Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Cure Alternative

Il Metodo Bates: esercizi per guarire dalla miopia in modo naturale

Cure Alternative

Il Metodo Bates: esercizi per guarire dalla miopia in modo naturale

Cure Alternative

Il Metodo Bates: esercizi per guarire dalla miopia in modo naturale

Diciamo addio agli occhiali e scopriamo come guarire dalla miopia in modo naturale con il Metodo Bates attraverso consigli ed esercizi semplici. 


Redazione Web Macro

Il Metodo Bates funziona? Scopriamo perché il Sistema Bates è la forma più naturale di rieducazione visiva che ci sia. 

Parliamo di educazione proprio perché si tratta (come dice la sua etimologia) di "tirar fuori ciò che sta dentro", di ri-imparare a vedere con nuovi occhi, partendo da quelli interiori. Questo perché gli occhi sono davvero lo specchio di come ci relazioniamo con l’esterno: prendersi cura di se stessi è quindi il primo passo per vedere meglio, non solo metaforicamente!

Oggi milioni di persone portano gli occhiali e i disturbi visivi sono diversi. Un disturbo classico è la Miopia, quando cioè si vede male da lontano ma si può vedere relativamente bene da vicino. La prima cosa da fare è quindi verificare dal medico oculista l’attuale e specifica condizione del nostro sistema visivo.

Possiamo affidarci alla Natura?

Meir Schneider è l’esempio vivente di come possiamo curare i disturbi visivi in modo naturale: nato cieto a causa di una cataratta, dopo cinque interventi chirurgici senza grande successo, Meir Schneider iniziò a praticare il Metodo Bates e guarì dalla cecità congenita. Per illustrare il suo metodo e parlare del suo libro (La Cura Naturale dei tuoi Occhi) viene in Italia con l’evento Vediamoci chiaro! Via gli occhiali in modo naturale.

 

La Miopia e gli obiettivi del Metodo Bates

E da qui entra in scena il dottor Bates, il quale sosteneva che molti difetti legati ai disturbi visivi sono dovuti agli affaticamenti dei muscoli degli occhi, osservando che molti dei problemi visivi derivano da sforzo e tensione, da cattive abitudini imparate inconsapevolmente. Il suo metodo è il modo naturale per riapprendere in maniera consapevole (attraverso i tre principi sui quali si fonda: movimento, rilassamento e centralizzazione visiva) le buone abitudini visive.

Memoria e immaginazione visiva rappresentano fulcri cardine di questo percorso: una buona immaginazione mentale di immagini visive è indispensabile per beneficiare di una vista perfetta e di avere un’ottima memoria.

 

Il Metodo Bates e la potenzialità dell'occhio umano

Obiettivo di questo metodo è sfruttare la potenzialità dell’occhio umano: studi di psicologia e neurologia hanno dimostrato infatti che l’apparato visivo spreca circa l’80% della sua effettiva potenzialità. Ed è proprio lì che il Metodo Bates si invoglia di intervenire. Si tratta di una tecnica olistica, un metodo “dolce” che ha come obiettivo il benessere della persona visto nella sua totalità:  

  • alleviare le tensioni mentali 
  • diminuire il più possibile, fino ad eliminarlo del tutto, il tipico sforzo di vedere bene
  • lasciarsi dietro pregiudizi e paure e accogliere ciò che si vede
  • mettere ordine dentro se stessi per vedere meglio

  

Il Metodo Bates: consigli ed esercizi

Tutto ovviamente attraverso metodi semplici e “naturali”. Un esempio di un esercizio si chiama Blinking (sbattito di palpebre): sbattiamo velocemente le palpeble per 20 secondi, poi facciamo una pausa di 5 secondi tenendo gli occhi chiusi e ripetiamo l’esercizio per almeno 7 volte. 

Questi e altri esercizi si possono trovare nel manuale Vista Perfetta: Consigli e Testimonianze di Giorgio Ferrario e sempre dello stesso autore Migliora la Tua Vista con la Ginnastica per gli occhi, vincitore del Premio Sibilla in occasione della Giornata Internazionale della Vista. Nei libri ci sono esercizi e pratiche accessibili a tutti, facili da realizzare e soprattutto possibili nei ritagli di tempo. 

Ed ora non resta altro che augurarvi Buona visione! Senza occhiali, naturalmente!

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024