Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Autore / Gerda Muller

Gerda Muller

Gerda Muller è nata il 21 febbraio 1926 a Naarden, una città nei Paesi Bassi settentrionali. Negli anni '40 Gerda studiò presso la Scuola di Belle Arti di Amsterdam e, successivamente, a L'école Estienne di Parigi. Come giovane studente ad Amsterdam, le era stata consigliata di seguire una carriera nell'illustrazione dei bambini; invece le è stato detto che la pubblicità sarebbe stata più redditizia!

Decisa a continuare a disegnare per i bambini, Gerda ha preparato una valigia e ha portato la sua bicicletta a Parigi dove ha frequentato lezioni presso L'école Estienne e ha lavorato con il noto artista francese Paul Colin. Ma anche lì, l'attenzione rimase sull'utilizzo dell'arte per la pubblicità e dopo un anno, Gerda lasciò lo studio di Colin.

Decidendo di rimanere a Parigi, nel 1951 Gerda incontrò Paul Faucher, celebre scrittore francese per bambini e fondatore del noto editore Père Castor, e quindi iniziò la sua lunga carriera nell'editoria dei bambini.

Gerda Muller e l'editoria dei bambini


L'amicizia tra Gerda Muller e Paul Faucher è stata l'inizio di una lunga collaborazione professionale. Père Castor pubblicò il suo primo libro illustrato per bambini, The Good Day, nel 1951 e questo fu seguito rapidamente da Marlaguette (1952). Durante questo periodo, ha anche illustrato le storie di Paolo, tra cui i classici francesi Three Little Pigs e Good Friends.

Mentre la sua reputazione crebbe e i bambini francesi iniziarono ad amare i suoi disegni affascinanti, Gerda diventò richiesta da tutti. Negli ultimi cinquant'anni ha pubblicato più di 120 libri per bambini. Ha lavorato con alcuni dei più famosi editori in Francia e in Europa, tra cui Éditions Le Centurion, Gautier-Languereau (ora parte di Hachette Livre), Flammarion, Ravensburger e, naturalmente, Floris Books.

Più recentemente, Gerda ha illustrato la popolare serie francese Turlutins e continua a lavorare con l'editore francese L'ecole des Loisirs su affascinanti storie moderne come il commento Ce pousse, pubblicato in inglese da Floris Books come How My Garden Grow?

Quando le venne chiesto perché non voleva essere altro che un illustratore di bambini, Gerda rispose: "Amo la mia professione e ho dedicato tutta la mia vita per i bambini. Quando lavoro da sola nel mio studio, sento la presenza di un bambino che guarda la mia spalla e spesso mi guida. È per questo bambino che io lavoro, non per i genitori o gli editori "