Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Bambini e Ragazzi

Facciamo un Libro, il progetto didattico del Gruppo Macro

Bambini e Ragazzi

Facciamo un Libro, il progetto didattico del Gruppo Macro

Bambini e Ragazzi

Facciamo un Libro, il progetto didattico del Gruppo Macro

Un successo il progetto in cui chi lavora in casa editrice ha incontrato i bambini a scuola per fargli vivere dal vivo l'esperienza e la magia di come si progetta e crea un libro.  Si è svolta giovedì 25 febbraio la seconda parte del progetto didattico Facciamo Un Libro che il Gruppo Macro sta portando avanti per l'anno scolastico 2015/2016 con le classi quinte della Scuola Primaria Fiorita di Cesena. Per far avvicinare concretamente i bambini al mondo del libro e del lavoro in casa editrice è stato ideato un progetto interdisciplinare in cui i bambini stessi sono stati gli autori dei contenuti di un libro (un libro di ricette di cucina naturale a base vegetale) che è stato poi progettato graficamente e impaginato insieme a loro.


Redazione Web Macro

Un successo il progetto in cui chi lavora in casa editrice ha incontrato i bambini a scuola per fargli vivere dal vivo l'esperienza e la magia di come si progetta e crea un libro.  

Si è svolta giovedì 25 febbraio la seconda parte del progetto didattico Facciamo Un Libro che il Gruppo Macro sta portando avanti per l'anno scolastico 2015/2016 con le classi quinte della Scuola Primaria Fiorita di Cesena.

Per far avvicinare concretamente i bambini al mondo del libro e del lavoro in casa editrice è stato ideato un progetto interdisciplinare in cui i bambini stessi sono stati gli autori dei contenuti di un libro (un libro di ricette di cucina naturale a base vegetale) che è stato poi progettato graficamente e impaginato insieme a loro. Il libro verrà poi stampato e dato loro in regalo.

Da dove si comincia per fare un libro?

La prima parte del progetto si e’ svolta nelle due classi il 14 gennaio scorso: Paola Di Giambattista, nutrizionista ed esperta di alimentazione a base vegetale, e Marianna Gualazzi del Gruppo Macro, hanno incontrato i bambini a scuola proponendo un laboratorio sia teorico che esperienziale.

I bambini hanno imparato in maniera giocosa le basi dell'alimentazione naturale a base vegetale e sono stati invitati, uno a uno, a riconoscere, utilizzando tutti i sensi tranne la vista, i tanti ingredienti e materie prime che arricchiscono il mondo vegetale.

A seguito della lezione laboratoriale sugli ingredienti della cucina vegetale, i bambini hanno ricevuto alcuni materiali per approfondire le loro conoscenze in merito. Supportati dalle insegnanti e dai genitori i piccoli aspiranti cuochi si sono organizzati autonomamente, o in piccoli gruppi di due o tre, e hanno ideato e realizzato le loro ricette.

Dalle ricette alla creazione del libro

Il 25 febbraio Sara Broccoli (Vice Presidente del Gruppo Editoriale Macro e Responsabile di Produzione), Romina Alessandri (Consigliere di amministrazione del Gruppo Editoriale Macro e titolare dell'azienda Riviste & Co.) e Melissa Bernardi (grafica, impaginatrice e creativa) hanno incontrato i bambini in classe e hanno spiegato loro le fasi salienti della lavorazione del libro.

Nel concreto gli alunni hanno visto le loro ricette impaginate in diretta, hanno partecipato alla scelta e alla lavorazione della copertina e hanno lavorato sulla scelta del titolo da dare al loro libro.

I piccoli editori in erba hanno potuto vedere e toccare con mano i principali materiali della lavorazione libraria come la stampa cianografica, la bozza, la copertina, i fogli di stampa, i fascicoli e hanno capito, anche tramite l'ausilio di materiale audio/video, come avviene la stampa e la confezione di un libro.

    

«L'incontro in aula con i bambini – scrive Sara Broccoli del Gruppo Editoriale – è stato emozionante, tutti i bambini erano curiosi e interessati. Sono stati molto coinvolti dall'esame dei materiali tipografici e redazionali e ci hanno fatto tantissime domande. Abbiamo anche colto l’occasione per parlare della carta riciclata, e di come lavorare con materiali che cercano di inquinare il meno possibile, che è uno dei vanti del nostro Gruppo. I bambini sono stati molto ricettivi e hanno colto tanto e ci hanno anche dato tanto: l’esperienza della scelta della grafica della copertina e del titolo è stata fantastica. Veramente dei piccoli autori!».

     

 

Guarda la videogallery completa!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024