Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Nuova Saggezza

Il Giaguaro come Animale Guida

Nuova Saggezza

Il Giaguaro come Animale Guida

Nuova Saggezza

Il Giaguaro come Animale Guida
1 condivisioni

 

Gli Animali Guida sono quindi archetipi universali che rappresentano le caratteristiche di una determinata specie, sintetizzandone i poteri e le qualità.

Nel caso vi identificaste con il Giaguro, come animale guida, ecco quali sono le sue caratteristiche e cosa cerca di trasmettervi, o di cosa avete bisogno.


Redazione Web Macro

CHE COSA SONO GLI ANIMALI GUIDA? 

 

Le caratteristiche principali di tutti i grandi felini sono l’energia, la flessuosità e il manto sontuoso. Trasmettono un senso di grazia e di nobile autorità, divenendo fonte di ispirazione per molti popoli.

Il Giaguaro è un felino agile, snello, audace e intelligente, dai sensi acuti, specialmente la vista e l’olfatto. Animale misterioso e solitario, è difficile vederlo nelle sue abitudini.

È un predatore prevalentemente notturno e vive nelle grotte, per questo è accostato all’eclissarsi della Luce e della coscienza verso l’oscurità della notte e dei poteri misteriosi.

Viene associato anche al regno dell’aldilà, ai suoi misteri e alle sue trasformazioni.

Il suo potere è forte e versatile, può cacciare sia nella foresta che nelle paludi. Rispetto agli altri felini, predilige la vicinanza all’acqua, è in grado di pescare con le zampe, come gli orsi, ed è un ottimo nuotatore. L’eco che si sente nei luoghi cavernosi si dice sia la sua voce e suggerisce l’arrivo della pioggia.

In Sud America la sua abilità nella caccia lo ha reso il “Signore degli animali” e il maestro degli spiriti. Si pensa che abbia la capacità di viaggiare tra i mondi e che nel tempo, e attraverso questi suoi viaggi, abbia acquisito i suoi molteplici poteri e la saggezza arcaica di tenere segrete le sue conoscenze.

Come tutti i grandi felini, ha bisogno di spazio, del proprio ambiente e di rispetto per la sua forza e per l’importanza che ha in natura. Questo significa che è fondamentale non reprimere l’aggressività creativa, il nostro istinto sovrano, ma averne rispetto: il Giaguaro insegna l’equilibrio e il sano contenimento.

Per gli antichi abitanti del Messico è l’animale delle cause giuste, dell’equilibrio, dell’etica eccelsa, del potere di espressione e della guida perseverante. Queste caratteristiche lo rendono modello per i guerrieri (nella tradizione esistono tre tipi di guerrieri: i guerrieri Aquila, i guerrieri Giaguaro e i guerrieri Farfalla).

I poteri che il Giaguaro porta sono dunque importanti e impegnativi da gestire, regalano il talento in molti campi diversi, ma anche la solitudine intesa come capacità di gestire questi talenti da soli e di essere guide e Maestri per altri.

Il Giaguaro come Animale Guida entra in rapporto con la profondità dell’anima umana; come per il cielo le stelle, così per la terra le grotte. Guardandolo negli occhi possiamo vedere prima la profondità del nostro essere, poi quella del cosmo e infine quella della terra. Essendo un cacciatore notturno, ci insegna a trovare senza cercare, con coraggio, eleganza, forza fisica, agilità e spiritualità.

Vuoi saperne di più? All'interno del quaderno Giaguaro scoprirai:

  • il significato specifico del tuo animale guida
  • i benefici che può darti nel tuo percorso di consapevolezza
  • il valore dei simboli e come farne buon uso
  • la storia della tradizione sciamanica


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto