Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

Ho’oponopono e il miracolo della felicità

Crescita Personale

Ho’oponopono e il miracolo della felicità

Crescita Personale

Ho’oponopono e il miracolo della felicità

Ho'oponopono è un mantra hawaiano che significa "correggere", "rettificare", ma anche "pulire" e "fare pulizia interiore", e il suo forte potere evocativo è ormai diffuso e usato in tutto il mondo.


Katia Prando

Sapevi che molti dei tuoi ricordi provengono dagli antenati e da memorie di vite passate? È ciò che sostiene l’autrice di Ho'oponopono - Cambia la tua Vita ora, Mabel Katz.  

Si tratta in ogni caso di ricordi che dominano la tua vita attuale ed è difficile comprenderli a livello intellettuale. È come guardare le cose attraverso una cortina di fumo: non le distingui con chiarezza. Ma quel che è certo è che questi ricordi hanno generato giudizi, credenze, opinioni, aspettative e paure. Sono come dei programmi che ti dicono che cos’è buono e che cosa è cattivo, giusto o sbagliato.

Sebbene agiscano sul piano subconscio, questi pensieri hanno un forte potere di controllo e in un certo senso decidono per te. Ti fanno attrarre la tua vita.

Ecco allora che entra in gioco la forza di Ho'oponopono. Così come non ti serve sapere a livello operativo in che modo il tasto cancel del tuo computer ti permetta di eliminare una parola o un'intera frase dal testo che stai scrivendo, allo stesso modo Ho'oponopono ti offre una serie di operazioni da compiere per poter fare pulizia di queste memorie e ricordi trasformati in programmi condizionanti.

La forza di Ho'oponopono affonda le radici nel potere delle parole, formule attinte dall'antica tradizione hawaiana, semplici ed evocative, ma capaci di liberare dentro di te quel potere antico che troppo spesso lasci sopito.

Mi dispiace, perdonami per qualunque cosa in me
stia creando e attraendo questo. Grazie. Ti amo.

Nel suo libro, Mabel Katz ti spiega come applicare questa formula che pur nella sua semplicità ha una efficacia immediata, che si manifesta fin dal primo utilizzo. Puoi fare una prova iniziando fin da subito a ripetere queste parole, anche solo in parte, ogni volta che nel corso della giornata provi un’emozione che ti turba.

Per esempio sei a letto e non appena poggi la testa sul cuscino inizi a fare l’inventario di preoccupazioni e ansie. Ti rigiri tra le lenzuola e non riesci ad addormentarti. Questo è un ottimo momento per fare pulizia, per trovare la pace ripetendo:

"Grazie grazie grazie.
Ti amo ti amo ti amo."

Può essere molto difficile farlo se queste preoccupazioni e pensieri suscitano rabbia in te, ma provaci ugualmente.

Può rivelarsi difficile specialmente se non sei abituato a dire grazie agli altri o a esprimere i tuoi sentimenti. Inoltre rivolgere parole d'amore a se stessi è forse una delle cose più sofferte. Ci fa sentire sciocchi, esagerati, fuori luogo, perché siamo abituati a criticarci, a giudicarci, a vederci e a volerci male. Dirci "Ti amo, ti voglio bene, ti perdono, ti lascio libero, ti ringrazio" è una formula potente in grado di spazzare via molta negatività autoinflitta.

Sappi comunque che pronunciare questo mantra è liberatorio, e basta provare per capire che è proprio così. È un po' come cercare di aprire una porta rimasta chiusa da tempo con una chiave arrugginita. Farai un po' di fatica, ma infine aprendola, lascerai andare la rabbia e aumenterai la possibilità di fare pulizia interiore anche durante il sonno. I sogni sono anche ricordi, quindi splendide opportunità di pulizia.

Una delle cose che imparerai senz'altro a fare grazie a Ho'oponopono è rilassarti. La vita è facile. Siamo noi a complicare tutto ogni volta che ci facciamo coinvolgere e che reagiamo, anziché lasciar andare.

Bene, allora rilassati! Rilassarsi, lasciar andare, non significa perdere il controllo. In verità lasciando andare cedi il controllo a quella parte di te che sa meglio di chiunque altro cosa è giusto. È una saggezza inconscia, interiore, non evidente.

E la difficoltà sta tutta nel fidarsi... e lasciar andare. Una volta avviato questo circolo virtuoso vedrai quanta energia fluirà spontaneamente e quante cose belle attrarrai nella tua vita.

Se vuoi approfondire il lavoro di pulizia, rilassamento
e liberazione con Ho'oponopono
LEGGI IL LIBRO HO'OPONOPONO - CAMBIA LA TUA VITA ORA di Mabel Katz. 

LEGGI UN ESTRATTO E ACQUISTA IL LIBRO

 

IMPARA HO'OPONOPONO - VIDEO ESCLUSIVO teorico e pratico

 


Katia
Traduttrice, editor e autrice, lavora da oltre dieci anni per l’editoria nell’ambito della crescita personale.Cura per Macro la collana Essere... Leggi la biografia
Traduttrice, editor e autrice, lavora da oltre dieci anni per l’editoria nell’ambito della crescita personale.Cura per Macro la collana Essere Felici e I Macro Tascabili della Felicità. Scrive nel blog articoli di approfondimento sui libri, con attenzione in particolare agli aspetti pratici e agli obiettivi che si possono raggiungere... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024