Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

I 5 segreti per perdere peso in modo intelligente

Alimentazione e Diete

I 5 segreti per perdere peso in modo intelligente

Alimentazione e Diete

I 5 segreti per perdere peso in modo intelligente

Raffaello Zizzo, autore amico della Redazione di Scienza e Conoscenza, svela i primi 3 dei 5 segreti per perdere peso in modo intelligente, con l'obiettivo di avere una linea perfetta e, soprattutto, mantenerla!


Redazione Scienza e Conoscenza

Raffaello Zizzo, autore amico della Redazione di Scienza e Conoscenza, svela i primi 3 dei 5 segreti per perdere peso in modo intelligente, con l'obiettivo di avere una linea perfetta e, soprattutto, mantenerla!

Perdere peso facilmente è possibile! Secondo la mia esperienza ogni persona (che lo vuole veramente) in poco tempo può decidere di trasformare il proprio corpo in un corpo meraviglioso, ovvero sano, energico, tonico e in perfetto peso forma.

Ti dimostrerò come in poche settimane (ne bastano 2-3) puoi iniziare a depurarti, perdere peso, sgonfiarti e stare meglio.

 

Segreto per Perdere peso - Numero 1: le diete sono nemiche del dimagrimento!

Hai mai seguito una dieta? Molto probabilmente si... Hai avuto risultati duraturi? Molto probabilmente no... Stai tranquillo/a, come te anche il 73% delle persone che ha iniziato a seguire una dieta ha ottenuto lo stesso deludente risultato.

Riflettiamo insieme un attimo: pensa per un istante al bombardamento mediatico e pubblicitario cui siamo quotidianamente sottoposti che ci garantisce l'efficacia della nuova dieta dell'anno oppure di creme snellenti (o, come diceva qualcuno, “sciogli pancia”); o ancora “pillole magiche” che in pochi giorni ti fanno dimagrire e tornare in linea perfetta! Per non parlare di attrezzi ginnici miracolosi sponsorizzati in televendite che ti fanno perdere peso con soli 3 minuti al giorno di allenamento.

Immagina che se anche una sola di queste soluzioni avesse funzionato, il problema dell'eliminazione del sovrappeso sarebbe già stato risolto da tantissimo tempo. E invece siamo ancora qui a cercare una soluzione!

Sai benissimo anche tu, che:

  • le pillole nel 90% dei casi fanno più male che bene
  • le creme miracolose, non sono poi così miracolose
  • gli attrezzi ginnici televisivi dopo un mese diventano dei favolosi appendi abiti
  • ma soprattutto che le DIETE NON FUNZIONANO!

È proprio qui che sta il problema ed è proprio all'interno del problema che si trova la soluzione. Ma prima di arrivare alla soluzione andiamo per gradi. Perché le diete non funzionano? Perché l'idea di metterci a dieta ci fa sentire in gabbia! Ti piace l’idea di stare in gabbia? Sicuramente no! Secondo te puoi mai essere in salute quando sei in gabbia? Non puoi più mangiare tanto quanto desidereresti mangiare.

Al contrario quando non sei a dieta, puoi mangiare tutto quello che vuoi e senza avere neanche i famosi sensi di colpa. Rispondi a questa domanda: è vero o non è vero che nel momento in cui dici a te stesso “Sono a dieta, non posso mangiare tutto quello che voglio, non devo mangiare questo o quello” stai compiendo un sacrificio?

Questo è il motivo per il quale quando sei a dieta, ti ritrovi a essere perennemente affamato! Ti è mai successo? Credo proprio di si... Inconsciamente ti ritrovi ad affrontare uno stato di perenne infelicità (intesa come conflitto) perché non puoi mangiare quando vuoi; quando invece arriva il “pasto”, continui a essere infelice perché ne devi mangiare poco.

