Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

7 importanti motivi per diventare vegano

Alimentazione e Diete

7 importanti motivi per diventare vegano

Alimentazione e Diete

7 importanti motivi per diventare vegano
32 condivisioni

A proposito della dieta vegana: perché scegliere di alimentarci senza prodotti di origine animale? Abbiamo riassunto l'importanza di questa sana ed etica alimentazione in 7 grandi motivi. Hai da suggerirci altri motivi?


Redazione Web Macro

Diventare un vegano oggi, cosa vorrebbe dire?

Molte persone si stanno rendendo conto che ciò che mangiano non solo ha un impatto sul loro corpo, ma ha anche un fortissimo impatto sull'ambiente, e non solo.

Un tipo di dieta che sta diventando sempre più popolare, ma non è un moda.

Le mode passano, uno stile di vita, una scelta di vita… resta.

Ecco allora 7 motivi, uno più importante dell'altro, che possono far riflettere:

 

1. Rispetto per gli animali

Lo sapevi che se scegli di diventare vegano, solamente tu eviterai che in un anno vengano uccisi centinaia di animali per diventare cibo? Evitare lo sfruttamento degli animali non è l'unica ragione per diventare vegani, ma per molti resta il fattore chiave della loro decisione. Ecco allora che diventare vegani rappresenta davvero il modo migliore per aiutare gli animali ed evitare prodotti di origine animale è uno dei modi più evidenti per prendere una posizione contro la crudeltà sugli animali e lo sfruttamento di questi in tutto il mondo.

 

2. Per la salute

Una dieta vegana è un'alimentazione sana. Sempre più persone infatti scelgono di diventare vegani per i benefici per la loro salute. Sappiamo che molte delle malattie sono dovute a un'alimentazione scorretta. Un'alimentazione sana a base vegetale ben pianificata può essere ricca di proteine, ferro, calcio, vitamine, minerali essenziali, fibre, antiossidanti.... Basti pensare poi che molte persone, ancor prima di approfondire gli aspetti altruistici ed etici, scelgono di diventare vegani solamente per risolvere, o prevenire, alcuni problemi di salute, in particolare quelli creati dalle cosiddette malattie croniche.

Per approfondire l'argomento della prevenzione a tavola e delle malattie croniche, ti suggeriamo la nostra intervista alla dott.ssa Debora RasioSpecialista in Oncologia e Ricercatrice in Scienze Tecniche e Dietetiche Applicate.

 

3. Per salvare il Pianeta

L'industria della carne non solo contribuisce all'inquinamento, ma è anche un fattore che contribuisce al cambiamento climatico. Se stiamo cercando di ridurre l'uso dell'auto, di sprecare meno acqua, ogni piccolo gesto per ridurre il nostro impatto ambientale è importante. Possiamo a questo punto esaminare un altro fattore considerevole della nostra impronta ecologica personale: ciò che mangiamo. Un vegano ha infatti un minor impatto ambientale e risparmia preziose risorse produttive: scegliere questo tipo di alimentazione equivale ad avere un impatto molto più ridotto sulle risorse del nostro pianeta, che lo sappiamo… haimé non sono infinite.

Diventare vegano significa dare importanza alla questione ambientale e chiedere al pianeta un minor consumo di acqua, energia, di pesticidi, di inquinanti, di terra, con conseguenza una minore deforestazione. Non solo infatti il settore della carne è il secondo maggior inquinatore dopo quello delle auto, ma il 70% dell'acqua adoperata nel mondo è destinata alla zootecnia e all'agricoltura, i cui prodotti servono soprattutto a nutrire gli animali degli allevamenti. Scegliere di diventare vegano è scegliere di contribuire a salvare il pianeta. Quanto è importante l'acqua? Scopri Blue Mind!

 

4. Per le persone

Non è mai troppo tardi per adottare un modo più sostenibile di vivere. Evitare prodotti di origine animale è il modo più semplice per prendere posizione contro i sistemi alimentari insostenibili, che colpiscono in modo sproporzionato i più poveri in tutto il mondo. Un vegano contribuisce ad alimentare il mondo: l'alimentazione vegana, socialmente ed eticamente responsabile, permette una più equa e giusta distribuzione delle risorse alimentari, in un pianeta dove vivono circa 1 miliardo di persone malnutrite.

 

5. Mangiare vegano è delizioso

È giunto il momento di sfatare alcuni miti: un vegano non mangia in modo triste, tutt'altro! C'è una diffusa convinzione che la cucina vegetariana, e soprattutto quella vegana, sia triste, povera di fantasia, tutt'altro che appetitosa e stuzzicante. Chef, autori di squisiti ricettari vegani, ma anche la semplice cucina di tutti i giorni possono e hanno dimostrato che la verità è tutt'altra: le alternative vegane davvero deliziose. Sano non vuol dire meno buono!

Ne vuoi la prova? Dai un'occhiata a questi estratti gratuiti, tratti da libri vegani editi da Macro Edizioni

 

LE RICETTE DI VEGANBLOG.IT

 

VEGAN STREET FOOD

 

PIÙ RICETTE SANE, MENO RICETTE MEDICHE

 

6. Per perdere peso e avere più energia

C'è chi sceglie una dieta vegana per dimagrire. E cosa da non sottovalutare: a differenza di diete non salutari, che lasciano una sensazione di stanchezza e spossatezza (e di solito funzionano per breve tempo), diventare vegani è il modo più sano per mantenere una buona linea, lasciando fuori i kili di troppo a favore di tanta energia

 

7. Perché i maiali sono intelligenti quanto il tuo cane 

Ultimo ma non ultimo: chi ha deciso quali animali sono da compagnia, da amare, e quali invece possono finire nel nostro piatto? Diversi studi hanno dimostrato che i maiali, per esempio, sono tanto intelligenti e socievoli quanto lo sono i cani. Sono poi nati dei progetti, come The Someone Project, per sensibilizzare e per far notare alla gente che gli animali da fattoria sono molto intelligenti ed emotivamente più complessi di quanto si sia creduto in passato.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

32 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto