Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Yoga e Benessere

Cos’è il Qi? I vantaggi di curarsi a partire dall’energia

Yoga e Benessere

Cos’è il Qi? I vantaggi di curarsi a partire dall’energia

Yoga e Benessere

Cos’è il Qi? I vantaggi di curarsi a partire dall’energia

Di solito con Qi 气 si intende l’energia vitale, ovvero quell’aspetto immateriale che dà vita e forza a un individuo o a un essere vivente. Il termine però non è confinato solo agli esseri viventi. Nel Zhineng Qigong diciamo che ogni sostanza nell’universo, visibile o invisibile, ha un proprio caratteristico Qi. Si tratta quindi di un qualcosa che è connaturato all’esistenza di ogni cosa vivente e non. 

A cura di Ramon Testa


Redazione Web Macro

Il praticante di Qigong quindi non si limita a gestire, lavorare il proprio Qi (definizione in voga della parola Qigong), ma alberga al suo interno la capacità di codificare l’intera realtà energetica interna ed esterna.

L’aspetto più interessante del Qi umano è infatti il campo energetico del sistema nervoso centrale, un Qi caratteristico degli esseri umani che oltre ad avere un grado di raffinamento elevato è dotato anche di auto-iniziativa. Secondo il Zhineng Qigong, quindi, l’essere umano è potenzialmente in grado di accedere a tutti i piani della manifestazione andando oltre le leggi conosciute che governano i vari stati della materia.

Questo, in pratica, vuol dire che qualsiasi disturbo o malessere può essere potenzialmente trasformato a partire dal Qi senza bisogno di coinvolgere direttamente il corpo fisico.

Esempi di movimenti che attivano le capacità di auto guarigione si trovano in Zhineng Qigong. Manuale pratico completo.

 

Il Qi del petto. Una semplice pratica di Zhineng Qigong per i malanni di stagione

Il Zhineng Qigong è una scuola nata negli anni ’80 in Cina nel periodo di massimo fulgore del Qigong, quando migliaia di scuole si erano date il compito di rinnovare questa disciplina.

Diversamente da molte altre scuole, il Zhineng Qigong non pone un’attenzione specifica alle varie sindromi o malattie, ma, al contrario, preferisce concentrarsi sull’insieme, sul Qi dell’intero corpo per rinforzarlo e connetterlo meglio al Grande Qi del cosmo che avvolge e permea tutti gli esseri.

Tuttavia, i praticanti di Zhineng Qigong sanno bene che alcuni esercizi più di altri riescono a mobilizzare meglio il Qi in alcuni settori del corpo.

Il Chenqi (tendere il Qi) è infatti un esercizio che con un movimento ritmato delle scapole è in grado di sbloccare velocemente il Qi nella zona di petto e testa. Sbloccando il Qi in queste zone, attraverso l’azione su punti di agopuntura particolarmente significativi come Gaohuang, si può venire a capo di molti malanni come: mal di testa, sinusite, raffreddore e altri disturbi relativi a cuore, polmoni e parte alta dell’addome.

In particolare, il trattamento del punto Gaohuang attraverso questo esercizio potrebbe essere il segreto della sua efficacia. Infatti, il medico Sun Simiao, uno dei padri della medicina cinese, disse che il trattamento di questo punto era in grado di rafforzare il Qi di tutto il corpo avendo un effetto notevole su qualsiasi tipo di malattia.

Il movimento, l’uso della mente e i benefici dell’esercizio sono descritti in Zhineg Qigong. Guida pratica completa.

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024