Quando ti metti a dieta, inconsciamente si viene a creare una vera e propria forma di schizofrenia. Metà del tuo cervello pensa “sono grasso, brutto e non mi sento bene” mentre – nello stesso istante – l'altra metà dice “quanto mi piacerebbe mangiare di tutto”.

Al contrario, quando non sei a dieta, può anche accadere in alcuni giorni di “saltare” il pasto (magari quando hai impegni lavorativi e non hai nemmeno un secondo di pausa), ma non ti capita di avvertire nessun senso di vuoto e nessun senso di fame.

Tutto questo per dire che: il risultato ottenuto da molte diete è prettamente l'effetto contrario ovvero quello di rendere il cibo ancora più desiderabile!!!

Ma, a questo punto, l'altra domanda che sorge spontanea è la seguente: perché nel 73% dei casi le persone riprendono velocemente peso (di solito nei primi 3 mesi) appena hanno terminato una dieta? Perché le tante e “tostissime” settimane di dieta (che sono sembrate mesi e mesi di duro sacrificio quasi fantozziano), di disciplina e privazioni varie di colpo finiscono e tu diventi un essere libero che esce dalla gabbia delle privazioni alimentari.

Quindi finalmente puoi mangiare quando vuoi, quanto vuoi, cosa vuoi, come vuoi, all'ora che vuoi e, prima che te ne rendi conto, arriva la sorpresa delle sorprese: torni al peso che avevi prima di iniziare la dieta! Quindi convinciti una volta per tutte che le diete non funzionano: questo è il primo dei cinque rivoluzionari segreti per perdere peso.

Il concetto fondamentale da tenere ben presente è che, se devi perdere peso, devi avere il giusto “metodo” per perdere peso. Devi avere la così detta “chiave” giusta! E nell'alimentazione la “chiave” giusta è data dalle abitudini alimentari! È quindi fondamentale fare subito una distinzione tra mangiare bene e mangiare male. Mangiare bene è un piacere. Mangiare male equivale a prendere peso e a peggiorare il proprio stato di salute.

 

Segreto per Perdere peso - Numero 2: ossigeno, acqua, scorie...

Vedi, il problema è che le nostre attuali credenze alimentari si sono sviluppate per lo più a livello inconscio. Ad esempio ti sei mai fermato a pensare se le informazioni che ricevi sono veramente utili al raggiungimento del tuo corretto peso forma e della tua salute?

O magari c’è dietro un meccanismo di marketing che spinge le persone ad acquistare una soluzione veloce, ma inefficace, per perdere peso o per diminuire la pancia? In realtà sai da cosa dipende la salute del tuo corpo? Dalla salute delle tue cellule!

Per far lavorare correttamente le cellule abbiamo bisogno di tre cose: ossigeno, acqua, eliminazione delle scorie. L’ossigeno è la nostra principale fonte di energia. L’acqua che si trova all’interno delle cellule viene utilizzata sia direttamente per la scissione delle sostanze, che come veicolo per le reazioni chimiche e la diffusione e osmosi degli elementi. E in ultimo abbiamo la capacità di eliminare le scorie.

Ogni volta che mangi pensa: questo alimento mi fa bene (e quindi mi dona energia e mi permette di eliminare le tossine) o mi avvelena e crea nel mio corpo pancia, grasso e cellulite?

 

Segreto per Perdere peso - Numero 3: programmazione e buon senso

La programmazione unita al buon senso ti permetteranno di raggiungere una duratura perdita di peso e un corpo tonico e pieno di energia! Programmare significa lavorare per obiettivi.

Lavorare seguendo il buon senso significa adottare da subito delle corrette abitudini alimentari. Questi due passaggi sono fondamentali per poter perdere pancia, grasso o cellulite.

In questi tanti anni ho avuto la fortuna di allenare tantissime persone (circa 40.000) e con il tempo l'esperienza mi ha portato alla pianificazione di questa formula in 7 passi per fissare i tuoi obiettivi e per avere facilmente successo.

  1. Decidi esattamente cosa vuoi e mettilo per iscritto in ogni suo dettaglio. Quanti kg vuoi perdere? Sii obiettivo e sincero (scrivilo).

  2. Stabilisci un termine per il raggiungimento dell´obiettivo. In quanto tempo vuoi perdere i kg in eccesso? (scrivilo e ricorda che non devi essere necessariamente “veloce”, usa sempre il dovuto “buon senso”).

  3. Fai una lista di tutto quello che devi fare per raggiungere il tuo obiettivo e ogni giorno aggiungi qualcosa di nuovo. Cosa dovrai fare per perdere peso? Seguire le strategie che ti insegno in questo metodo, iscriverti in palestra, seguire un’alimentazione bilanciata e pulita, consultare uno specialista, parlare con un medico? (scrivi tutto quello che ti viene in mente).

  4. Prepara un piano operativo che ti permetta di raggiungere il tuo obiettivo. Magari dovrai andare in palestra tre volte a settimana, o forse ti basterà “pulire” la tua alimentazione, o forse dovrai semplicemente motivarti ogni giorno per raggiungere il traguardo e perdere quei kg di troppo (scrivi tutto quello che ti viene in mente).

  5. Scrivi tutti gli ostacoli che potrebbero impedirti di raggiungere il tuo obiettivo. Magari potresti essere stanco la sera quando torni da lavoro e non vuoi andare in palestra oppure puoi avere altre distrazioni che ti impediscono di raggiungere il risultato desiderato (scrivi tutto quello che ti viene in mente).

  6. Fai immediatamente qualcosa che sia finalizzato al raggiungimento dell´obiettivo e poniti con un atteggiamento mentale positivo. In realtà già io ti sto facendo fare qualcosa avendoti indirizzato verso questo diario di allenamento. Ma potresti anche comprarti una bella tuta, o informarti su internet per diventare sempre più esperto, o fare subito qualunque cosa ti passi per la testa purché ti permetta di iniziare a raggiungere il tuo obiettivo (scrivi tutto quello che ti viene in mente).

  7. Fai ogni giorno qualcosa che ti conduca verso il successo. Abituati ogni mattina a pianificare la tua giornata e avanza con successo verso il successo (inizia a pianificare le tue prossime giornate scrivendo tutto quello che ti viene in mente).

Se avrai metodo e sarai costante, raggiungerai sicuramente il tuo obiettivo e molto prima di quanto tu possa pensare (addirittura prima di 3/4 settimane). Vedrai che sarà favoloso e ti sentirai immensamente gratificato quando ti accorgerai che i vestiti ti stanno troppo larghi e dovrai fare qualche buco in più alla cintura dei pantaloni.

 

E gli altri 2 segreti?

Clicca qui per scoprire gli ultimi due segreti tratti da MANGIA E PERDI PESO - Inserto Speciale n.8 di Scienza e Conoscenza. E se proprio non puoi aspettare... iscriviti alla newsletter e scarica subito il mio Ebook Omaggio!

 

Vuoi conoscere tutti i segreti per perdere peso?

iscriviti e ricevi subito
l'EBOOK GRATUITO "Mangia e Perdi Peso!"

oppure accedi alla tua Area MyMacro e scarica tutti i tuoi omaggi speciali!

EBOOK Mangia e Perdi Peso

l'ebook e l'articolo sono opera di Raffaello Zizzo e pubblicati da Scienza e Conoscenza.


Redazione Scienza e Conoscenza
Scienza e Conoscenza è la rivista ufficiale del Gruppo Editoriale Macro. È un trimestrale che parla di medicina integrata, medicina non... Leggi la biografia
Scienza e Conoscenza è la rivista ufficiale del Gruppo Editoriale Macro. È un trimestrale che parla di medicina integrata, medicina non convenzionale, scienze di frontiera, coscienza e consapevolezza, e che si avvale di un comitato scientifico di medici, ricercatori, scienziati e giornalisti.Operano in redazione: Marianna Gualazzi, Romina... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024