra del peso di 625gr e l'importantissimo reperto bifacciale proveniente dalla Gola di Olduvai in Tanzania, considerata la culla del''umanità, risalente a circa 1,75 / 1,2 milioni di anni fa.

La responsabile culturale, la dott.ssa Lara Cocchiarelli ha avvicinato il prima possibile le persone agli ambienti del Fondo diffondendo fin da subito il concetto di spazio museale aperto e vicino alle esigenze di tutti e non solo degli addetti ai lavori.

La volontà di aprire gli spazi a laboratori, gruppi di lavoro, curiosi, docenti, ricercatori, studiosi, lettori, scrittori è stata una fase molto entusiasmante.

 

La Macro e i Gruppi Lettura a Sogliano sul Rubicone

Oggi la biblioteca di Sogliano organizza molti eventi, che riguardano quello straordinario mondo dei libri. Macro sarà presente nell'organizzazione di gruppi di lettura, promossi dalla Biblioteca comunale "Reali" e Collezione museale Veggiani. 

E non è tutto.

Chi ama leggere lo sa bene: l'abbinamento lettura e bevende calde è ls chiave per la felicità. Ecco perché durante gli eventi verranno offerti Tè e Tisane forniti da Macrolibrarsi

Per gli eventi puoi seguire la pagina Facebook della Collezione.

 

 

Antonio Veggiani

Importante ingegnere dell'AGIP di San Donato milanese e grande ricercatore, Antonio Veggiani ha speso l'intera vita a studiare fenomeni geologici locali. 

Considerato tutt'ora uno dei maggiori esponenti della ricerca italiana in campo geologico le maggiori università italiane richiedono lo studio di questa figura rappresentante della ricerca geologica e archeologica. Fondamentali i suoi contributi sulla subsidenza lagunare di Venezia. Veggiani ha rivolto anche molta attenzione agli aspetti ecologici e ambientali del suo territorio: si interessava di inquinamento ambientale legato al campo petrolifero e metanifero. Era anche un grande appassionato di studi archeologici.

Vissuto fino all'anno della morte avvenuta nel 1988 a Mercato Saraceno, l'ing. Antonio Veggiani ha collaborato con l'Istituto di Geografia Marina del CNR di Bologna. Dal 1991 al 1994 è professore nella Facoltà di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell'Università di Bologna, corso integrativo della Cattedra di Geografia Fisica.

Particolarmente conosciuto e stimato al Centro NASA ha pubblicato numerosi studi e contributi a tema geologico in prestigiose miscellanee scientifiche e collane di settore nazionale e internazionale, tanto che la Presidenza della Repubblica gli conferisce la “Medaglia d’Argento per i benemeriti della cultura”. 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024