Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Conosciamo meglio la nostra lingua per una connessione tra corpo e bocca

Salute e Benessere

Conosciamo meglio la nostra lingua per una connessione tra corpo e bocca

Salute e Benessere

Conosciamo meglio la nostra lingua per una connessione tra corpo e bocca

Grazie a varie discipline diagnostiche di derivazione orientale, come ad esempio la medicina tradizionale cinese, sappiamo che la lingua è la parte del corpo che può fornire in maniera maggiore numerose informazioni sullo stato di salute generale.

Ad esempio, oggi sappiamo che a causa dell'elevatissimo tasso metabolico, lo strato più superficiale della lingua – chiamato strato epiteliale – viene sostituito ogni due o tre giorni; questo ritmo rapido permette di evidenziare in anticipo la malnutrizione e altre condizioni di salute.


Valerio Pignatta

Una lingua ingrossata, pallida e flaccida, ricoperta da una “pellicola” bianca e untuosa, può suggerire malattie come la bronchite cronica, la colite o un cuore debole e ingrossato, mentre un rapido cambiamento del colore della lingua indica una condizione medica che richiede attenzione.

Scopri la Novita' LA TUA LINGUA NON MENTE MAI

LA TUA LINGUA NON MENTE MAI

 

Quelle “spie” delle papille gustative

Anche le papille gustative possono offrire indizi sullo stato di salute. La mancanza di sostanze nutritive come le vitamine B, C, zinco e ferro provoca l'ossidazione o il cambiamento delle cellule che si trovano nelle papille gustative. Queste cellule gustative, dotate di recettori in grado di far distinguere al cervello i sapori dolce, acido, salato e amaro, si alterano e portano la persona a percepire un “sapore metallico” che indica che non si sta assumendo un'alimentazione adeguata. La lingua, infatti, riflette con precisione lo stato dell'apparato digerente, dal retto all'esofago, passando per lo stomaco, l'intestino tenue, il colon (intestino crasso), il pancreas, la milza, il fegato e la cistifellea.

Ecco perché si afferma che la lingua può rivelare molti segreti sulla salute e che osservandola si può valutare lo stato di salute generale in modo facile e sorprendentemente accurato. Inoltre, imparando alcune nozioni di base sulla corretta alimentazione, sui cambiamenti dello stile di vita e sulla disintossicazione si può diventare in grado, avvisati per tempo proprio dai segnali che la lingua ci invia, di apportare importanti cambiamenti che porteranno a una salute migliore.

Un ottimo aiuto dalla medicina cinese

Sull'arte e la scienza cinese dell'analisi della lingua c’è ancora molto da imparare, specie in Occidente. Questi concetti e principi orientali non sono ancora stati digeriti e traslati in concetti occidentalizzati in modo che se ne possa cogliere fino in fondo l'essenza, Questo potrebbe garantire la possibilità a ciascuno di noi di eseguire da solo l'analisi della lingua in modo semplice e senza complicazioni. I testi di medicina cinese sarebbero un ottimo aiuto in questo senso perché forniscono maggiori dettagli su tutti gli aspetti della materia.

Oggi comunque si è diffusa anche da noi la consapevolezza dell'impatto della salute orale sul resto dell'organismo. Esiste un numero sempre maggiore di dati a sostegno delle molteplici connessioni tra la salute orale e il benessere totale. Ad esempio, un tessuto gengivale non sano porta a infezioni e infiammazioni croniche, che possono sfociare anche in diabete e malattie cardiache. Una bocca sana è segno di un corpo sano e viceversa problematiche orali significano la possibilità di presenza di patologie croniche sottostanti o di carenze nutrizionali, vitaminiche (ad esempio di vitamina D nel caso di parodontite) e di altro tipo. Intervenire con un controllo accurato della bocca e una buona igiene di denti e lingua è dunque un primo passo verso il recupero o il mantenimento di un buono stato di salute.

[PRODOTTO_PH_6810]

 


Valerio Pignatta
Valerio Pignatta Plurilaureato e ricercatore, lavora come redattore, traduttore e collaboratore di diverse case editrici.È giornalista... Leggi la biografia
Valerio Pignatta Plurilaureato e ricercatore, lavora come redattore, traduttore e collaboratore di diverse case editrici.È giornalista pubblicista, naturopata, autore e direttore editoriale nell’ambito della medicina naturale e ha pubblicato numerosi articoli sul rapporto salute/ambiente, oltre a testi divulgativi di medicina naturale. Ha al... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024