Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

La dieta ideale per l’uomo e la donna

Alimentazione e Diete

La dieta ideale per l’uomo e la donna

Alimentazione e Diete

La dieta ideale per l’uomo e la donna

Per motivi che non sono chiari, gli “alimenti dietetici” hanno la reputazione di essere tristi e insapori. Forse a questo punto starete pensando che una dieta ideale miracolosa per la salute dell’uomo e della donna non possa che essere il più deprimente dei regimi alimentari.


Redazione Web Macro

Per motivi che non sono chiari, gli “alimenti dietetici” hanno la reputazione di essere tristi e insapori. Forse a questo punto starete pensando che una dieta ideale miracolosa per la salute dell’uomo e della donna non possa che essere il più deprimente dei regimi alimentari. Fortunatamente non è così: l’evoluzione ci ha programmato a cercare e a gustare cibi che promuovono la salute. Non dovremo far altro che tornare alle nostre radici dietologiche, senza adottare misure particolarmente radicali o avvilenti.

La dieta umana ideale

Questo regime alimentare consiste in questo: consumate alimenti di origine vegetale in forma più vicina possibile allo stato naturale (alimenti “integri”). Mangiate una varietà di verdura, frutta, semi, frutta a guscio, legumi e cereali integrali. Evitate invece gli alimenti molto trasformati e i prodotti di origine animale, così come sale, olio e zucchero aggiunti. Mirate a ricavare l’80% delle calorie dai carboidrati, il 10% dai grassi e il 10% dalle proteine.

T. Colin Campbell nel suo nuovo libro Whole parla di questa dieta vegetale e integrale. Lui anzi preferisce parlare di stile di vita vegetale e integrale, perché non è molto entusiasta del termine dieta, che implica uno sforzo eroico e temporaneo piuttosto che un modo di mangiare piacevole e sostenibile.

Quanto è salutare la dieta vegetale e integrale per l’uomo e la donna?

È difficile immaginare qualcosa di più sano o efficace contro i principali problemi di salute. Non solo si tratta del miglior modo di mangiare che sia mai stato studiato, ma è di gran lunga più efficace nel promuovere la salute e prevenire la malattia di qualsiasi farmaco, intervento chirurgico, integratore a base di erbe o vitamine e della manipolazione genetica.

Se la dieta vegetale e integrale fosse una pillola

Il suo inventore sarebbe l’individuo più ricco del mondo, ma dal momento che non è così, non ci sono forze economiche pronte a cospirare per imporla sul mercato, né campagne mediatiche per promuoverla o compagnie assicurative che ne coprano i costi. Dal momento che non è una pillola e che nessuno ha trovato il modo di accumulare un’enorme ricchezza indicando alla gente come seguire questa dieta, la verità è rimasta sepolta da mezze verità, affermazioni non verificate e vere e proprie bugie. Fino a oggi, lo sforzo congiunto di un gran numero di potenti interessi economici per ignorare, screditare e nascondere la verità ha ottenuto il suo scopo.

Tratto da libro Whole – Vegetale e Integrale


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024