Mariangela Di Pasquale
Mariangela Di Pasquale è insegnante di scuola superiore, pedagogista, counselor, direttrice della Scuola Interiore delle Arti e creatrice del relativo metodo Pedagogia Interiore®. È formatrice di insegnanti, educatori e genitori. Laureata in Lettere e abilitata all’insegnamento di Italiano, Storia e Storia dell’Arte ha un Master in Pedagogia e Innovazione Scolastica, un Master in Cinema, Teatro e Spettacolo e perfezionamento in Educazione alla Teatralità e Conoscenza del Sé presso l’Università Cattolica di Milano. Ha conseguito una Formazione biennale in Counseling e in Tecniche di Riconciliazione e Costellazioni Sistemico-familiari metodo B. Hellinger. Professionista con oltre venticinque anni di esperienza nel ruolo, grazie a spiccate capacità di leadership organizzativa, ha sviluppato e diretto diversi progetti educativi e pedagogici rivolti a studenti dalle Scuole dell’Infanzia alle Scuole Superiori.
Dal 2000 a oggi scrive favole, sceneggiature teatrali e cinematografiche per bambini e ragazzi, conduce laboratori di Educazione all’Affettività e Conoscenza del Sé, corsi di Educazione Interiore delle Arti e laboratori teatrali nelle
scuole. Ha al suo attivo la regia di numerosi cortometraggi e spettacoli teatrali con bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni, andati in scena in diversi teatri della Regione Emilia Romagna e Marche.
È autrice dei libri: Pedagogia Interiore il rivoluzionario metodo educativo per una Scuola Nuova, Ed. Sia e Ed. Macro, 2022; La favola della vita, Ed. Artevita 2019 e Ed. SIA, 2025.