Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Dott.ssa Michela De Petris: tante buone ragioni per una dieta vegana

Alimentazione e Diete

Dott.ssa Michela De Petris: tante buone ragioni per una dieta vegana

Alimentazione e Diete

Dott.ssa Michela De Petris: tante buone ragioni per una dieta vegana
183 condivisioni

La dottoressa Michela De Petris, autrice di Mangio Sano, Cucino Vegan e del Dvd Guarire con la Dieta Vegan, affianca spesso il suo lavoro di nutrizionista e oncologa con la partecipazione a incontri con il pubblico.


Redazione Web Macro

La dottoressa Michela De Petris, autrice di Mangio Sano, Cucino Vegan e del Dvd Guarire con la Dieta Vegan, affianca spesso il suo lavoro di nutrizionista e oncologa con la partecipazione a incontri con il pubblico.

Uno di questi si è svolto al Naturium di Cosenza di cui vi forniamo una testimonianza in video. L'intervista che segue riporta quanto detto dalla Dottoressa nel video.

Qual è la differenza tra vegano e vegetariano?

Sia i vegetariani che i vegani hanno scelto di non consumare cibo che deriva dall'uccisione di animali: non consumano quindi carne, salumi e pesce. I vegetariani continuano ad utilizzare i derivati di origine animale, che vuol dire latte, uova, burro, formaggio, miele. I vegani, invece, hanno un'alimentazione al 100% vegetale, senza nessun tipo di ingrediente di origine animale.

Ed è un'alimentazione assolutamente fattibile, assolutamente praticabile e anche auspicabile per tutti, non solo per gli adulti, ma la si può iniziare già a partire dallo svezzamento, prima e seconda infanzia, gravidanza, allattamento, negli anziani, negli sportivi. Ci sono le più grosse società scientifiche lo testimoniano, soprattutto l'ADA, l'American Dietetic Association, che ribadisce come un'alimentazione a base vegetale sia fattibile e auspicabile in tutte le fasi della vita.

3 RICETTE GRATUITE DAL LIBRO MANGIO SANO, CUCINO VEGAN + COMMENTO MEDICO

 

Perché si sceglie di diventare vegani?

Le motivazioni possono essere tante, ognuno ci arriva per una propria strada. Diciamo che i cardini di una scelta di questo tipo sono:

  1. l'aspetto etico, perché non abbiamo nessun diritto né dovere di sfruttare animali, macellarli, portarli a morte e mangiarli quando abbiamo a disposizione tanti altri cibi vegetali al 100%, etici e pacifici.
  2. l'aspetto salutistico, perché ormai è ben documentato come i cibi di origine animale, tutti, anche i derivati, bene bene non facciano sulla salute;
  3. questione ambientale: gli allevamenti sono tra le fonti maggiori di inquinamento a livello mondiale, quindi più stiamo sui cibi vegetali (verdura, frutta, cereali, legumi, frutta secca, alghe…) è tanto più di vantaggioso c'è.

 

Che Consigli si sente di poter dare per la preparazione di estratti di frutta e verdura biologiche?

Ciò che ci serve dell'estratto è il concentrato di vitamine, antiossidanti e soprattutto clorofilla, che si trovano in particolar modo nelle verdure verdi.

Andare a estrarre vegetali come mela, carote, arancia non è sempre vantaggioso perché diventa un concentrato di zucchero. Ci serve utilizzare verdura quali:

  • insalata 
  • spinaci
  • broccolo
  • cavolo cappuccio
  • verza
  • sedano

L'estratto dev'essere un concentrato di verdure verdi che apportano clorofilla.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

183 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024