Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / News

Fiera del Libro della Romagna: intervista al Direttore del Gruppo Macro

News

Fiera del Libro della Romagna: intervista al Direttore del Gruppo Macro

News

Fiera del Libro della Romagna: intervista al Direttore del Gruppo Macro

In occasione della Fiera del Libro della Romagna, in calendario dal 5 al 6 aprile, il Direttore del Gruppo Editoriale Macro, Francesco Rosso (nella foto) ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Voce. Viene fatto un profilo generale del nostro Gruppo e delle sue iniziative all’interno della Fiera. Pensiamo di fare una cosa gradita proponendone la versione integrale sul nostro blog


Redazione Web Macro

In occasione della Fiera del Libro della Romagna, in calendario dal 5 al 6 aprile, il Direttore del Gruppo Editoriale Macro, Francesco Rosso (nella foto) ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Voce. Viene fatto un profilo generale del nostro Gruppo e delle sue iniziative all’interno della Fiera. Pensiamo di fare una cosa gradita proponendone la versione integrale sul nostro blog.

(La Voce) Quando è nata la sua casa editrice?
(Rosso) Il Gruppo Editoriale Macro ufficialmente nasce nel 1987 con l'avvio di Macro Edizioni che adesso è uno dei 5 marchi che costituiscono il Gruppo; gli altri sono: Arianna Editrice, Bis Edizioni, Essere Felici e Macro Junior. Da pochissimi anni poi si è aggiunta una “sezione” francese, Macro Éditions, che pubblica per la Francia e tutti gli Paesi dove è diffuso il francese. Il tutto ha fatto sì che abbiamo oltre 1000 titoli in catalogo e pubblichiamo circa 80 titoli all'anno tra novità, riedizioni e ristampe.

"Pionieri" in Italia per alimentazione e medicina alternativa

(La Voce) Quali sono i generi e le collane del suo marchio?
(Rosso) Quando è sorta Macro Edizioni, in pratica, eravamo pressoché gli unici in Italia a pubblicare testi su temi di salute del corpo e salute della mente, di alimentazione sana, di medicina alternativa. Più che in controtendenza eravamo considerati dei folli.
Ma poi, lungo questi 27 anni, i risultati ci hanno dato ragione tanto che ormai gran parte delle case editrici, anche quelle molto più grandi di noi, pubblicano libri su questi argomenti.
Noi poi abbiamo allargato il campo anche offrendo informazione sulle terapie corporee, sulla consapevolezza di sé, su certe angolazioni dell'attualità, sulla legge di attrazione e molto altro ancora. Siamo stati e lo siamo tuttora, poi, i leader in Italia per la pubblicazione e diffusione dei mandala per adulti e bambini. Consiglio i lettori del La Voce di fare un giro sul sito www.gruppomacro.com per capire cosa facciamo nel dettaglio. Nel rinnovarlo di recente, il sito ha anche un blog dove si possono inserire commenti.

(La Voce) Quali sono i vostri libri più venduti?
(Rosso) In questo periodo, abbiamo tre nostri libri nel top delle vendite a livello nazionale. Il primo, recentissimo, è Le parole per crescere tuo figlio di Alessio Roberti; il secondo è The China Study di T. Colin Campbell, pubblicato oltre due anni fa ma tuttora richiestissimo e poi il nostro best seller per eccellenza, The Secret di Rhonda Byrne, un vero e proprio fenomeno editoriale con oltre 500mila copie vendute e in classifica da oltre 6 anni: un caso più unico che raro in tutta Italia.

Crisi e opportunità per il settore editoria

(La Voce) Cosa ne pensate della situazione attuale del mercato editoriale italiano?
(Rosso) Parlare di crisi è un eufemismo, noi stessi abbiamo attraversato un periodo non facile ma dal quale stiamo emergendo con dati commerciali in netta controtendenza rispetto a case editrici di media e più grande dimensione rispetto alla nostra.
Sono i nostri stessi distributori a confermarcelo con le loro parole di gratitudine per essere quasi gli unici a fare dei buoni risultati costanti nelle vendite.
Nel nostro Dna comunque il concetto di “crisi” è abbinato a quello di “opportunità” perché solo in questo modo si riesce ad andare avanti e cogliere lo spirito giusto per affrontare le difficoltà. L'editoria sta cambiando profondamente pelle, il suo destino è in un limbo di minacce e promesse, sta a ognuno di noi, del settore, trovare la chiave giusta per andare avanti. Organizzativamente ma soprattutto mentalmente.

(La Voce) Cosa ne pensate dell’ebook?
(Rosso) Circa 5 anni fa siamo stati in Italia tra i primissimi a credere negli ebook, anche in virtù di quanto stava avvenendo all'estero e negli Usa in particolare dove andiamo tutti gli anni per la Fiera americana del Libro.
Ora abbiamo circa 200 titoli in versione digitale. E' un mercato ancora di nicchia ma è destinato a crescere sempre di più, a pari passo con le innovazioni tecnologiche e soprattutto con la dimestichezza delle nuove generazioni verso tutto quello che è digitale.

Islanda chiama Italia e Unisex presentati dagli autori

(La Voce) Presenterete qualche libro in occasione della Fiera del libro della Romagna?
(Rosso) Presentiamo due libri di Arianna Editrice, entrambi nella giornata di sabato. Il primo è Islanda chiama Italia e sarà presente l'autore Andrea degl'Innocenti. E' un'analisi molto diretta di quanto sia successo in quel piccolo Paese che in pochi anni, per effetto della crisi economica, è passato dalla bancarotta alla rinascita anche grazie alla democrazia partecipata. Il libro si chiede se e cosa l'Italia può imparare da quanto è successo là. Nel pomeriggio, Enrica Perrucchietti presenta Unisex, scritto assieme a Gianluca Marletta. E' un libro che sta suscitando molto interesse sia sulla stampa che sul web. Pone una domanda forte: ci stiamo avviando verso un'”uniformità sessuale” imposta da oligarchie di potere? Nessun pregiudizio alla base ma solo una riflessione su alcuni meccanismi di manipolazione che gli autori hanno inteso mettere in luce.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024