Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Cure Alternative

Le proprietà farmacologiche del propoli: focus sull'asma

Cure Alternative

Le proprietà farmacologiche del propoli: focus sull'asma

Cure Alternative

Le proprietà farmacologiche del propoli: focus sull'asma
1 condivisioni

Da tempo ormai è nota la proprietà anti-infiammatoria del propoli ma non tutti ne conoscono le proprietà farmacologiche. Le ricerche svolte negli ultimi trent’anni hanno dimostrato che il propoli può essere una sostanza utile nel trattamento di svariate patologie.


Redazione Web Macro

Da tempo ormai è nota la proprietà anti-infiammatoria del propoli ma non tutti ne conoscono le proprietà farmacologiche. Nelle ricerche svolte negli ultimi trent’anni sono state attribuite al propoli le seguenti proprietà:

  • anestetico/analgesico,
  • antiallergico,
  • antiacido,
  • antibiotico,
  • fungicida,
  • anti-infiammatorio,
  • antiradioattivo,
  • antiossidante e conservante,
  • antisettico,
  • anticancro/tumore,
  • antivirale e stimolante delle difese immunitarie.

Inoltre sono sorprendenti i risultati di un esperimento in cui venne chiesto ad alcune persone di testare in base alle proprie necessità i benefici del propoli:

 

GIUDIZIO POSITIVO NEGATIVO NON SO
Artriti e dolori muscolari 89% 7% 4%
Stato di salute generale 89% 0% 11%
Problemi respiratori 76% 7% 17%
Problemi cutanei  90% 9% 1%
Affaticamento cronico 63% 16% 21%
Disturbi digestivi e di stomaco 69% 9% 22%

 

È indubbio quindi che si tratti di una sostanza preziosa e ancora tutta da scoprire nelle sue sfaccettate potenzialità (per approfondire l’argomento potrebbero interessarti anche i libri: Propoli, antibiotico naturale e Guarire con l’apiterapia).

Per incuriosirti e spingerti a scoprire tutti i segreti del propoli, a seguire una pillola di benessere per tutti gli asmatici: ecco un modo naturale per curare la vostra allergia! (Tratto da Propoli, antibiotico naturale): 

Esiste una lunga tradizione nel trattare i problemi respiratori con propoli. Alcune ricerche farmacologiche cui abbiamo già fatto riferimento illustrano bene il ruolo del propoli nell’inibire il processo d’infiammazione tipico dei disturbi respiratori. el 1975 Mihailescu5, un ricercatore romeno, trattò 30 pazienti afflitti da asma bronchiale.

I pazienti furono divisi in due gruppi, uno trattato con propoli e l’altro con prodotti convenzionali. Quelli trattati con propoli mostrarono un marcato miglioramento rispetto a quelli trattati convenzionalmente.

Il dott. McEwan, lo specialista in allergie già citato, ai pazienti di asma che soffrono di frequenti infezioni che richiedono spesso un trattamento a base di antibiotici, raccomanda di utilizzare alte dosi di propoli. Il propoli dovrebbe essere preso appena si sospetta un raffreddore o un’infezione.

Il trattamento dovrebbe durare almeno cinque giorni. Nel caso di pazienti cronici, ricoverati spesso d’urgenza, raccomanda un costante trattamento a base di propoli. Una ricerca è attualmente in svolgimento presso il Reparto Asmatici del Barnsley General Hospital (Regno Unito).

Consigli per l'autocura

Il dott. McEwan consiglia circa 1 grammo e mezzo di propoli al giorno, preso in capsule o in pasticche. Alcuni pazienti asmatici dicono che la tintura di propoli ha un effetto più immediato soprattutto quando si prevede l’imminenza di un attacco d’asma.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024