Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Autore / Kristina Brenkova

Kristina Brenkova

Kristina Brenkova (1911 - 2009), è stata scrittrice, poetessa, traduttrice ed editor, meglio conosciuta per i tanti libri per bambini che ha scritto. Dopo gli studi in psicologia e pedagogia all'Università di Lubiana, dal 1949 fino alla pensione nel 1973, ha lavorato come editor in una delle case editrici più grandi della Slovenia, la Mladinska Knjiga.

È considerata una degli editor sloveni di libri per bambini e ragazzi più importanti. Nel 1999 ha ricevuto il premio Levstik Award, per i suoi sforzi nella letteratura per l'infanzia, e per i suoi continui risultati come scritttrice di libri per bambini. Nel 2011 il premio per Miglior Libro per Bambini Originale Sloveno, conferito dall'Associazione degli Editori Sloveni fin dal 2003, è stato intitolato a suo nome.

In Slovenia è principalmente conosciuta per avere tradotto Pippi Calzelunghe. Ancora oggi è considerata una delle autrici per bambini punto di riferimento delle generazioni attuali e passate. Arriva il leone gigante è il suo primo libro tradotto in italiano.

Kristina Brenkova