Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Infiammazione del nervo sciatico: i rimedi naturali

Alimentazione e Diete

Infiammazione del nervo sciatico: i rimedi naturali

Alimentazione e Diete

Infiammazione del nervo sciatico: i rimedi naturali
5 condivisioni

Alimentazione, cure naturali e yoga: scopriamo tutti i rimedi per l'infiammazione da nervo sciatico.


Redazione Web Macro

La sciatica è un’infiammazione dolorosa che colpisce una o entrambe le gambe. Deve il suo nome alla parte interessata, vale a dire il nervo sciatico.

Alcuni studi sostengono che circa il 40% delle persone saranno colpite dall’infiammazione da nervo sciatico almeno una volta nella loro vita. 

 

Le cause dell’infiammazione del nervo sciatico

Sono molte le cause che possono condurre alla sciatica. Dobbiamo quindi innanzitutto accertare le cause attraverso una visita medica:

  • una cattiva e prolungata postura,
  • un’ernia del disco intervertebrale,
  • traumi e microtraumatismi alla gamba,
  • sedentarietà,
  • infortuni durante un’attività fisica 

Non tutti lo sanno, ma stare troppo spesso in ambienti molto umidi può contribuire a causare una sciatica. Inoltre dobbiamo elencare tra le possibili cause anche diverse patologie, quali diabete, obesità e artrite e infezioni.

  

L’alimentazione per prevenire e curare il nervo sciatico infiammato

Così come per molte malattie, l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo in campo di prevenzione. Una buona alimentazione è anche alla base per evitare varie forme di mal di schiena e la stessa sciatica. Vediamo insieme alcuni punti fondamentali:

  • Idratazione, ricordiamoci di bere tanta acqua. Abbiamo già visto l’importanza di eliminare le scorie e le tossine dal nostro organismo, disintossicandolo, ma per approfondire l’argomento dell’acqua quale nutriente chiave consigliamo il libro Il Tuo Corpo Implora Acqua del dottor Fereydoon Batmanghelidj, edito da Macro Edizioni. L'idratazione può rappresentare un sostanziale nemico nel nutrimento dei muscoli per via dell'eliminazione delle scorie del metabolismo che li riguarda 
  • frutta e verdure fresche e di stagione
  • i cibi alcalinizzanti, specialmente frutta e verdura ricca di magnesio, aiutano a evitare la sciatica provocata dall’artrosi
  • alimenti contenenti vitamina B

I rimedi naturali per il nervo sciatico infiammato

Il dolore del nervo sciatico varia: può essere lieve oppure forte con una sensazione di intorpidimento. Fortunatamente vi sono dei rimedi naturali che possono attenuare il dolore e ridurre l’infiammazione al tempo stesso.

Ribes nigrum il ribes nero stimola le ghiandole surrenali affinché rilascino sostanze antiallergiche e antinfiammatorie. Le sue proprietà analgesiche lo rendono una valida e naturale alternativa di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) e farmaci cortisonici e quindi un utile rimedio naturale in caso di sciatica.

Possiamo usare anche l’Artiglio del diavolo il Salice Bianco: l’Artiglio del diavolo è un rimedio fitoterapico ed è ricco di proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antireumatiche, mentre il Salice Bianco è il surrogato naturale dell’aspirina. Le dosi da utilizzare per questi due rimedi devono essere consigliate da un medico. Inoltre si possono preparare degli straordinari impacchi con l’Arnica Montana, ottenuto dalla tintura madre dei suoi fiori, e l’Argilla Verde.

In caso di traumi alla gamba, si può per i primi giorni applicare degli impacchi freddi sulla parte dolorante per una ventina di minuti circa: basta mettere un impacco di ghiaccio. Se non abbiamo del ghiaccio è sufficiente un sacchetto di surgelati dal nostro congelatore. Dopo due o tre giorni possiamo quindi dedicarci alla Terapia del calore, andando a riscaldare le zone dolorose.

 

Yoga e massaggi per l’infiammazione del nervo sciatico

Muoversi può essere l’ultima cosa che ci viene in mente quando proviamo dolore: fare un po’ di esercizi per il nervo sciatico tuttavia è importante per rimanere fisicamente attivi ed evitare che il dolore perduri. Cerchiamo poi di correggere la nostra postura, dedicandoci giornalmente a una leggerissima attività di stretching. I massaggi oppure la terapia Trigger Point possono creare effetti benefici per gli spasmi muscolari.

Inoltre, yoga e sciatica sono un binomio perfetto per alleviare il dolore, attraverso posizioni semplici e che non necessitano una particolare esperienza. È sempre una buona cosa cercare di ascoltare e capire il proprio corpo.  

Ricordiamo inoltre che è importante evitare quanto più possibile di fare sforzi o movimenti bruschi.

 

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

5 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto