Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / News

Metti un libro da colorare sotto l'albero per un magico Natale

News

Metti un libro da colorare sotto l'albero per un magico Natale

News

Metti un libro da colorare sotto l'albero per un magico Natale

La corsa ai regali di Natale sta per finire. Se ti manca qualche pensiero ancora da acquistare o vuoi fare un regalo insolito ma utile perché non ripiegare sulla vasta scelta di libri da colorare sia per adulti che per bambini?


Romina Rossi

La corsa ai regali di Natale sta per finire. Se ti manca qualche pensiero ancora da acquistare o vuoi fare un regalo insolito ma utile perché non ripiegare sulla vasta scelta di libri da colorare sia per adulti che per bambini?

Dei benefici che colorare ha sul benessere della persona abbiamo ampiamente parlato nei mesi scorsi, così come ci siamo soffermati sui vantaggi che ha l'art therapy (se ti sei perso qualche post, clicca sui link alla fine di questo articolo) sulla salute di corpo, mente e spirito.

Da sondaggi fatti emerge che le persone preferiscono ricevere qualcosa che sia bello ma allo stesso tempo utile e che non venga rinchiuso in un cassetto o reciclato alla tombola dell'orrido l'anno successivo. Se ci pensiamo abbiamo tutto, spesso anche di superfluo, quindi facciamo fatica a trovare cosa regalare o cosa vogliamo che ci venga regalato, perché rischiamo di accrescere la fila di cose inutili che abbiamo disseminate per casa.

Un regalo per tornare bambini...

I libri da colorare possono essere una scelta vincente, non solo perché si tratta di qualcosa di utile ma anche perché diventano un passatempo creativo che permette di rilassarsi e trovare la pace mentale.

Colorare equilibra gli emisferi del cervello, che significa che ci sente meglio, più rilassati, più sereni e più centrati dopo solo 30 minuti che si colora. Ha inoltre il grande vantaggio di rimetterci in contatto con il nostro bambino interiore, che vive in noi anche quando siamo ormai sul viale del tramonto della nostra vita, e che dovremmo ascoltare poiché ci indica la via da seguire e con il quale invece troppo spesso perdiamo il contatto o dimentichiamo nell'angolo più remoto di noi stessi, troppo presi dalla frenesia della vita quotidiana e dal canto di finte sirene.

Colorare ha questo “magico” potere, così come permette a chi colora di entrare nel regno della fantasia e della creatività e trovare nuove soluzioni o punti di vista per la nostra vita. Colorando si torna un po' bambini, si torna a quando tutto sembrava così semplice ed erano gli adulti a complicare le cose, si torna a quando si percepiva la magia di un momento dell'anno come il Natale o a quando, troppo eccitati, non si riusciva o non si voleva dormire per aspettare Babbo Natale con i suoi regali. Non sarebbe bello rivivere anche un solo giorno così, con lo stupore negli occhi e la spensieratezza nella mente?

Regala la possibilità di cominciare un viaggio lungo la strada della fanciullezza regalando libri da colorare alle persone care. Per i bambini è sempre un regalo gradito, ma lo sarà anche per gli adulti, che potranno divertirsi a colorare i disegni che ispirano di più scegliendo fra immagini che raffigurano pavoni, gufi, elfi, il magico bosco o i più emozionanti sogni oppure gli spirituali mandala in grande formato.

Se invece hai già fatto tutti i regali perché ti sei mosso in anticipo, puoi comunque personalizzare il tuo dono accompagnandolo con una cartolina colorata da te, su cui puoi scrivere i tuoi auguri. Anche in questo caso puoi ispirarti alla persona a cui fai il regalo, e puoi scegliere fra cartoline con motivi floreali, vintage, di disegni o con mandala.

...o per passare il tempo in allegria

I bambini possono diventare ingestibili nelle attese: se sono con te al ristorante, in fila da qualche parte, a qualche serata fra amici, diventa un dramma dover stare fermi senza far niente. Si annoiano e vorrebbero correre di qua e di là o giocare. Per evitare di spegnere il loro cervello davanti a un videogioco o a un tablet, puoi dare loro un libro da colorare, così che possano occupare il tempo in modo creativo.

Le originali tovagliette di Macro Junior sono una bella alternativa: oltre a scegliere fra i soggetti che preferiscono, i nostri bambini hanno la possibilità di colorare in grande formato e trasformare il disegno in una vera tovaglietta da usare a tavola. E se l'attesa è lunga, potrebbero colorare le tovagliette anche per mamma e papà così che la famiglia possa cenare in una tavola apparecchiata in modo creativo e originale!

Quindi che aspetti, metti un libro da colorare sotto l'albero e divertiti a scatenare la tua fantasia.

Leggi perché colorare fa bene alla salute:

L'art therapy combatte lo stress

Arteterapia: perché libri e corsi hanno tanto successo

L'arte di colorare fa bene alla salute

Art therapy: i coloring book che migliorano la vita

Quando mandala fa rima con benessere


Romina Rossi
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina... Leggi la biografia
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina naturale, benessere olistico e tecniche naturali di guargione.L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024