Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

I cibi da evitare nella dieta vegana

Alimentazione e Diete

I cibi da evitare nella dieta vegana

Alimentazione e Diete

I cibi da evitare nella dieta vegana

Vegetale non è sempre sinonimo di salutare, quindi è necessario fare attenzione scegliendo il cibo o leggendo le liste degli ingredienti: il nemico è sempre in agguato! Qualche esempio? Integratori vitaminici, margarina, olio di palma, zucchero bianco, farine raffinate. Scopri tutti i cibi da evitare!

 


Redazione Web Macro

Vegetale non è sempre sinonimo di salutare, quindi è necessario fare attenzione scegliendo il cibo o leggendo le liste degli ingredienti: anche nella dieta vegana il nemico è sempre in agguato!

Federica Gif, autrice di Più Ricette Sane Meno Ricette Mediche, lo sa bene. Nelle sue ricette, buone e salutari non si trovano zucchero e farine raffinate.

Ti stai chiedendo come preparare dolci senza utilizzare lo zucchero? Prova la sua ricetta dei Bon Bon con nutella vegan!

 

Vuoi scoprire tutti i cibi da evitare? Eccoli qui:

  • integratori vitaminici
  • margarina
  • olio di palma
  • zucchero bianco
  • farine raffinate in genere come la 00, la 0 e la manitoba
  • amidi come maizena e fecola
  • succhi di frutta dolcificati
  • oli vegetali ricavati con solventi
  • conservanti e coloranti
  • e in genere tutti gli ingredienti che subiscono una raffinazione meccanica e chimica.

La maggior parte dei prodotti industriali in commercio contiene almeno uno di questi ingredienti; se continuiamo a comprarli probabilmente continueranno a essere proposti, al contrario se li lasciamo sulle scansie del supermercato a prendere polvere e facciamo nuove richieste, anche l’industria può mutare a nostro favore.

Ad esempio se al supermercato non trovi la farina semintegrale non ripiegare sulla 0 o peggio sulla 00! Rivolgiti al personale e fai la tua richiesta; se non possono soddisfarla vai altrove a comprare prodotti più sani. Certo richiede impegno, ma bisogna cercare di migliorare le cose senza dimenticare che siamo noi a determinare il mercato.

Occhio all'etichetta!

Bisogna avere un atteggiamento critico quando si leggono le etichette, soprattutto al supermercato l’attenzione non è mai troppa! Esemplare il caso del pane integrale. Se leggi sull’etichetta “farina 00 e cruschello” ti trovi di fronte a un pane falsamente integrale e doppiamente raffinato!

Il vero integrale è fatto macinando tutto il chicco, non raffinandolo e poi aggiungendo di nuovo la parte scartata prima! Insomma, le farine vengono impoverite dalla raffinazione e poi integrate con additivi e magari anche del cruschello per poter dire che quel pane è integrale e venderlo a un prezzo ingiustificatamente alto.

La legge lo consente, ma gli insetti non ci cascano! «Sembra lo sappiano meglio di noi, nessuna farfallina andrebbe a depositare le sue uova in un luogo dove non c’è nutrimento!» fa notare giustamente il professor Franco Berrino.

 

Guarda l'intervista che Federica ha fatto al Prof. Berrino

 

Le farine 0 e 00 si mantengono a lungo perché sono private delle parti più nobili del chicco, come il germe di grano. Invece quelle integrali o semintegrali sono più ricche di nutrienti, perciò più deperibili e da consumare entro un mese dall’apertura. Per chi vende è più vantaggioso che il prodotto non si deteriori a breve ma per noi consumatori non si può dire lo stesso. Quindi guardatevi intorno e scegliete il meglio.

Infine è bene ricordare che anche un’alimentazione vegetariana o una dieta vegana può essere malsana: la prima perché prevede spesso il consumo di latticini e uova, la seconda perché, come abbiamo visto, non tutti gli ingredienti vegetali sono per forza salutari e ci sono quindi dei cibi da evitare.

Occhio inoltre alle porzioni esagerate, anche i piatti sani possono contribuire all’aumento di peso. Di conseguenza bisogna mettere sempre al primo posto il buon senso in tutte le cose. 

 

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024