Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Vivere Ecologico

Detersivi per piatti ecologici, come farli in casa

Vivere Ecologico

Detersivi per piatti ecologici, come farli in casa

Vivere Ecologico

Detersivi per piatti ecologici, come farli in casa
1014 condivisioni

Per avere un pulito senza macchie “di coscienza” possiamo sostituire il gel per piatti a mano, quello per lavastoviglie e il brillantante con ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili, con cui potremo autoprodurre un detersivo naturale, non inquinante e anallergico.


Redazione Web Macro

Per avere un pulito senza macchie "di coscienza" possiamo sostituire il gel per piatti a mano, quello per lavastoviglie e il brillantante con ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili, con cui potremo autoprodurre un detersivo naturale, non inquinante e anallergico.

Utilizzandolo eviteremo dermatiti e fastidiose allergie, che sono sempre più comuni, facendo al contempo qualcosa di buono anche per il pianeta.

La nostra Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione ecologica e risparmio casalingo, ci insegna a farli in casa con facilità e tanta soddisfazione.

SCOPRI COME
AUTOPRODURRE
CON LUCIA

 

Pastiglie tabs per la lavastoviglie

Ingredienti e materiali:

  • 100 g di sapone di Marsiglia
  • 100 g di bicarbonato di sodio
  • 100 g di soda da bucato/carbonato di sodio
  • acqua q.b.
  • 15/20 gocce di olio essenziale di limone (facoltativo)
  • tritatutto
  • forme in silicone per dolci
  • barattolo di vetro

Procedimento

Prendiamo un ecologico panetto di sapone di Marsiglia a base di olio d’oliva da 100 g, facendo attenzione che non sia “solo al profumo” di Marsiglia. Quello "vero" si autoproduce da soli, o più facilmente si acquista nei negozi bio o in erboristeria. In genere quello bianco panna del supermercato contiene profumi di sintesi (che possono provocare allergie) ed è fatto con oli meno pregiati (di cocco o di palma), o addirittura grassi animali.

Aggiungiamo poi 100 g di bicarbonato di sodio, un prodotto che neutralizza gli acidi − e dunque gli odori − e svolge un’azione leggermente abrasiva e pulente. È anche considerato un ottimo germicida, un antisettico e un disinfettante naturale molto versatile. Si trova in tutti i supermercati al costo di circa 80 centesimi per una scatolina da 500 g, ma l’ideale è sempre comprarlo sfuso.

Per potenziare l’effetto sgrassante e detergente aggiungiamo 100 g di soda da bucato. Si compra in tutti i supermercati al costo di circa 1,50 euro al kg. È composta al 99% di carbonato di sodio. Sostituisce i cosiddetti tensioattivi sintetici di derivazione petrolchimica, estremamente inquinanti. Sicuramente sostanze non amiche neanche della nostra salute in quanto irritanti.

Tritiamo il sapone con l’aiuto di un mixer elettrico (o in alternativa grattugiamo a mano il sapone di Marsiglia). Mescoliamo per bene e aggiungiamo acqua quanto basta per creare una pasta fitta e corposa (circa 100 ml in base a quanta ne viene assorbita dal tipo di sapone).

In questa fase uniamo volendo anche dell’olio essenziale di limone, per donare una gustosa profumazione o aumentare il potere antisettico (15/20 gocce circa).

Trasferiamo l’impasto in stampi da dolci (per piccoli muffin o biscotti). Lasciamo asciugare su un termosifone o all’aria per una notte, dopo di che sformiamo e conserviamo in un barattolo di vetro.

Le nostre pasticche tabs per lavare i piatti in lavastoviglie fai da te sono pronte e anche molto carine. Ne utilizzano una o due in base al carico nella vaschetta. Volendo di possono sciogliere in acqua calda se siamo abituati al detersivo liquido.

Se vuoi conoscere i consigli di Lucia Cuffaro sulla cura naturale degli animali domestici leggi Risparmia 700 euro in 7 giorni”, un capitolo è dedicato proprio a loro!

 

 

 

Brillantante per lavastoviglie

Ingredienti e materiali:

  • 200 g di acido citrico
  • 800 g di acqua distillata
  • bottiglia di vetro

Procedimento

Non c’è lavaggio in lavastoviglie senza un buon brillantante! E noi ce lo autoproduciamo da soli!

In una bottiglia sciogliamo 200 g di acido citrico, dal grande potere disincrostante, in 800 g di acqua distillata. L’acido citrico si compra nelle aziende agricole o nei negozi bio a circa 5/7 euro al kg. Ne servono 50 ml (una tazzina da caffè) da aggiungere alla vaschetta del brillantante. Nel caso di un’acqua molto "dura" come quella di Roma meglio usarne 80/100 ml.

 

Prova a pulire il forno con il bicarbonato!

 

Detersivo gel piatti a mano fatto in casa

Ingredienti e materiali:

  • 50 g di sapone di Marsiglia
  • 50 g di bicarbonato di sodio
  • 50 g di soda da bucato/carbonato di sodio
  • 450 ml di acqua
  • pentolino
  • cucchiaio
  • tritatutto o frullatore ad immersione
  • flacone con dispenser

Procedimento

C’è chi dice che per l’autoproduzione ci vuole troppo tempo. Ma non è vero. Con pochi ingredienti possiamo realizzare un ottimo detersivo gel per lavare i piatti a mano. In questo caso utilizziamo gli stessi di prima. Efficaci e soprattutto ecologici.

Sciogliamo 50 g di sapone di Marsiglia finemente triturato con 50 g di bicarbonato di sodio e 50 g di soda da bucato/carbonato di sodio in un pentolino con 450 ml di acqua meglio se distillata. Scaldiamo su un fornello e mescoliamo per far amalgamare, lentamente per evitare di fare schiuma per almeno 20-30 minuti.

Una volta che tutto sia ben disciolto lasciamo riposare. Dopo qualche ora il sapone si sarà leggermente solidificato. Noteremo che la parte acquosa si è divisa da quella saponosa. Basterà frullarlo per pochi secondi per ottenere la consistenza di un gel.

Se ci sembra troppo denso possiamo ulteriormente allungarlo con altra acqua (100/150ml). Infine travasiamo il nostro detersivo in un flacone con dispenser o in un barattolo di vetro e utilizziamo!

Guarda anche come pulire il bagno in modo naturale!

Ti potrebbero interessare:

  


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

1014 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024